10.07.06

Buone vacanze, noi partiamo

Partiamo, andiamo da Sara a Valdemossa, sull'isola di Palma de Mallorca.
Poi torneremo in Piemonte dove finalmente riuscirò a scrivere un post sui fratelli gramaglia , che visiterò dopo il 21 di luglio, spero con zenzero e con tirebouchon.

Per ora faccio la conte dei passaporti e vi saluto.
Arrivederci!


Posted by ElenaC at 14:20

Menta di Pancalieri


Menta Glaciale di Pancalieri


Capita di assaggiare a casa di amici un cioccolato alla menta ottimo e di decidere in pochi minuti di salire in automobile, fare una ventina di chilometri per comperare un altro sacchetto.
Quel giorno ricorreva S.S. PIetro e Paolo e noi festeggiamo sempe mio papà e mio zio. Non avevo ancora trovato un pensiero per quella sera e quindi mi è sembrato subito opportuno rinfrescare tutta la famiglia con un po' di menta piperita in sciroppo.
La signora Mirella è stata molto gentile e disponibile e ci ha spiegato in dettaglio la storia della sua famiglia, dei campi di menta piperita che si coltivano nei dintorni, del consorzio dei produttori e di come dopo anni di surclassamento degli aromi sintetici l'estratto naturale della loro menta sia tornato a essere una sana e bella fonte di reddito.
Ho assaggiato il riso alla menta ed è delizioso e tutta la mia famiglia ha gradito.
Appena potrò ritornerò a far loro visita, per acquistare la marea di prodotti che ho appena intravvisto, intanto mi preparo un bel bicchiere di acqua e menta.



Essenzialmenta
Via Pinerolo 7/b
10060 Pancalieri (To)
tel-fax 011 97 34 279
email essenzialmenta@inwind.it

orari
lun-giov 8.30-12.30
ven-sab 8.30-12.30/16.00-19.00
dom 9.00-12.00 per degustazioni

Posted by ElenaC at 14:07

09.07.06

Marta e il concetto di infinito.

Marta oggi si sta preparando psicologicamente al viaggio in Spagna. E pratica, credo per fissarselo bene nella testa, il concetto di infinito declinandolo in mille salse. Dove ha sentito il concetto di infinito non lo sa nessuno.
Gioca a viaggiare, e con lei ha un seguito di compagni immaginari di viaggio, primo tra tutti tale Luca che, a seconda del periodo, diventa suo marito o suo figlio. Plat du jour nel camper è POLENTA.

"Allora tu verrai con me tutti i giorni sul mio camper che è lungo fino all'infinito. Puoi fare la doccia per rinfrescarti se hai caldo, è pulita. Ho fatto un lavorone e ho pulito tutto il camper. Beh, non tutto, è infinito..."

Momento di pausa in cui pagherei oro per sapere cosa le passa per la testa.

"Il benzinaio farà la benzina sul davanti del camper e non dietro come le altre macchine, altrimenti come fa arrivare alla fine? Se è infinito..."

Dalla sedia di cucina passa al tappeto disseminato di fogli e matite colorate e attacca un foglio con un pennerello.

"Meno male che non devo disegnare fino all'infinito, sennò..."

Puciu, starei ad ascoltarla all'infinito.

Posted by ElenaC at 15:09

Olive piccanti alla marocchina di Un Tocco di Zenzero


Olive piccanti di Un Tocco di Zenzero


Ditemi se non vi viene da prenderne una dal vostro schermo. Eh, la foto rende la cosa in scala 1:1 e non sentite il profumo di cumino, di coriandolo e di finocchio che sentivo quando stavo scattando la fotografia.
Il seme di coriandolo è quello più tondo, si distingue da quello più lanceolato del finocchio. Il cumino era in polvere altrimenti avremmo dovuto fare un bel distinguo. Buonissimo, lo rifarò di certo. Tutta colpa di un tocco di zenzero.
Lo scorso sabato quattro blogger e rispettivi amati congiunti hanno fatto una passeggiata nel centro storico di Savigliano prima di cenare tutti insieme.
Essendo un potluck dinner tutti hanno portato qualche cosa e mi spiace che le fotografie non siano molte.
Aprire il barattolo preparato e impacchettato con cura da un tocco di zenzero e assaggiare una di queste olive speziate mi hafatto venire voglia di riprodurle in quantità per poi regalarne ai miei amici e alla mia famiglia.

Posted by ElenaC at 01:06

08.07.06

RdM and Zefram weBding


RdM e Marta nella fontana


Si, è proprio lei. Martatita ieri si è buttata al fresco nella fontana davanti alla quale la novella sposa si faceva ritrarre con i suoi parenti e amici. Milano con il sole sembra addirittura bella.
Una congrega di blogger di tutto rispetto era invitata e abbracciava i parenti degli sposi congratulandosi con loro.
Per me è stato un piacere rivedere un po' di belle facce e dare un volto a molte persone che conoscevo in forma di nickname.
[...] Scene spase dall'evento mondano dell'estate milanese, anche noto come "Webding of the year".
La sposa con tanto di capélino, a dimostrazione che "natura" è anche ciò che si pensa di essere, che si presenta indiscutibilmente come una rossa naturale.
Lo sposo che sfoggia una tenuta (elegantissima!) a metà strada tra padre Ralph e Luke Skywalker, quella volta nell'antro di Jabba.[...]

Grazie ancora Rdm e Zefram, buon ritorno a Londra.
Le fotografie si trovano qui, qui e qui. Typesetter ha fotografato pure il menu.

Posted by ElenaC at 18:34