13.06.08

Comidademama a New York, Union Square Greenmarket


spinach.jpg
Farmer's Market. Mercati dei contadini che provengono dalle aree vicine alle città.
Quest'autunno ho raccontato quello meraviglioso nel centro di Boston, in Copley Square post
Ho sentito che anche in Italia iniziano ad affermarsi, anche se di fatto ci sono sempre stati. Penso al mercà d'le fumne |trad. dal piemontese mercato delle donne| di Saluzzo |prov. CN|, al mercato di Piazza Cavour di Savigliano |prov. CN| dove si trovano ancora i begli uomini |bot. balsamina impatiens| da mangiare in insalata. Sono certa che in ogni vostro mercato, specialmente se non vivete in una grande città, esistono delle zone in cui i produttori locali vendono i loro prodotti. Ne avete uno che frequentate? O sono scomparsi dal vostro mercato?

unionsq01.jpg

Ma non siamo nella mia città natia, siamo a New York, più precisamente a Manhattan, I Farmer's Market sono attivi quasi dappertutto tutto l'anno, disseminati nella città. Google map offre una selezione dei Farmer's Market in Manhattan, non completa e con alcuni negozi che non hanno nulla a che fare con i Farmers' market, ma merita dare un'occhiata per vedere se eventualmente ne avete uno vicino ai vostri itinerari newyorkesi |mappa google |.
Se l'avessi consultata prima questa mappa avrei scelto di vedere il mercato degli Amish |mappa 731 9th Ave New York, NY 10019 (212) 262-0330|, non importa, il clima era torrido e avevo altre mete, sarà per la prossima volta.

E il caldo deve essere una delle cause del ritrovare un farmers' market veramente disordinato. Come se a me non piacesse il caos vitale dei mercati, mi piace eccome!
La luce è abbacinante alle undici della mattina, gli stands sono sparpagliati senza un ordine preciso. Penso che il gran caldo abbia fatto disertare qualche produttore ottenendo spazi vuoti tra stands di diversa dimensione. E poi era lunedì, chissà, forse di lunedì il mercato di Union Square ha meno venditori degli altri giorni.
Visto da lontano non sembra nemmeno un mercato.
Il gran caldo fa soffrire le verdure ammonticchiate su alcuni ripiani, i fiori reggono stoicamente, così come le erbe aromatiche.
Ho lasciato il mercato dopo una breve ricognizione rimandando la visita alla prossima primavera.
Chissà cosa ne pensa Dede, che è una habituée, passando periodicamente a NYC alcuni momenti dell'anno, e Kja, che è viaggiatrice esperta e che ha pubblicato qualche mese fa un post sullo stesso mercato, post che mi ha fatto scegliere questo mercato e non un altro.

Union Square non è l'unico Farmers' Market della città, nel sito ufficiale del Farmers' Market
Federation of New York
si trovano preziose informazioni sugli altri mercati in tutto il territorio dello Stato di New York e sulle attività connesse.
Nonostante siano mercati elitari e di nicchia sono sempre dei luoghi in cui gli abitanti della città frequentano ed è bello vedere questo aspetto di vita quotidiana, sia al freddo gelido, sia sotto la pioggia, sia sotto un sole crudele e spietato. Accaldato e disordinato oppure ordinato con i mazzi di carote con la riga da una parte e i rapanelli messi in ordine crescente di diametro.

fiori.jpg


Farmers' Market
Federation of New York

117 Highbridge Street, Suite U-3
Fayetteville, NY 13066
315-637-4690
315-637-4691 (fax)
Lista Farmers' Market in NYC
Lista Farmers' Market in Queens

Posted by ElenaC at 13.06.08 17:30