30.05.10

Trento, Festival dell'Economia 2010 - 5 cose da fare tra un incontro e l'altro


logofestivaleconomia1.jpg

Venite al Festival dell'Economia? Per interesse, per passione. Oppure per lavoro?
Bene.Trento, dal 3 al 6 giugno, è teatro del festival. Il programma è molto ricco, lo trovate online QUI.
Tra un incontro e l'altro, se vi rimane tempo, ecco 5 cose che potete fare.

0 - Un buon caffè dove si prende?
In una top 5 di posti da vedere, l'indicazione per un buon caffè è fuori concorso e si aggiudica il glorioso numero zero.
Casa del Cioccolato o Casa del Caffè. Queste sono le nostre preferenze. Chi ha ragione tra comida&marta e il wise husband? Dovrete sacrificarvi e provare entrambi i luoghi.
La Casa del Cioccolato è una pasticceria-bar, i suoi croissants&affini per colazione sono buoni e curati. Qui le veneziane non son tapparelle, e Marta è una fan del croissant integrale. Marco predilige la treccia con le noci. Toverete zelten accanto a sfogliatelle ricce, cassate, cannoli siciliani, gigli e paste di mandorle. Tutte buone. Siamo anni luce lontani dal cornetto surgelato fatto resuscitare in forno.
Casa del Cioccolato - Pasticceria Caffè
Via Belenzani, 21
tel. 0461.234532

La Casa del Caffè, invece, stordisce dal buon profumo di tostatura e cioccolata. Di recente hanno aggiunto un mini dehor sulla via. Lo scorso settembre siamo arrivati poco prima delle 7 del mattino dal nostro viaggio in Puglia. Non siamo nemmeno andati a casa: abbiamo aspettato che il proprietario aprisse e lì abbiamo salutato Trento, con un buon cappuccino.
Casa del Caffè
Via S.Pietro, 38
tel. 0461.985104

1 - Libri&riviste.
Il festival ha la sua sezione dedicata ai libri. Ma non posso non dirvi le mie preferenze in fatto di librerie ed edicole. Che sono tante e mi spiace non citarle tutte, ma mi limiterò a quelle che riesco a visitare nel poco tempo libero che ho.

La biblioteca centrale di Trento. Se vi ricordate, quando scrivevo di Firenze, nella mia top 5 c'era la biblioteca delle Oblate. Le belle biblioteche mi fanno stare bene. Quando dovevamo decidere se trasferirci e vivere a Trento, è stata una delle prime cose che io e Marco siamo andati a vedere.
Quella di Trento è una gran bella biblioteca. Che fa venire voglia di leggere e studiare. Anche la sezione per i ragazzi merita un giro. Anzi, se avete bambini al seguito, fateci un salto di sicuro!
Biblioteca comunale di Trento
via Roma, 55
Trento
tel. 0461 275521

Rileggo - libreria (bella) di libri di seconda mano, aperta a ore insolite. Ricca di iniziative, reading, performance. Sì, siamo fortunati. Siete in San Martino, una via che mi piace molto. Inizia con uno spicchio della scuola elementare progettata da Adalberto Libera. I primi palazzi hanno oleandri per strada e sulle pareti dei colori che mi ricordano la parte vecchia di Nizza (sì, quella in Costa Azzurra!). Poco lontano da Rileggo si trovano due circoli molto interessanti: Il Circo(lo) Wallenda, piuttosto recente, e lo storico (nato intorno al 1920) Circolo dei Redicoi, Reversi e Policarpi.
Rileggo
via San Martino, 64
Trento
blog http://rileggo.wordpress.com/

Rivisteria/Viaggeria. A un tiro di sasso dal Duomo. Sono una di fronte all'altra, gestite dalla stessa famiglia. La prima, è un'edicola molto ben fornita. La seconda vende mappe di tutto il mondo, guide e libri di viaggio. In entrambi, gentilezza e ottima musica di sottofondo sono assicurati.
Appassionati di fossili, aguzzate la vista: la pavimentazione esterna della via è ricca di ammoniti.
Rivisteria
Via San Vigilio, 23
Trento
tel. 0461 986075

Viaggeria
Via San Vigilio, 20
Trento
tel. 0461 233337

Edicola con musica barocca. E' in via Oriola, accanto al caffè Oriola. E' bello entrare, comperare il giornale e sentire la musica che c'è.
Tabaccheria- Edicola Simoni Loris
Via Oriola 32
Trento
tel. 0461 983366

Libroteka. Per gli appassionati sfegatati di fumetti. Io non vado quasi mai, ma qui ho incontrato dal vivo, durante la presentazione di un suo libro, Eriadan. Son cose.
Anche Ubik e Rivisteria hanno fumetti, ma la Libroteka è dedicata unicamente a questo genere.
Libroteka
Via Giuseppe Mazzini, 14
Trento
tel. 0461 238530
sito http://www.libroteka.it/

Ubik. E' una catena di negozi di libri, magari la conoscete. E' una dei pochi negozi che è aperto con orario continuato a Trento. Hanno un piccolo patio con piante verdi e posto a sedere molto tranquillo.
Ub!k
Corso 3 Novembre 10/12
Trento
tel. 0461 263026

2- Spezie e alimentari etnici.
Trento ha moltissimi negozi di alimentari etnici, dove trovo praticamente tutto per cucinare indiano, giapponese, tailandese, marocchino. Dove trovo i papad, le spezie, il basmati, il tamarindo, l'ajwain.
Tutti i negozi non riesco a nominarli. Ma se passate da Trento, e mi avvertite per tempo, vi posso accompagnare. Vi piace camminare?
Vi piacerebbe camminare per le strade del centro storico di Trento con comidademama?

Mandacarù è il più grande negozio di commercio equo e solidale che io abbia mai visto. Ho lavorato per loro in questi anni tenendo lezioni di cucina con i loro prodotti e apprezzo molto le loro iniziative. Il festival di cinema, cibo e biodiveristà 'Tutti nello stesso piatto' è da vedere. Ma ne parleremo poi.
Nella bottega, bella musica, buonissimi profumi e - certo! -articoli del commercio equo e solidale.
Presenti anche nel festival, nello spazio curato da Trentino Arcobaleno L'altraeconomia in piazza, con dei workshop dedicati ad adulti e bambini e laboratori gastronomici. La sera, due documentari sul cibo. Black gold/oro nero e The price of sugar/Il prezzo dello zucchero.
Mandacarù- Bottega di Trento
Piazza Fiera, 13
Trento
tel 0461 982216
sito http://www.mandacaru.it/

Il primo negozio di alimentari tailandese a Trento. Chi segue comidademama da anni si ricorderà il post di quando avevano aperto. Da qualche anno è possibile avere una scelta di ingredienti giapponesi e a volte trovo il kaffir lime - indispensabile per un buon curry thai.
Thai & AsiaFood
Prodotti alimentari dalla Thailandia, Cina e Filippine

via Romagnosi 32/a Trento

Negozio di alimentari asiatico, davanti a Santa Maria Maggiore. Non so il suo nome, e nemmeno il numero della via. E' quel tipo di negozio che ti viene raccomandato, mentre stai organizzando una cena indiana, per esempio. L'ho trovato io, con questa indicazione, lo troverete anche voi. Dalle vetrine si intravedono sacchi di riso e spezie messe in ordine sugli scaffali. Non vi potete sbagliare.

3 - Palazzo Roccabruna.
Ovvero la casa dei prodotti trentini. Dimora rinascimentale di proprietà della Camera di Commercio I.A.A di Trento, dedicata alla promozione del territorio e dei suoi prodotti, è la sede dell’Enoteca provinciale del Trentino. Volete sapere di più della collezione di 600 bottiglie di vini trentini che riflettono la storia della viticoltura locale dagli inizi degli anni Quaranta alla metà degli anni Ottanta? Volete scoprire alcuni degli oltre 250 vini trentini disponibili in degustazione nell'enoteca? Volete partecipare alla serie di appuntamenti dedicati ai vini (“I giovedì dell’Enoteca “- ore 18.00) e alle cantine della provincia di Trento (“Il sabato con il produttore” – ore 18.00)? Per conoscere il calendario di tutte le iniziative è a disposizione QUI
Per il festival dell'economia il programma di Palazzo Roccabruna riserva un programma interessante di degustazioni che trovate QUI.


4 - Mercati
Capisco che non siate in visita per spese 'da mercato'. Ma fate un salto lo stesso. Fosse solo per prendere una ciotola di fragole fresche, da risciacquare sotto la fontana e gustare al volo. E guardare i fiori da orto appena tagliati. Sono mercati mattutini: intorno a mezzogiorno ritirano e vanno via.

Il mio mercato quotidiano. Ogni mattina, tranne la domenica, fiori freschi da orto, ortaggi e frutta.
Solo solo tre banchi, non di più. Ma mi piace, quando ho tempo, fare la spesa qui. Io lo chiamo con affetto off broadway, perchè a pochi metri c'è la piazza quadrata con il monumento in mezzo e le bancarelle fisse di frutta e verdura. E' bello passeggiare in entrambi. Purtroppo alcuni lavori stradali rendono l'arrivare nelle piazzette un po' difficile e, decisamente, c'è rumore.
Piccolo mercato dei coltivatori diretti.
Angolo tra via Calepina e via Mantova, in pieno centro storico di Trento.

Mercato biologico. ll mattino del sabato, in piazza Dante. La piazza davanti alla stazione. Addentratevi fino a quando non vedrete le tende gialle, queste QUI. Qui convergono produttori ottimi, da tutto il Trentino. Trovate frutta e verdura e formaggi e salumi.
Mercato biologico del sabato.
Piazza Dante
Trento


5 - Un po' di verde, per stare tranquilli.
Non so voi, ma dopo un po' i bagni di folla mi fanno venire voglia di ritirarmi in un posto tranquillo. Meglio ancora se c'è un prato, così mi tolgo le scarpe e ci cammino su.

Parco Santa Chiara. Poco lontano dalla piazza Fiera, durante il periodo scolastico è pieno di studenti universitari che prendono un po' di sole tra una lezione e l'altra.

Libreria Ubik. Il piccolo patio con le piante della libreria è un'oasi di ombra e tranquillità.
Ub!k
Corso 3 Novembre 10/12
Trento
tel. 0461 263026

Buon festival a chi partecipa visitando e lavorando.
Oggi sentivo su Caterpillar che per la loro nuova trasmissione su Rai Tre il sabato del villaggio saranno a Trento. Quindi, oltre agli ammoniti, avrete altri soggetti per cui aguzzare la vista.

Posted by ElenaC at 30.05.10 19:54
Comments

Thank you so much for providing individuals with remarkably special possiblity to read from this blog. It is usually so cool plus packed with a lot of fun for me and my office mates to search your web site at least 3 times in a week to learn the new tips you will have. And lastly, I am certainly happy with all the stunning tactics served by you. Certain 3 areas in this posting are in truth the most efficient I've had.

Posted by: city hunter at 06.06.11 16:08

Have you at any time pondered posting regarding something different on this particular blog site?

Posted by: Lisa Ann Videos at 18.05.11 21:12

perfect book you've lock up

Posted by: Olin Metzner at 28.04.11 22:17

world is your , is Money..

Posted by: Ehliyet çeyrek altIn oturma gruplarI r10ramsessseohocasi at 15.04.11 04:20

@Dan I get your drift on where you were going there. I often think of my past and use it as a means to analyze where I am and where I want to get to. Where I struggel is balancing it all out. How do you guys balance things out?

Posted by: instant cash empire review at 04.03.11 13:11

Good day, spectacular web page but yet just a little slow anytime I look around it, it's most certainly my net connectivity, I am uncertain. Best wishes

Posted by: Kelli Urbaniak at 15.02.11 23:06

What made it even easier were the photographs that went together with the instructions. Should you are a visual learner for instance like me, then seeing photographs alongside the directions could make it a lot easier to build and complete the projects.

Posted by: Earth 4 Energy system at 02.02.11 02:57

The actions was that stating , " conceive half of what you reckon and none of what you hear ", I 'm certain who knows what that intends seen my opinion on this.

Posted by: weather gadgets at 17.01.11 18:09

I doubt most people here know what you're talking about, ignorance is bliss apparently, anyway, don't quite agree with your conclusion but I must admit you have done some research on the matter. Congrats.

Posted by: Technology Gadgets at 19.12.10 22:48

You gave great points here. I made a research on the subject and found nearly all peoples will agree with your blog. They are just a more fun way for mom and dad to be involved with it all.

Posted by: Willie Rumps at 01.12.10 13:59

Thanks for posting this info. I just want to let you know that I just check out your site and I find it very interesting and informative. I can't wait to read lots of your posts. If you opt for having the child, your dreams of education and a better future go by the wayside.

Posted by: Lucio Sedlachek at 17.11.10 18:36

in, a while one or two things I wanted. Well okay. I need it one of my school projects, and it has the same subject as yours. Thanks, happy trails.

Posted by: Gina Gershon at 16.11.10 17:02

Thank you for such an informative blog. Where else could anyone get that kind of information written in such an incite full way? I have a project that I am just now working on, and I have been looking for such info.

Posted by: Online Dating at 16.11.10 13:31

When are you going to post again? You really entertain me!

Posted by: Topsoil at 15.11.10 04:46

I’d have to give carte blanche with you on this. Which is not something I typically do! I love reading a post that will make people think. Also, thanks for allowing me to comment!

Posted by: Wendie Pulido at 31.10.10 23:03

Shears are generally utilized for the last cut when hairstyling. Haircuts don't simply end with the usage of hair scissors. A great cut is like a painting that requires a last touch. If you want to highlight certain lengths of your hair, using shears will give it a specific cut.

Posted by: Clemente Meeder at 18.10.10 20:19

Pensavo di conoscerla, la mia città, ma mi hai fatto scoprire dei posti nuovi, che andrò senz'altro a visitare presto...
E per quanto riguarda la passeggiata per il centro e i negozi di cucina etnica, io ci sto sempre, aspettavo tue notizie! Bacioni!

Posted by: Serena at 15.06.10 17:10

Pensavo di conoscerla, la mia città, ma mi hai fatto scoprire dei posti nuovi, che andrò senz'altro a visitare presto...
E per quanto riguarda la passeggiata per il centro e i negozi di cucina etnica, io ci sto sempre, aspettavo tue notizie! Bacioni!

Posted by: Serena at 15.06.10 17:10

Ciao Elena
bellissimo questo post riassunto di che cosa si può vedere a Trento
condivido tutti i posti che hai citato, alcuni li frequento di più altri di meno, però sicuramente interessanti
e poi non dimentichiamo che anche semplicemente passeggiare in centro, attraverso via del Suffragio coi sui portici, via Manci avvicinandosi al Duomo da via Belenzani, percorrendo ogni via e vicolo del centro riempie veramente il cuore

ciao forse un giorno ci incontreremo
buon weekend
Manu

Posted by: Manu at 04.06.10 17:47

Bello vedere la nostra piccola Rileggo citata in questo blog! Grazie!

Posted by: Cristina at 02.06.10 20:56

Che bel post, Elena!
tra l'altro tutti i luoghi da te citati figurano anche nella nostra (di Damiano e mia) top 5.:-)
Spero di riuscire ad incrociarti per le vie di Trento durante il festival, così da fare due chiacchiere con calma.
Un abbraccio intanto, anche alla tua bellissima famiglia!
P.s. Abbiamo adorato la pizza di Filippone, grazie della segnalazione.

Posted by: Giuditta at 02.06.10 12:40

La biblioteca dei ragazzi merita un giro, ma con calma, molta calma. Se siete di quelli agitati vi prego di evitare il giovedì pomeriggio e il sabato mattina :) Firmato: la bibliotecaria della bgl (nei giorni sopradetti)
Elena un bignami con i fiocchi! Io questa sera cena giapponese poi vi racconto!

Posted by: sonia at 01.06.10 18:02

Che bel "bignami" di Trento!! Grazie dei consigli Elena, sono sempre preziosi. E... sì, mi piacerebbe un sacco passeggiare per il centro storico con comidademama!! ^_^
è quasi estate... dici che riusciamo a prenderlo, questo caffè?
Un abbraccio e in bocca al lupo! Ilaria

Posted by: Ilaria at 01.06.10 12:38

La proprietaria di questo luogo per pudore non vi segnala un interessante intervento a Palazzo Roccabruna: 'Green Factor' (http://www.habitech.it/greenfactor/). Un occasione imperdibile per conoscere il lato 'profescional' di Comidademama.

Posted by: Paolopost at 01.06.10 10:58

Per la Sezione 'Caffè' mi permetto di segnalare Marchiodi (Piazza Cesare Battisti, 4). La proprietaria non e' un mostro di simpatia ma caffè/capuccino con brioche alla marmellata d'arancia resta uno dei miei preferiti a Trento.

Posted by: Paolopost at 01.06.10 10:49

Ciao Elena! Sono Oskar, ci siamo incrociati qualche volta sui social network. Ti segnalo che per il Festival dell'Economia l'azienda per cui lavoro ha sviluppato myFestival, una webapp per creare il proprio festival su misura. Magari non ti serve nemmeno, ma buttaci un occhio :) http://smart.sayservice.it/myfestival
Sarò in città per tutto il festival, magari si può prendere un caffè assieme, potrai tracciarmi sui sn :) Buona giornata!

Posted by: Oskar NRK at 01.06.10 09:49

pianoB Il patio con piante e posto a sedere della libreria Ubik è sotto: vai fino alla parete dei video e poi vai verso sinistra. E' molto piccolo, ma tranquillo. Ubik è un posto tranquillo e piacevole, anche dentro. Questo piccolo fazzoletto all'aria aperta, lo aprono quando fa bello.
E sai che puoi anche usare il bagno? Quello è al piano di sopra, in fondo alla sezione bambini.
Yomoyamabanashi, dimenticavo!

Iagà se sei di Trento vediamoci per un caffè in città!

Posted by: comidademama at 01.06.10 09:14

Praticamente hai detto già tutto! :)
Oltre ad avermi fatto scoprire che l'Ubik ha un patio. Entro in quella libreria praticamente tutte le volte che ci passo davanti e ancora non lo sapevo... ma dov'è? E' tipo il giardino segreto?!
Aggiungo solo una cosina... Per chi vuole fare una pausa relax dall'economia o ha bambini al seguito, domenica pomeriggio in piazza Fiera l'associazione Yomoyamabanashi propone un mini-laboratorio di origami, con annessa esperta giapponese e volenterose aiutanti che devono ancora ripassare come si fa la gru (tra cui la sottoscritta). Certo, c'è scritto anche nel programma, ma magari a qualcuno è sfuggito! ;-) Aspettiamo tutti e se Marta vuol passare di là è la benvenuta!

Posted by: pianoB at 01.06.10 09:02

E' bello leggere e sapere di luoghi sconosciuti... Ma è ancor più bello se alcuni posti già li conosci e gli altri son a 10 minuti a piedi, e ci puoi arrivare con figliola che sta sul passeggino che durante il viaggio di solito si addormenta e lascia curiosare la mamma in santa pace (per 30 minuti al massimo, ma mi accontento!)... Ciao e grazie per la dritta sull'Asian food di via Romagnosi... Iagà.

Posted by: Iagà at 01.06.10 09:02
Post a comment