sabato, 28 aprile 2007
Memorie inattuali?
Nelle categorie: Politica e altre indignazioni — Scritto dal Ratto alle 11:40 pm

Ora, io capisco che con la nascita del PD tutti nei DS stanno attenti a stemperare gli aspetti identitari — non sia mai si rischia di passare da comunisti — e sono anche convinto che Gramsci sia un pensatore superato. Ma ci sono cose importanti che Gramsci ha dato alla storia di questo paese, e alla storia della sinistra, e a quella del PCI. L'attenzione al pensiero e alla questione cattolica, per dirne una. Una visione della politica che supera la contrapposizione leninista tra avanguardie e massa, per dirne un'altra. A me, sommessamente, non pare poco.
E quindi trovo un po' ridicolo che i DS stiano passando il settantesimo anniversario della morte di Gramsci praticamente sotto silenzio, come se non li riguardasse. E che — non potendone proprio fare a meno — a deporre una corona di fiori sulla tomba abbiano mandato un signore e una signora Nessuno.
No — il passato e le identita' non bastano — e non devono mai essere pretesto per non andare avanti, per non ricercare accordi e posizioni comuni. Ma se il Partito Democratico ha paura di andare a mettere decentemente una corona sulla tomba di un grande uomo della sinistra italiana — allora vuol dire che e' cosi' debole e cosi' confuso da aver paura anche della propria ombra.

1 Commento a “Memorie inattuali?”

  1. Stefano ha scritto il 29 aprile 2007 alle 11:27 am

    Ciao, sono stefano e ti scrivo dalla Sardegna. Sono un militante dei Ds(o PD) e come te sono rimasto sorpreso che si sia parlato così poco di Gramsci in occasione del settantesimo anniversario della sua morte. I nostri giornali (anche l'Unione Sarda che di certo non è di sinistra) parlano da giorni di questo anniversario. La regione Sardegna ha deciso di dedicare "sa die de sa sardigna", il 28 aprile, a Gramsci. Per una settimana intera qui ci saranno incontri e conferenze a lui dedicate. Lunedì sarò a Ghilarza, ci sarà anche il presidente dellla repubblica a casa Gramsci, mentre giovedì ci sarà a Cagliari un convegno internazionale dedicato all'esplorazione del pensiero gramsciano. Forse il nostro partito non si ricorda di lui ma noi sardi lo facciamo sicuramente. Leggi il mio blog, scriverò sicuramente qualcosa.

Some rights reserved

I contenuti originali di questo blog sono coperti da una Licenza Creative Commons.

Creative Commons License

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Autori

Accedi
Registrati

Aggreghiamo su

Autism Blogs Directory

Gambero Rosso Social Space

A casa Montag

Autismo: risorse online

Blog: autistici e genitori

Blog: culture di rete

Blog: Ebrei e Arabi

Blog: informatori

Blog: inventori

Blog: narratori

Blog: punti di vista

Ebraismo, Medio Oriente

Free Knowledge

Il mondo per gli occhi

Le mie webradio

Politica

Tutto il resto