29.05.09

La Cucina di Calycanthus. Un anno ( e un mese) di blog.


Ho mancato di trenta giorni il primo anniversario del blog La cucina di Calycanthus, per un equivoco sulle date. Ho deciso di festeggiare quindi seguendo il mio punto messo sul calendario. I miei auguri non sono meno calorosi e sinceri.
Il loro modo di introdurre e descrivere le ricette, le fotografie, la scelta degli ingredienti. Dovrei scrivere un post lungo una quaresima per ribadire quanto La cucina di Calycanthus sia uno dei blog più interessanti nella food blogosfera italiana.

Scegliere cinque post per festeggiare non è stato semplice. Non lo è stato per festeggiare Claudia Castaldi ne' per Alex.
Una delle cose che mi diverte del loro linguaggio desueto e a volte un po' decadente sono le loro categorie. porcherie è geniale, avere una sezione sui gazpachos pure e così via, quindi ho trovato un bandolo della matassa e festeggio con cinque ricette tratte dalle categorie che più mi sono piaciute.
Auguri.

con le dita
1. Tortini di Pont l’évêque
"con le dita" sta per finger food. Durante l'esposizione degli inediti di Fausto Melotti ho potuto vedere quanta cura e attenzione le loro ricette da assaggiare con le dita venivano preparate. Queste tortine di formaggi francesi e biscotti, tenuti dai loro ormai famosi cordini sono spettacolari.

"...Noi ne abbiamo mantenuto uno semplice, con solo 4 baicoli sui 4 lati e una stecca di pepe lungo sul nodo superiore, e due montate tipo charlotte con i biscotti sui lati (un po’ di farcia sul bordo aiuta a tenerli incollati!) e uvetta e chicchi di melograno sul “tetto”. "

tortini1.jpg

con i bambini
2. Un pescado de mentira per o' Pelouro.
La storia di un attraversamento della Meseta, l'arrivo in Galizia da amici che hanno in corso un progetto importante. La ricetta è anche disegnata, ed è bellissima.

Il Pelouro è una scuola, e a dirlo così sembrerebbe semplice, ma una scuola che qualcuno ha definito un’utopia realizzata in cui le differenze sono una risorsa per ognuno e per tutti. Il Pelouro esiste da molti anni, è una scuola parificata e gratuita che accoglie bambini e ragazzi dai 2 ai 20 anni di età, oggi però questa realtà e questa esperienza sono in pericolo per le scelte politiche della Giunta di Galizia (notizie e petizione di sostegno si trovano a questo indirizzo opelouro.blogspot.com mentre su facebook è attivo un gruppo ).

ca_pelouro.jpg

in terrina o in forma
3. Branzino al sale.
Questa l'ha scelta Marta. Perchè ha potuto rompere lei con il martello la crosta del pesce. Si è divertita un mondo.

"Il risultato, a condizione imprescindibile che il pesciolino da cui si parte sia assolutamente freschissimo, è morbido, profumatissimo, dietetico, perfetto!"

ca_bransale1.jpg

roba verde (o quasi)
4. Frittelle di bruscandoli (ovvero i germogli teneri del luppolo).
Avevamo parlato qualche giorno prima dei vari nomi dialettali che si danno ai germogli di luppolo. In Piemonte si chiamano ouvertin.

"Sono lì per tutti, gratuiti e spontanei basta andarseli a cercare proprio di questa stagione, e non necessariamente in campagna, ma appena lì dove c’è uno spiazzo verde, un po’ al riparo dall’ inquinamento, lungo le rive, alle bordure dei viottoli, persino nei parchi cittadini."

ca_pankbrusc1.jpg

in barattolo
5. Marmellata di mandarini di Maria Catena.
La prima volta che ho incontrato maite mi ha portato un barattolo di marmellata di arance molto buona. Quando ho visto questa ricetta mi è venuto in mente quel pomeriggio in cui io bruciavo margherite di Stresa mentre chiacchieravo con lei.

"Le vie delle marmellate sono a volte infinite.
Questa marmellata, di cui dispiace di non poter trasmettere nemmeno lontanamente il profumo, è arrivata in un pacco dalla Sicilia, regalo di un’amica di scuola della zia Graziella. In casa l’abbiamo centellinata, benché il barattolo fosse enorme, ma vedendo rapidamente arrivare il fondo ci siamo affrettati a recuperare la ricetta, che è arrivata a parte e per posta."

ca_marmemanda.jpg


Posted by ElenaC at 29.05.09 01:51
Comments

Spot on with this write-up, I really suppose this website needs much more consideration. I’ll in all probability be again to learn much more, thanks for that info.

Posted by: city hunter at 06.06.11 16:08

There might be a saying, that good men that don’t anything, are equally as guilty as those we perceive to be doing evil.

Posted by: rikers island nyc at 16.05.11 09:38

world is your , is Money..

Posted by: Ehliyet çeyrek altIn oturma gruplarI r10ramsessseohocasi at 15.04.11 04:20

Thanks for taking the time to talk about this, I feel fervently about this and I take pleasure in learning about this topic. Please, as you gain information, please update this blog with more information. I have found it very useful.

Posted by: Strattera price at 12.04.11 15:25

I have to say that Im really unimpressed with this. I mean, sure, youve got some very interesting points. But this blog is just really lacking in something. Maybe its content, maybe its just the design. I dont know. But its almost like you wrote this because everybodys doing it. No passion at all.

Posted by: Strattera without prescription at 30.03.11 00:18

Great post. i have enjoyed the reading your blog and i will come back again for sure.

Posted by: 0 balance transfer credit card at 28.02.11 21:28

I do not really have much to say in response, I only wanted to register to reply well done. My fiance really loved your point of view. It looks like you have put a lot of effort into your post and this world need much more of these on the Internet these days.

Posted by: Union Plus Credit Card at 20.02.11 11:30

Awesome blog it's not often that I comment but I felt you deserve it.

Posted by: pampers swaddlers newborn at 30.01.11 19:09

I also thought the article was rather well-written. I hope it will get handed around in the precise circles, and I'm placing myself into the fray by doing my part in spreading the word.

Posted by: Cliff Deandrade at 10.01.11 00:23

bookmarks and rediscovered, it has been months There is some stuff. Well perfectly. I need this article for a project, lucky mine is on a similar subject as yours. I am relieved that I found it, have a good one.

Posted by: Ali Larter at 16.11.10 20:30

yet another brilliant. discover advice reading through homework, and similar information.

Posted by: Dido at 16.11.10 07:10

yet another content. get that kind of information article I was doing, and I am on the look out for.

Posted by: pro enhance at 15.11.10 15:28

This site seems to get a great deal of visitors. How do you advertise it? It gives a nice individual twist on things. I guess having something authentic or substantial to give info on is the most important factor.

Posted by: Wells Fargo Online Banking at 09.11.10 05:30

Ebbene si, Maite ha ragione as usual.... qualche lacrimuccia :)
grazie mille veramente.. grazie a tutti... scusa se lo vedo solo ora, ma prima non avevo connessione...Baci

Posted by: Marie_I Calicanti at 31.05.09 16:50

Ciao Elena,complimenti pe ril blog,ti leggo sempre! :-) volevo chiderti un suggerimento:in questi giorni qui a Cuneo c'é il mercato europeo con bancarelle da tutta europa,ieri ho comprato delle foglie di coriandolo secche..come le posso utilizzare?qual é l' uso di questa spezia?si può mangiare anche così o meglio aggiungerla in piatti cotti come pollo al curry per insaporire?grazie x le informazioni!
Daniela B.

Posted by: Daniela B. at 31.05.09 11:04

chapeau.
Ai delicatissimi calicanti, che adoro.
A te, che ha dedicato a loro questo "mini buffet di compleanno".

Posted by: cricri at 29.05.09 23:17

Il blog dei Calycanthus credo lo conoscano e amino tutti.
Sono certa che tutti concordiamo nel credere che sia uno dei più belli, eleganti, creativi, diversi, raffinati, geniali blog in rete.
E tu Elena lo hai omaggiato in maniera superba, brava!
Un'altra occasione per fare a Maite, a Marie e al fotografo tanti tanti auguri!
A presto!
m.

Posted by: Mariù at 29.05.09 18:08

hai ragione! condivido pienamente ma il tuo non è da meno. non è un caso che vi siate trovati e conosciuti di persona!

Posted by: cobrizo at 29.05.09 15:31

enza hai ragione, sono proprio un'esperienza umana. Dal vivo ancor meglio. E anche per me è stato un piacere e arricchimento conoscerti, e spero di vederti al più presto dal vivo

Posted by: comidademama at 29.05.09 14:40

susina è un blog strepitoso, prego.


il fotografo eh, mi figuro. dici che devo regalare loro fazzoletti? fai buon viaggio e ci vediamo domani.

dada difficilissimo scegliere, tranne per il post della scuola, che mi aveva colpito per tanti motivi, non essenzialmente gastronomici. Ecco, una delle cose che mi piace di questi tre figuri è che il cibo è solo una parte del loro modo di comunicare

Beta prego. E' una vera meraviglia, hai ragione.

Luisa ma grazie a te (troppo buona).

isafragola, se mi mettevo a parlare dei PDF facevo notte. Hai visto quello che hanno fatto per Guido Tommasi Editore?

maite ti prego, se piangi mi imbarazzo. Fa bene agli occhi e decongestiona dal traffico della mia amata città in cui ti trovi. A domani e buon viaggio.

fra grazie per unirti al mio augurio


Posted by: comidademama at 29.05.09 14:28

io non so davvero che scrivere.
sai perchè? perchè prima ancora delle ricette e delle foto i calicanti sono un'esperienza umana.
un modo intelligente per impiegare i miei pochi ritagli di tempo, così come mi sento ricca tutte le volte che vengo a trovare te o le altre amiche della blogsfera.
lo ritengo il modo migliore di spendere il mio tempo sulla rete.
meglio di così...

Posted by: enza at 29.05.09 14:02

il loro blog mi era sfuggito, lo metto subito tra i preferiti, grazie per la segnalazione ....

Posted by: susina at 29.05.09 13:51

evvabè Elena, grazie tantissimo!
lo so già che quelle due si mettono a piangere. vediamo, che come al solito stanno in un qualche treno saparpagliate qua e la.

Posted by: ilfotografo at 29.05.09 13:28

Che elogio e che selezione! Non posso che condividere appieno. Hanno uno stile inconfondibile, un'elenganza e come ben dici un linguaggio un po' decadente che adoro...ci aprono un mondo (e non fanno i superbi, il che è apprezzabilissimo)
Comunque Elena, questo post riflette la tua grande generosità

Posted by: Dada at 29.05.09 12:29

Caspita ... ma il blog di cui parli è una vera meraviglia! Subito nei preferiti! Grazie :-D

Posted by: Beta at 29.05.09 11:23

Beh io i calicanti li ho conosciuti tramite te, Elena e ogni mattina do una rapida scorsa per vedere cosa hanno pubblicato i miei blogger preferiti: Comida, Alex, Calycanthus... e così via!
Una colazione per gli occhi prima di iniziare a lavorare!
:-) grazie a tutti

Posted by: Luisa at 29.05.09 11:08

Bellissima la tua selezione per festeggiare il non compleanno alla maniera di Alice nel paese delle meraviglie (molto adatto al loro blog...). Mi unisco al coro degli auguri. Il loro narrare prima delle ricette è così lieve e poetico che mi affascina e ispira ogni volta. Grazie a un loro post sono riuscita anche a finire una poesia su cui rimuginavo da un po'

Posted by: isafragola at 29.05.09 10:46

Elena grazie, grazie, grazie! e grazie anche a Marta e ad Alex, Lenny, Fra... insomma grazie! sono un po' confusa e pure in cachette che tra poco ho lezione, ma insomma sono felice di ricevere auguri cos1 belli!
PS Marie, che pure lei è sparpagliata per il mondo oggi, appena se ne accorge piange... te lo dico io; il fotografo invece sorriderà sotto il baffo..

Posted by: maite at 29.05.09 10:28

I calicanti sono fantastici! adoro il loro modo di presentare le ricette, la cura e la dedizione che la preparazione di ogni piatto rivela. Anche il cibo più semplice da loro si trasforma in pura poesia
Mi unisco al tuo augurio
Un bacione
fra

Posted by: fra at 29.05.09 09:20

lenny come darti torto, sono strepitosi e solo nel periodo che è trascorso dal loro anniversario ad oggi avrei potuto avere difficoltà a scegliere 5 post. Figurati su un anno.

Alex anche per me. Mi rallegrano gli occhi. E poi, pur essendo veramente bravi, non fanno i superbi.
Vedrai che tra non molto di loro si vedrà carta stampata.

Posted by: comidademama at 29.05.09 08:56

Ho scoperto da poco i Calycanthus e sono stati una meravigliosa scoperta: ogni mattina apro la loro pagina con curiosità ed interesse.
Post foto e ricette costituiscono un "mondo gastronomico" affascinante, mirabile e fantasioso che arricchisce.
Auguri e grazie per esserci
Capisco la tua diifficoltà nello scegliere i cinque post più rappresentativi :-D

Posted by: lenny at 29.05.09 08:27

Il blog dei calicanti è stato il più bel regalo nella blogosfera dello scorso anno. Un concentrato di talenti, di estetica, simpatia. I loro pdf dovrebbero trovarsi già stampati in libreria. E sono certa che prima o poi succederà.
Io mi sono innamorata del pdf di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Posted by: Alex at 29.05.09 06:47
Post a comment