venerdì, 28 gennaio 2005
Una memoria senza orpelli
Nelle categorie: Ebraismo, Israele e dintorni, Umori e malumori — Scritto dal Ratto alle 12:15 am

Ora che la celebrazione e' finita, non posso fare a meno di dire un mio disagio di fronte alle immagini che sono venute da Auschwitz ieri.
Le luci, la coreografia, le candele, le fiamme lungo i binari all'imbrunire. Era commovente — ed era suggestivo — arrivava perfino ad essere bello. E tutto questo era troppo — ad Auschwitz.
Non c'e' stato nulla di commovente e di suggestivo e di bello ad Auschwitz. Non dovremmo cercare di rendere tollerabile la memoria dietro la suggestione di una cerimonia.

2 Commenti a “Una memoria senza orpelli”

  1. marco ha scritto il 28 gennaio 2005 alle 8:20 am

    In parte hai ragione, molta ragione, in parte mi tocca dire che anche la foto del post precedente è bella, e che la cosa non mi sembra segno di insensibilita o del tentativo di estetizzare una tragedia.

  2. mary ha scritto il 28 gennaio 2005 alle 6:09 pm

    Sono una presa in giro i lumini e altre bellezze, per me. Decorazioni di protocollo, come i nastri e le corone, inevitabile cornice per i potenti, nei secoli. La foto del post precedente è forse l'unica "bella", ma perché ci sono gli hassidim, così decorativi, e perché è ben fatta. Tutto il resto era d'impaccio, persino le foto storiche, forse perché le ho viste e riviste e in più c'era un sovrannumero di foto di bambini, che a me fanno, in quanto madre, rabbrivvidire, pur se so che i media le utilizzano appunto per promuovere una facile emozione, senza l'ombra di un pensiero dietro… Si, sono d'accordo che era troppo…

Some rights reserved

I contenuti originali di questo blog sono coperti da una Licenza Creative Commons.

Creative Commons License

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Autori

Accedi
Registrati

Aggreghiamo su

Autism Blogs Directory

Gambero Rosso Social Space

A casa Montag

Autismo: risorse online

Blog: autistici e genitori

Blog: culture di rete

Blog: Ebrei e Arabi

Blog: informatori

Blog: inventori

Blog: narratori

Blog: punti di vista

Ebraismo, Medio Oriente

Free Knowledge

Il mondo per gli occhi

Le mie webradio

Politica

Tutto il resto