12.05.09

Davide Dutto, Cibele edizioni al FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO A TORINO DAL 14 AL 18 MAGGIO

IMG_021.jpg

Chi va al Salone del Libro di Torino?
Non mancate di fare un salto da Cibele edizioni!

Tutti conoscete Davide Dutto e la sua fotografia. Ibleide, il primo libro pubblicato come editore, candidato al Premio “Libri da Gustare” presso il Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio, nella categoria “Cultura del Cibo”.

In questi giorni lo spazio di Cibele ospiterà persone, workshop, idee. Diventerà un'occasione per incontrarsi e conoscersi, sfogliando libri, parlando di cibo.

Nel programma, che riporto qui sotto, vedrete che interverranno Sandra ed Elisabetta. Avrei tanto voluto essere con loro, ma purtroppo sono bloccata qui a Trento tra impegni di lavoro, Marco in giro per il mondo, i saggi, le gite e gli ultimi giorni di scuola di Marta.

Buon Salone del Libro a tutti e buon lavoro a Davide e Elisabetta che presenterà il suo ultimo libro.

EVENTI E INIZIATIVE TRA FOOD, FOTOGRAFIA E LIBRI:

Io, gli altri… occasioni per uscire dal guscio
CON UN RITRATTO NELLA CUCINA DELLE IMMAGINI

Scegli un ingrediente, una ricetta, un prodotto famoso o un attrezzo da cucina e portalo con te nello stand di Cibele. Riceverai un ritratto fotografico in cui ci sei semplicemente tu con il tuo cibo… Siamo ciò che mangiamo? Forse…(Occhio a non mangiare un mestolo, ad esempio…)

Foto di Davide Dutto

Concept di Giorgio Racca (Sixpeople) http://www.sixpeople.it

Appuntamento sabato 16 maggio ore 14.30 – 19,30, stand A35, padiglione 1 alla Fiera del Libro di Torino - Lingotto Fiere, via Nizza, 294

Incontro con l’autore Michele Marziani

UNO SCRITTORE CON L’APRISCATOLE

Dalla narrativa alla saggistica gastronomica, passando per la fotografia e ritorno. Michele Marziani è scrittore poliedrico che indossa ora la giacca di velluto del romanziere di campagna, ora il grembiale da cuoco di casa, ora lo zaino da viaggiatore. (http://www.michelemarziani.org)

Appuntamento sabato 16 maggio, ore 17.00, stand A35, padiglione 1 alla Fiera del Libro di Torino - Lingotto Fiere, via Nizza, 294

Aperitivo

CONVERSAZIONE NELLA CUCINA DELLE IMMAGINI


Storie di cibo, identità e cultura raccontate attraverso uomini e donne: la tradizione e cultura materiale della campagna piemontese e i sapori africani delle periferie torinesi.

Flavio Ghigo
http://www.palazzorighini.it

presenta la sua storia attraverso un piatto in cui si uniscono identità, cibo e cultura. Il giovane chef piemontese racconta, con una ricetta anziché con una fatica letteraria, il suo lavoro intenso, la passione per la cucina e il suo innegabile talento.

ADAline
http://www.adaline.it

(progetto di Pari-go onlus http://www.parigo.it)

ADAline è un’opportunità per donne straniere residenti a Torino: un sostegno al proprio progetto migratorio e di vita, un’occasione per conoscere Internet e per partecipare attivamente alla vita sociale e culturale cittadina. Alcune donne di ADAline raccontano la loro identità e cultura attraveso le ricette del proprio paese di origine.

Davide Dutto


Fotografo ed editore eclettico, passionale ed emotivo. Osserva lo svolgersi quotidiano della vita… ama le cucine, ferma lo sguardo su ciò che è umano e imperfetto e lo trasforma in un’immagine che svela l’io più veritiero.

Domenica 17 maggio 2009

EVENTO CULTURALE E GASTRONOMICO
AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

Un tocco di zenzero… tra i libri.
Anche i libri profumano di zenzero…. Sandra Salerno, torinese doc, consulente enogastronomica e ideatrice e autrice del food blog Un Tocco di Zenzero (www.untoccodizenzero.it), è ospite di Cibele Edizioni – la cucina della immagini - domenica 19 maggio alle ore 15.30, stand A35, padiglione 1 della Fiera del Libro di Torino. Un appuntamento per parlare di cucina, intesa come forma di dialogo e convivialità.

Lunedì 18 maggio ore 15

QUANDO I SOGNI DIVENTANO REALTA’

Elisabetta Tiveron, scrittrice di cibo, consulente culinaria e foodblogger (panemiele.blog), racconta come le sue due grandi passioni, libri e cucina, siano diventate il suo pane quotidiano.

Con la penna in una mano, e la padella nell’altra, sfidando chi le diceva: ma… sarà mica un lavoro???

Elisabetta nel web: www.panemiele.it e www.panemieleblog.blogspot.com

Appuntamento sabato 16 maggio, ore 20 - 21, area incontri spazio incubatore, padiglione 1 alla Fiera del Libro di Torino - Lingotto Fiere, via Nizza, 294

Posted by ElenaC at 12.05.09 10:01
Comments

ah, come vorrei essere torinèse!!! (solo per qualche giorno chè a me la mia Padova piace un mucchio!!!

Posted by: mammina at 14.05.09 20:10

Mai come quest'anno mi piacerebbe esserci....l'anno prossimo organizzo una minivacanzina a Torino, non posso rosicare tute le volte :)
Un abbraccio :)

Posted by: Elvira at 14.05.09 09:01

Che peccato non godersi un evento così vicino ai nostri interessi... pazienza, ci rifaremo, prima o poi... bacioni

Posted by: Marilì di GustoShop at 14.05.09 06:35

bellissimo programma, ma uffa, anche quest'anno non riuscirò ad andarci rientro inftti in fretta e furia proprio da torino venerdì e mi dispiace un sacco perchè sarebbe stata una bellissima occasione (quella faccenda del ritratto di cucina poi è semplicemente geniale!).
Ma l'anno prossimo toccherà orgnizzarsi meglio, vero Elena?

Posted by: maite at 13.05.09 16:38

Il salone del libro di Torino è da anni un mio sogno nel cassetto, da quando mi sono messa in testa di visitarlo, non riesco ad avere un giorno libero per poterlo visitare. Forse l'anno prossimo sarò più fortunata. h.

Posted by: heidi at 13.05.09 11:00

Mi sembra ancora impossibile che proprio io stia facendo queste cose!!!
peccato tu non possa esserci... ma ti racconterò tutto per benino :DD

Posted by: elisabetta at 13.05.09 09:14

accidenti molto molto interessante... se riusciamo facciamo una visitina...

a presto

Posted by: tappano at 13.05.09 08:22

Spero proprio di riuscire ad andare, mi sto organizzando e spero non vengano fuori intoppi all'ultimo momento.
L'idea del ritratto fotografico è davvero carina, sto pensando da un pò a qualcosa con cui mi piacerebbe essere fotografata, mi vengono in mente solo il kenwood, troppo ingombrante da portare, o una sfogliatella, difficile da trovare a Torino

Posted by: lydia at 13.05.09 07:54

Ci mancherete tutte!!
;-***

Posted by: sandra at 12.05.09 17:21

nenache io ci potrò essere....che peccato sono sicura che Sandra, Elisabetta e Davide faranno un figurone
Un abbraccio
fra

Posted by: fra at 12.05.09 15:31
Post a comment