venerdì, 17 luglio 2009
Non saro' mai…
Nelle categorie: Quel che resta, Umori e malumori — Scritto dal Ratto alle 8:04 pm

Un po' prima dei trent'anni mi sono reso conto con dispetto che non ero ne' Dante Alighieri ne' — in subordine — Dio. Un po' prima dei quaranta ho constatato con rassegnazione che non avevo gran che di significativo da dire neanche nell'ambito della critica. Ma ora, arrivato alla soglia dei cinquanta, mi accorgo che non saro' mai nemmeno Tommaso Labranca — e non e' poi tanto male.

Mi e' venuto fatto di pensarlo leggendo il Collateral del numero 27 di FilmTV (12 luglio 2009), dedicato a Tiziano Scarpa e al Premio Strega. Probabilmente non e' online perche' l'acido avrebbe corroso il doppino di rame.

5 Commenti a “Non saro' mai…”

  1. restodelmondo ha scritto il 17 luglio 2009 alle 10:06 pm

    Che ha scritto?

  2. Angelo ha scritto il 18 luglio 2009 alle 12:43 am

    @RdM: e' quasi solo un pretesto che cosa ha scritto *questa volta* — e' l'acido che gronda da ogni cosa sua che ho letto che mi colpisce — comunque ecco qualche estratto:
    "Caro Tiziano Scarpa,
    questa mattina alle 5.30 tu sicuramente dormivi ancora in qualche bell'albergo romano, stordito dal giallo nettare intellettuale con cui hai festeggiato. [...] Avevi vinto il Premio Strega. Mi sono sentito davvero strano, sai. Li', sul divano, [...] mentre svolgevo il mio umile lavoro di manuale della pagina. In quel momento ho capito che non ce l'avevo fatta a passare dall'altra parte, a superare la barriera e diventare un vero esponente della letteratura italica. [...] "vederti ora dall'altra parte, [...] mi ha fatto una strana impressione. Forse il termine tradimento e' eccessivo. Ma esprime bene l'idea."

    E cosi' via.

  3. restodelmondo ha scritto il 18 luglio 2009 alle 9:57 pm

    Ouch. Che vipera.

  4. Angelo ha scritto il 20 luglio 2009 alle 9:07 am

    @RdM: Lui o io? :-P

  5. Darlene Alibigie ha scritto il 21 dicembre 2009 alle 1:51 pm

    Ma questo specifico Collateral è niente, rispetto alla quantità di acido solforico che è solito profondere il Nostro. Poi si stupisce se la gente gli manda le mail di insulti.

Some rights reserved

I contenuti originali di questo blog sono coperti da una Licenza Creative Commons.

Creative Commons License

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Autori

Accedi
Registrati

Aggreghiamo su

Autism Blogs Directory

Gambero Rosso Social Space

A casa Montag

Autismo: risorse online

Blog: autistici e genitori

Blog: culture di rete

Blog: Ebrei e Arabi

Blog: informatori

Blog: inventori

Blog: narratori

Blog: punti di vista

Ebraismo, Medio Oriente

Free Knowledge

Il mondo per gli occhi

Le mie webradio

Politica

Tutto il resto