sabato, 28 aprile 2007
Ora, io capisco che con la nascita del PD tutti nei DS stanno attenti a stemperare gli aspetti identitari — non sia mai si rischia di passare da comunisti — e sono anche convinto che Gramsci sia un pensatore superato. Ma ci sono cose importanti che Gramsci ha dato alla storia di questo paese, e alla storia della sinistra, e a quella del PCI. L'attenzione al pensiero e alla questione cattolica, per dirne una. Una visione della politica che supera la contrapposizione leninista tra avanguardie e massa, per dirne un'altra. A me, sommessamente, non pare poco.
E quindi trovo un po' ridicolo che i DS stiano passando il settantesimo anniversario della morte di Gramsci praticamente sotto silenzio, come se non li riguardasse. E che — non potendone proprio fare a meno — a deporre una corona di fiori sulla tomba abbiano mandato un signore e una signora Nessuno.
No — il passato e le identita' non bastano — e non devono mai essere pretesto per non andare avanti, per non ricercare accordi e posizioni comuni. Ma se il Partito Democratico ha paura di andare a mettere decentemente una corona sulla tomba di un grande uomo della sinistra italiana — allora vuol dire che e' cosi' debole e cosi' confuso da aver paura anche della propria ombra.
Ciao, sono stefano e ti scrivo dalla Sardegna. Sono un militante dei Ds(o PD) e come te sono rimasto sorpreso che si sia parlato così poco di Gramsci in occasione del settantesimo anniversario della sua morte. I nostri giornali (anche l'Unione Sarda che di certo non è di sinistra) parlano da giorni di questo anniversario. La regione Sardegna ha deciso di dedicare "sa die de sa sardigna", il 28 aprile, a Gramsci. Per una settimana intera qui ci saranno incontri e conferenze a lui dedicate. Lunedì sarò a Ghilarza, ci sarà anche il presidente dellla repubblica a casa Gramsci, mentre giovedì ci sarà a Cagliari un convegno internazionale dedicato all'esplorazione del pensiero gramsciano. Forse il nostro partito non si ricorda di lui ma noi sardi lo facciamo sicuramente. Leggi il mio blog, scriverò sicuramente qualcosa.