16.04.09

Riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua. 5 ricette facili e veloci.

Quante uova avete ricevuto?
Noi sette. Sette!
Penso sia il massimo storico raggiunto nella nostra piccola famiglia.

Per creare delle varianti al mai troppo celebrato pane e cioccolato ho deciso di cimentarmi in cinque ricette.
In questo periodo non ho molto tempo per la cucina quindi le ho scelte veloci e di semplice esecuzione.
Spero che queste cinque ricette vi piacciano e se volete lasciare nei commenti altre ricette che state usando siete i benvenuti.

La torta al cioccolato con fleur de sel di Marzia de il Mondo di Adrenalina è l'unica che ho già testato con grande soddisfazione mia quando vivevo ancora a Boston. Il resto sarà sperimentato nei prossimi giorni.

E voi? Come riciclate il cioccolato delle uova di Pasqua?


1 Una calda cioccolata in tazza di Paoletta di Anice&Cannella.
Non so voi, ma è da tanto tempo che non bevo una buona tazza di cioccolata calda.
Se fosse buona e cremosa riuscirei a berla anche a ferragosto.
Anice&Cannella spiega come creare da zero un preparato in polvere da conservare in barattolo, pronto per ottenere velocemente una ottima cioccolata in tazza. Datevi giusto il tempo di scaldare un pentolino di latte.


2 Torta al cioccolato con fleur de sel di Marzia de il Mondo di Adrenalina.
Vi è capitato di annoverare immediatamente una ricetta nel vostro ricettario di famiglia?
Se la risposta è no probabilmente questa torta romperà la tradizione.
Le piccole scaglie di fior di sale fanno da contrappunto al dolce del cioccolato. E' una torta piuttosto sostanziosa, pratica e veloce. E molto, molto buona.


3 Brownies alle nocciole di maite, marie e il fotografo de la cucina di calycanthus.
Serve a dire che stiamo parlando del più affascinante foodblog italiano? Sono rimasta per un momento indecisa scorrendo le ricette della sezione cioccolato e se non fosse stato per la maggioranza di polvere di cacao avrei scelto senza dubbio i Parfait glacé au chocolat.
La ricetta dei brownies alle nocciole "è conosciuta e diffusissima in mille varianti (che di solito prevedono l’uso delle noci e/o della vaniglia) la nostra l’abbiamo presa dal volume dedicato alla pasticceria-passo-passo di Marianne Magnier-Moreno (Guido Tommasi Editore)".


4 Budino di cioccolato alla rosa di Virginia de Lo Spilucchino.
"Dopo anni e anni che non se ne sentiva più parlare, è ritornata prepotentemente sugli schermi la coppa malù!
Ma vi rendete conto? La nostra memoria proustiana è subito stata stimolata e ci ha catapultati in un limbo di desiderio irrefrenabile per la famigerata coppa. Così, all'ultima spesa siamo rimasti in contemplazione per 10 minuti davanti al banco frigo finchè la sottoscritta -pugno di ferro- ha deciso di ribellarsi ("te la faccio iiiio la coppa malù!!")...e così è stato."

Mi ha fatto sorridere questo "te la faccio iiiio la coppa malù!!". Anche se non credo di averla mai assaggiata, quella originale. Ditemi voi, come si fa a resistere?


5 I biscotti al cioccolato migliori del mondo di Kja de il Pranzo di Babette.
"Hanno una consistenza che ricorda quella di un brownie e una panatura sfavillante di zucchero che gli conferisce croccantezza. Il sapore della pasta è lieve di cacao e lascia spazio al cuore di ganache. Non una ganache qualsiasi tuttavia, ma una crema soffice in cui il sapore del cioccolato si combina con quello della panna e inaspettatamente con quello del miele, di cui abbraccia gli aromi."
E' la ricetta più laboriosa delle cinque, lo so.
Ed essendo la quinta mi sono resa conto di quante (tante!) altre potrebbero essere al posto di quest'ultima.
Ma questi biscotti hanno acceso la fantasia di mezza food blogosfera.
Non li avete ancora provati?


Per gli amanti dei post completi e ben documentati sull'origine e la composizione degli alimenti ecco gli articoli di Dario Bressanini de La scienza in cucina in materia di Cioccolato | (I) Le origini | (II) La produzione | (III) La scienza |

Posted by ElenaC at 16.04.09 11:09