giovedì, 25 novembre 2010
Yehoshua, il sionismo e la Diaspora
Nelle categorie: Ebraismo, Israele e dintorni, Umori e malumori — Scritto dal Ratto alle 5:12 pm

Da gentile probabilmente ho poco titolo per infastidirmi. Se pero' fossi un ebreo della Diaspora troverei urticante e irrispettosa, al limite dell'insulto alla mia identita' religiosa e culturale, la frase conclusiva dell'articolo di Yehoshua pubblicato oggi da "La Stampa":

… il dibattito morale tra quegli ebrei che hanno deciso, nel bene e nel male, di assumersi la responsabilità di tutti gli aspetti della loro vita in un territorio definito e in un regime autonomo e quelli che vivono in mezzo ad altri popoli e mantengono un’identità ebraica parziale mediante lo studio, cerimonie religiose, e limitate attività comunitarie. [il corsivo e' mio, NdRatto]

L'idea che l'ebraismo della Diaspora sia in qualche modo un ebraismo limitato, minore, non vissuto pienamente — a fronte di quello che si dispiega in tutta la sua pienezza in Eretz Israel — e' certo uno dei pregiudizi piu' radicati del sionismo. Ma e' un'idea sbagliata ed aberrante, che tende a negare la dignita' della Diaspora — e il suo immenso contributo alla civilta' e alla cultura non soltanto ebraica, prima e dopo la fondazione di Israele. E finisce per tramutarsi in disprezzo per una parte determinante dell'identita' ebraica in generale (verrebbe voglia di ricordare che — in fondo — Maimonide era un ebreo della Diaspora).

1 Commento a “Yehoshua, il sionismo e la Diaspora”

  1. Palladas ha scritto il 28 novembre 2010 alle 7:38 pm

    E' ben vero. (Mi) vien fatto però di pensare che, forse, possono effettivamente urticarsi/infastidirsi dinanzi a esternazioni siffatte solo i gentili che indossino le… tzitziòt altrui, appunto (mi ci metto anch'io, dunque). E pure Maimonide, in fondo, era ebreo della diaspora suo malgrado: non credo che ai suoi tempi si nutrisse alcun genere di 'refugee pride'.

Some rights reserved

I contenuti originali di questo blog sono coperti da una Licenza Creative Commons.

Creative Commons License

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Autori

Accedi
Registrati

Aggreghiamo su

Autism Blogs Directory

Gambero Rosso Social Space

A casa Montag

Autismo: risorse online

Blog: autistici e genitori

Blog: culture di rete

Blog: Ebrei e Arabi

Blog: informatori

Blog: inventori

Blog: narratori

Blog: punti di vista

Ebraismo, Medio Oriente

Free Knowledge

Il mondo per gli occhi

Le mie webradio

Politica

Tutto il resto