lunedì, 14 marzo 2005
Ancora su "Il Codice da Vinci"
Nelle categorie: Quel che resta — Scritto da waldorf alle 10:21 pm

In un precedente post ho dichiarato di aver letto Il codice Da Vinci di Dan Brown e di averlo trovato pessimo. Alcuni hanno commentato dicendo, ragionevolmente, che essendo convinti a priori che fosse una porcata, si erano astenuti dal leggerlo anche prestato.
Premesso che a volte leggo o vedo cose per il gusto tutto particolare di veder confermati i miei pregiudizi negativi, come in questo caso, c'era anche una forte curiosità per un fenomeno collettivo abbastanza impressionante. Nelle librerie Il codice Da Vinci nelle sue varie edizioni, compresa quella illustrata al prezzo di 25 euro circa segnalatami da un gentile lettore, e soprattutto libri come La verità sul Codice da Vinci , che dovrebbe spiegare se ci sono basi storiche in tutta la faccenda, e varia paccottiglia sul Santo Graal forse raccattata dai magazzini occupano un piccolo settore tutto loro. Secondo Internet Bookshop, credo il principale rivenditore di libri via internet in Italia, Angeli e demoni, altro libro di Dan Brown, è al 4° posto nelle vendite in Italia, Il Codice da Vinci al 5° e La verità sul codice Da Vinci al 14°; ma nella classifica di vendita interna al sito stesso, La verità sul codice da Vinci è al 2° posto, Angeli e Demoni al 3°, Il codice Da Vinci all'8°. Evidentemente gli internauti sono piuttosto amanti di Dan Brown, anche più della media degli italiani. Comunque questo è sempre un paese in cui le barzellette su Totti e le nuove barzellette su Totti sono state un grande successo editoriale, per cui è sempre un progresso…
P.S. : aggiungo che anche in edicola si possono trovare delle dispense o giù di lì sul Santo Graal pubblicizzate in tv

4 Commenti a “Ancora su "Il Codice da Vinci"”

  1. marco ha scritto il 16 marzo 2005 alle 6:24 pm

    Per quanto riguarda Angeli e Demoni consiglio di leggere la recensione di psycho: http://www.livejournal.com/users/drpsycho/172892.html

  2. Steve ha scritto il 17 marzo 2005 alle 12:31 pm

    Se interessa, qui c'è il parere di Valerio Evangelisti sul suddetto best seller:
    http://www.carmillaonline.com/archives/2004/11/001106.html#001106

  3. Andrea ha scritto il 11 maggio 2006 alle 5:04 pm

    Me l'ero segnato questo blog, e oggi che si entra nel vivo delle discussioni vi segnalo un blog che ho aperto, perché tutto ciò mi ha fatto atornar voglia di parlare del Leonardo autentico.
    http://blogdavinci.blogspot.com/

  4. www.santamariaelemosina.it ha scritto il 20 maggio 2006 alle 11:13 am

    VISITATE IL NUOVO FORUM SU: "IL CODICE DA VINCI: UN ROMANZO CHE VUOLE FARE STORIA" ALL'INDIRIZZO http://www.santamariaelemosina.it

Some rights reserved

I contenuti originali di questo blog sono coperti da una Licenza Creative Commons.

Creative Commons License

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Autori

Accedi
Registrati

Aggreghiamo su

Autism Blogs Directory

Gambero Rosso Social Space

A casa Montag

Autismo: risorse online

Blog: autistici e genitori

Blog: culture di rete

Blog: Ebrei e Arabi

Blog: informatori

Blog: inventori

Blog: narratori

Blog: punti di vista

Ebraismo, Medio Oriente

Free Knowledge

Il mondo per gli occhi

Le mie webradio

Politica

Tutto il resto