venerdì, 6 maggio 2005
Lost movie 11 – Le beau mariage
Nelle categorie: Chi li ha visti? La rubrica dei film dispersi, Cinema e TV — Scritto da waldorf alle 10:38 pm

Io amo i film di Eric Rohmer, e cio' non toglie che abbia la sensazione che il regista francese sia il creatore di alcune delle eroine piu' irragionevoli della storia del cinema. Magari questo e' molto francese, non so, fatto sta che spesso e volentieri a queste ragazze e donne che al maestro piace ritrarre nelle sue opere verrebbe voglia di tirare dietro qualcosa, ovviamente se si materializzassero.
Questo mi è accaduto specialmente per Le beau mariage film del 1982 (appartenente alla serie Comédies et proverbes), in cui la protagonista, Sabine, decide per fare dispetto all'amante pittore che si sposera', prima ancora di conoscere un candidato marito. Dopo di che la fanciulla decide anche che deve sposare un avvocato parigino conosciuto ad un matrimonio, dopo averci scambiato solo qualche parola, e perseguita il malcapitato fino a fare irruzione nel suo studio legale, con conseguente piazzata. Il poveretto viene quindi costretto a respingere Sabine con una certa brutalita', per riuscire a liberarsene.
Ovviamente Rohmer conduce le cose da par suo, con ironia e uno stile sfuggente di ripresa che pare indifferente alla comune regola di inquadrare chi parla. Resta il fatto che, con tutto il rispetto per Rohmer, allo spettatore un po' ingenuo, come sono io, probabilmente la cosa che rimane piu impressa e' proprio la sensazione di voler tirare un qualche soprammobile alla supponente Sabine, convinta com'e' di poter decidere per gli altri. Per inciso l'interpretazione di Béatrice Romand le è valsa all'epoca il Leone d'oro. C'è anche, nella parte dell'amica della protagonista e cugina dell'avvocato, Arielle Dombasle, attrice rohmeriana per eccellenza, moglie del filosofo Bernard Henry-Lévy, e madre di Justine Lévy. Quest'ultima e' autrice di un libro autobiografico di grande successo, Niente di grave, in cui racconta tra le altre cose il dramma della fine del suo matrimonio, causata dalla relazione del marito con niente di meno che Carla Bruni. E' buffo pensare quanto piccolo sia il mondo dei vips…

Perche' non e' possibile commentare questo post?
I casi sono due:
- o e' un post di puro e semplice servizio -- e allora non c'e' niente da commentare
- o e' un post che parla dei nostri figli e della loro disabilita' -- e in questo caso il fatto e' che -- ci capirete, e se non ci capite peggio per voi -- non e' un argomento su cui si possa tollerare a cuor leggero l'invasione di spammer, troll, venditori di rimedi miracolosi, sostenitori di teorie strampalate, crociati di questa o quell'altra crociata -- insomma tutta quella roba che gia' fa perdere la pazienza quando si parla dell'ultima str... del politico di turno, ma che quando si parla di un figlio fa proprio male.
Se poi avete qualcosa che volete *davvero* comunicarci, c'e' l'indirizzo di posta del blog. Grazie.

Why are comments disabled on this post?
- Either this is just a link or a service post -- so nothing to comment on;
- or it's a post about our disabled children -- in this case, please understand us, we are not able to stand the usual invasion of trolls, spammers, snake-oil sellers, conspiracy theory freaks, crusaders for-this-or-that -- and so on. You know, such people are a nuisance in general, but when the topic is your son, they really become a pain in the ...
If you really have/want to tell us something, please use the blog's mail address. Thanks.

Some rights reserved

I contenuti originali di questo blog sono coperti da una Licenza Creative Commons.

Creative Commons License

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Autori

Accedi
Registrati

Aggreghiamo su

Autism Blogs Directory

Gambero Rosso Social Space

A casa Montag

Autismo: risorse online

Blog: autistici e genitori

Blog: culture di rete

Blog: Ebrei e Arabi

Blog: informatori

Blog: inventori

Blog: narratori

Blog: punti di vista

Ebraismo, Medio Oriente

Free Knowledge

Il mondo per gli occhi

Le mie webradio

Politica

Tutto il resto