lunedì, 4 aprile 2011
Stefano Quintarelli ha usato la parola "mongoloide" come sinonimo di cretino nel titolo di un suo post. Nel giro di qualche ora e' stato sommerso da talmente tante reazioni negative che ha dovuto chiedere scusa e cambiare quel titolo. Sono contento. Ma il mondo e' pieno di gente che usa "autistico" per "insensibile" o "lunatico" o "incapace di relazione con il mondo" — e non c'e' un cane che se ne abbia a male.
http://bit.ly/fHUNr4
mongoloid: A derogatory term for a mentally retarded person.
http://bit.ly/f02jNe
brutta cosa l'invidia
a dire il vero il mondo e' pieno anche di gente (anche famosa) che usa la parola mongoloide per indicare appunto un deficiente (in senso stretto) senza che nessuno se ne abbia a male.
a differenza di quintarelli, costoro non hanno la colpa di avere lavorato per un concorrente di cavazzini e di non avere rinnovato un contratto di pubblicita' a key4biz
@Marcolino: Il fatto che sia pieno il mondo di gente che usa espressioni offensive verso le persone diversamente abili dice soltanto che il mondo fa discretamente schifo — non e' che il numero diventa una giustificazione.
@cippa: ?
è vero, io da fuori le due cose le "sento" in modo un po' diverso perché uno dice autistico come per una sorta di iperbole, per descrivere un atteggiamento, ma non ci avverto un senso negativo come per la parola mongoloide che risulta palesemente offensiva nelle intenzioni. (autistico ogni tanto lo dico anche io a mio figlio quando si comporta in una maniera vagamente assurda per un ragazzo della sua età, lo dico con affetto ma da oggi magari ci penso su)