giovedì, 23 agosto 2007
Senza entusiasmo, ma avrei scelto Rosy
Nelle categorie: Politica e altre indignazioni — Scritto dal Ratto alle 2:45 pm

Qui si ha ben altro a cui pensare — e le vicende della politica sembrano di una irrilevanza stellare, in questo momento — ma personalmente, a conti fatti e dopo molti dubbi, credo che alle primarie del PD andro' a votare — e votero' per Rosy Bindi, nonostante tutto.
Nonostante io sia diessino. Nonostante Enrico Letta sia un caro amico e per molti versi rappresenti un modo di fare politica che mi e' piu' vicino (poca emotivita', tanta competenza; pochi punti esclamativi, tanti ragionamenti; poco subito, tanto futuro). Nonostante la Bindi sia una cattolica di ferro, razza di cui diffido. Nonostante molti politici di cui ho stima sostengano Veltroni (Chiamparino in testa).
Perche' mi pare che
- sia largamente l'ora di avere una donna in posizione di leadership;
- la Bindi, con tutto il suo essere cattolica, sia la sola ad aver posto la questione della laicita' al centro della sua campagna;
- la sua visione del Partito Democratico sia — tra le tre che possono contare politicamente in questa competizione — la piu' "alternativa" all'accordo tra segreterie che rischia di consegnarci un nuovo partito vecchio.

2 Commenti a “Senza entusiasmo, ma avrei scelto Rosy”

  1. Inte ha scritto il 23 agosto 2007 alle 3:21 pm

    Né diessina, né cattolica, anche io avrei questa tentazione. Però non credo che andrò a votare: non mi sono mai impegnata politicamente e già andare a queste elezioni (con tanto di iscrizione al partito) è un passo in cui so che poi non mi riconoscerei; vedo fin d'ora la delusione, come alle elezioni "vere".
    A parte questo, a me Veltroni non dispiaceva, non foss'altro perchè parla dell'Africa e ha fama (meritata?) di cercare di ragionare e di trovare punti di incontro.

  2. Gianni ha scritto il 29 agosto 2007 alle 10:39 am

    Non andrò a votare perchè il PD non mi convince, ma voterei per Rosy più o meno per gli stessi motivi che dici tu. Paradossalmente, ma poi non tanto, la ex-dc è meno conservatrice di Veltroni, "l'uomo nuovo".
    ciao

Some rights reserved

I contenuti originali di questo blog sono coperti da una Licenza Creative Commons.

Creative Commons License

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Autori

Accedi
Registrati

Aggreghiamo su

Autism Blogs Directory

Gambero Rosso Social Space

A casa Montag

Autismo: risorse online

Blog: autistici e genitori

Blog: culture di rete

Blog: Ebrei e Arabi

Blog: informatori

Blog: inventori

Blog: narratori

Blog: punti di vista

Ebraismo, Medio Oriente

Free Knowledge

Il mondo per gli occhi

Le mie webradio

Politica

Tutto il resto