30.11.07

Origami cooking I - piccola purea di patate ed erba cipollina



Origami cooking- mashed potatoes

Come promesso qualche tempo fa ecco un esempio di origami cooking. Non avendo in casa tutti gli ingredienti del gattò di patate ho semplicemente preparato una purea di patate, colorata e insaporita da qualche filo di erba cipollina. Non avendo necessità di gratinare ho usato un minuto di microonde per riscaldare questa scatolina, che è piccola solo in apparenza e che tiene la purea ricavata da una patata.

Ingredienti per una scatolina
un sac à poche e bocchetta in acciaio (o in plastica) a forma di stella piuttosto ampia
foglio di carta da forno bianca quadrato. Lato lungo 16 cm
modello da seguire passo a passo
2 patate medio piccole o 1 patata grande.
un paio di cucchiai di latte
erba cipollina fresca
sale

Bollire le patate, pelarle e schiacciarle con uno schiacciapatate. Aggiungere qualche cucchiaio di latte caldo e regolare di sale, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciare intiepidire la purea.
Preparare la scatolina seguendo il modello passo a passo.
Riempire con la purea il sac à poche dotato di bocchettone a stella . Posizionare l'apertura del bocchettone nel centro della scatolina, a pochi millimetri dal fondo. Premere e far fuoriuscire una parte della purea senza mai cambiare la posizione dell'apertura del bocchettone e senza alzarlo dalla base. Si formerà in pochi secondi una sorta di stella, o di fiore. Interrompere la spinta della purea e staccare il bocchettone dal cordone di impasto facendo una breve rotazione. Spargere sulla superficie qualche filo di erba cipollina tagliato finemente. Fino ad ora è stato usato un po' meno della metà della purea. Riprendere il sac à poche in mano e ripetere l'operazione fino ad esaurimento della purea. Scaldare un minuto nel microonde, rimuovere delicatamente e d eventualmente ricomponendo un po' la scatola che si deformerà leggermente per via dell'umidità. Attenzione perchè ila scatola sarà calda. Guarnire con dell'erba cipollina ed eventualmente con una lacrima di crème fraîche .

Nota: per le prime volte è meglio avere un po' più di purea di patate a disposizione.
Per chi ama l'origami e vuole provare uno schema più elaborato ecco un esempio.

Posted by ElenaC at 30.11.07 11:06