12.11.07

Tartine di caprino, cranberries, noci pecan e sciroppo d'acero.



tartine with goat cheese, fresh cranberries, pecan nuts and a touch o maple syrup


Continuando i post dedicati a Kja, blogger viaggiatrice buongustaia, autrice de Il pranzo di Babette e Soffi di sale e alla sua nuova passione per i cranberries scoppiata dopo un'insalata assaggiata a Londra ecco la mia versione delle tartine che un cuoco l'altro giorno mi ha spiegato. Il cuoco in questione stava promuovendo un caprino francese e quindi preparava al momento delle tartine e usava delle noci pecan caramellate già pronte, tritate grossolanamente e mescolate con i grani di cranberries tagliati in quarti. Non avendo tempo questa mattina di cimentarmi nei miei caramelli ho deciso che avendo delle noci pecan tostate e dei cranberries crudi in casa li avrei glassati con qualche goccia di sciroppo d'acero e al posto di spalmare questi dischetti friabili che si vedono nella fotografia avrei preferito usare una sacca da dolci e una bocchetta da panna per creare un po' di striature. La consistenza densa del formaggio fa sì che non si sprechi molto materiale lungo le pareti anche se le quantità usate sono minime. Avendo tutti gli ingredienti pronti questa preparazione può essere fatta anche all'ultimo minuto per un aperitivo, giusto il tempo per i vostri amici di aprire e servire il vino et voilà!

Ingredienti per 8 tartine

8 crackers / frollini salati/ fiori di Pâte à quiche di Christophe Felder
80-90 gr di caprino
4 grandi cranberries freschi
6 noci pecan
un cuocchiaio di sciroppo di acero

Arrostire leggermente le noci passandole qualche minuto in forno già caldo a 180°C.
Lasciare raffreddare le noci, tagliarle grossolanamente.
Lavare i cranberries, rimuovere l'eventuale filamento all'attaccatura del frutto. Asciugare i cranberries e tagliarli longitudinalmente in quarti. A seconda della grandezza si possono ottenere forme a losanga o a triangolo.
Raccogliere in una ciotolina le noci e i cranberries, aggiungere lo sciroppo d'acero e mescolare.
Con una tasca da dolci posare un ciuffo di formaggio su ogni cracker, decorare con le noci e i cranberries e servire immediatamente. Per aggiungere un tocco finale si possono far cadere delle gocce di sciroppo, ma conviene lo sciroppo sia molto freddo così non sarà troppo liquido.

Posted by ElenaC at 12.11.07 11:38