06.02.08

Quel meme dei gusti abbinati.

Ricevo da UvAromatica il testimone di questo meme inventato da Mara, che scrive:
... un meme diverso da girare ad altri 5 blogger, di cui solo 3 del food&wine, giusto per non scervellarsi tutte le volte e sperare che non sia troppo autoreferenziale. L’idea è vecchia, nata da un libro molto deludente* in cui però è interessante il seguente passaggio:

“In altre parole la ricetta suddetta dimostra che agnello e albicocche sono una di quelle combinazioni coesistenti da sempre in un rapporto che non è di semplice complementarietà ma sembra partecipe di un più alto ordine di ineluttabilità: un gusto nella mente di Dio. Simili accostamenti possiedono la qualità di una scoperta logica: bacon e uova, riso e salsa di soia, Sauternes e foie gras, tartufi bianchi e tagliolini, steak-frites, fragole e panna, agnello e aglio, Armagnac e prugne, zuppa di pesce e rouille, pollo e funghi.” (John Lanchester, Gola, TeaDue)

"...E’ bello un gusto nella mente di Dio, un’immagine adeguata al concetto che vuole esprimere: due sapori a tal punto si compenetrano in una vicendevole esaltazione esponenziale che li percepiamo come qualcosa di preesistente, di già dato."

Abbinamenti, vediamo un po', al volo, senza stare lì a pensarci troppo.

Pane e noci.
Formaggi e patate bollite.
Ananas e basilico.
Burro e sale.
Cardi gobbi e bagna cauda.
Capesante e basilico.
Spaghetti e colatura di alici.
Fragole e pepe nero
Birra e liquirizia.
Ceci e limone.

Non vi tedio con i perché e per come.

Solo se hanno tempo e voglia passo il testimone a delle persone che potrebbero avere una decina di abbinamenti molto interessanti da proporre.
Ripeto, nessun impegno, non mi offendo se non volete partecipare.

Erborina, The food traveller, Tirebouchon, stefyinjapan e RdM


Non ho mai partecipato, ma seguo con divertimento al blog event They Go Really Well Together (TGRWT) inventato da uno dei miei blog di cucina molecolare preferiti, ispirato agli storici ed autorevoli food event Is My Blog Burning?(IMBB) e Sugar High Friday (SHF).
Gli abbinamenti sono sempre un po' estremi. Ma nel caso vi interessasse basta dare un'occhiata.
Dal TGRWT#1 Aglio, caffè e cioccolato al
TGRWT#8 Cioccolato bianco e caviale. Diciamo che preferisco pane e noci.

* Concordo.

Posted by ElenaC at 06.02.08 14:22