8 di dicembre, Festa dell'Immacolata.
A dispetto del produci-consuma-e-crepa che fa girare il carrilon di Natale verso ferragosto, è tradizione della mia famiglia iniziare oggi a decorare la casa per le feste.
Da bambina assistevo alla solenne apertura dello scatolone con il muschio secco e il presepe. Tutto aveva un profumo di resina di pino e plastica di Taiwan, erano pur sempre gli anni '70.
Quasi quarant'anni dopo mi ritrovo al mercato delle erbe di Bolzano, poco distante da un buon posto per una birra fra i mercatini di Natale. (Hopfen & Co. bozner bier). E trovo questa meravigliosa corona decorata con bacche rosse al mercato delle erbe.
Da oggi sul mio tavolo si trovano: calendario dell'Avvento di altromercato, clementine, candele e questa bellissima corona.
Quest'anno niente biscotti di Natale tedeschi, non sarò al lavoro con Nicole e Hildegard, che faranno centinaia di Hilda Törtchen, Schaumkronen, Zimtsterne, Spritzgebäck e chissà quali altri tipi di biscotti tedeschi. Pazienza.
Intanto vi lascio con il mio tavolo coloratissimo di bacche e clementine e vi auguro un buon inizio di festività natalizie!
E' veramente bellissima questa coroncina.. Sono stata nelle tue zone in settembre quando ancora non si assaporava questo splendido clima natalizio..magari il prossimo anno ci passo in dicembre...sarebbe davvero bello! Ciao Fico&Uva
Posted by: ficoeuva at 14.12.10 21:53Bellissima, che porti tanta tanta luce :)
(devo scriverti...leggo Saga scovato in Germania...grazie di cuore!)
Ciao!
Anche io ho preso una corona simile ai mercatini di Bolzano Domenica (che freddo che faceva e quanta genteeeee...non son neppure riuscita ad avvicinarmi alla Bozner Bier... figurarsi ad entrare!!!!!)
Purtroppo quest'anno mi son dimenticata di comprare il calendario dell'avvento di Altromercato (magari dopo vado fino al negozio quì a Trento e vedo se ne hanno ancora) :)
Un saluto!
Posted by: Jackie at 09.12.10 16:20carissima, che bello leggerti, devo ammetterlo mi mancano i tuoi post! la corona è bellissima e anche io auguro di cuore a te e alla tua famiglia uno splendido inizio di feste!
Posted by: kosenrufu mama at 09.12.10 13:11Bellissima la tua corona dell'Avvento.
Buone feste!
heidi
Davvero bellissima la corono con le bacche rosse!
Anch'io ho i tuoi stessi ricordi di bambina (sono pur sempre anch'io una 70'ties girl) e al mercatino di Natale di Verona ho acquistato una bella corona di abete profumato da mettere in tavola...ora vado a cercare anch'io delle bacche!
Buon Avvento,
B
Passo da te ogni giorno (mi dico: non si sa mai....) Ti ringrazio per il tuo "stile", mi piace moltissimo. Allora buon lavoro e già che ci sono Buon Natale. Col cuore, daniela
Posted by: daniela at 09.12.10 08:19La corona è proprio bella, racchiude tutti i colori del Natale.