lunedì, 4 aprile 2011
Pesi e misure
Nelle categorie: Di(ver)s(e)abilita', Roba da autistici — Scritto dal Ratto alle 9:07 pm

Stefano Quintarelli ha usato la parola "mongoloide" come sinonimo di cretino nel titolo di un suo post. Nel giro di qualche ora e' stato sommerso da talmente tante reazioni negative che ha dovuto chiedere scusa e cambiare quel titolo. Sono contento. Ma il mondo e' pieno di gente che usa "autistico" per "insensibile" o "lunatico" o "incapace di relazione con il mondo" — e non c'e' un cane che se ne abbia a male.

4 Commenti a “Pesi e misure”

  1. Cippa ha scritto il 5 aprile 2011 alle 12:45 am

    http://bit.ly/fHUNr4
    mongoloid: A derogatory term for a mentally retarded person.

    http://bit.ly/f02jNe
    brutta cosa l'invidia

  2. Marcolino ha scritto il 6 aprile 2011 alle 1:44 pm

    a dire il vero il mondo e' pieno anche di gente (anche famosa) che usa la parola mongoloide per indicare appunto un deficiente (in senso stretto) senza che nessuno se ne abbia a male.

    a differenza di quintarelli, costoro non hanno la colpa di avere lavorato per un concorrente di cavazzini e di non avere rinnovato un contratto di pubblicita' a key4biz

  3. Angelo ha scritto il 6 aprile 2011 alle 3:39 pm

    @Marcolino: Il fatto che sia pieno il mondo di gente che usa espressioni offensive verso le persone diversamente abili dice soltanto che il mondo fa discretamente schifo — non e' che il numero diventa una giustificazione.

    @cippa: ?

  4. chiaratiz ha scritto il 7 aprile 2011 alle 8:08 am

    è vero, io da fuori le due cose le "sento" in modo un po' diverso perché uno dice autistico come per una sorta di iperbole, per descrivere un atteggiamento, ma non ci avverto un senso negativo come per la parola mongoloide che risulta palesemente offensiva nelle intenzioni. (autistico ogni tanto lo dico anche io a mio figlio quando si comporta in una maniera vagamente assurda per un ragazzo della sua età, lo dico con affetto ma da oggi magari ci penso su)

Some rights reserved

I contenuti originali di questo blog sono coperti da una Licenza Creative Commons.

Creative Commons License

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Autori

Accedi
Registrati

Aggreghiamo su

Autism Blogs Directory

Gambero Rosso Social Space

A casa Montag

Autismo: risorse online

Blog: autistici e genitori

Blog: culture di rete

Blog: Ebrei e Arabi

Blog: informatori

Blog: inventori

Blog: narratori

Blog: punti di vista

Ebraismo, Medio Oriente

Free Knowledge

Il mondo per gli occhi

Le mie webradio

Politica

Tutto il resto