01.05.06

Il primo negozio di alimentari Thai in Trentino

IMG_9087
Mi ricordo benissimo che, mentre impacchettavo le nostre cose ad Amsterdam, a settembre, mi chiedevo come avrei fatto a continuare a cucinare indiano, giapponese, thaiandese, iraniano, come avrei potuto imparare cose nuove senza avere i negozi di Amsterdam sotto casa e avendo Porta Palazzo lontana 500 Km a ovest da me. Non che fosse in cima alle mie preoccupazioni, ma ci pensavo e intanto accumulavo spezie fresche, coscienziosamente fatte essiccare, barattoli, utensili, libri. E invece arrivo a Trento per cercare casa e subito scopro il primo negozio pakistano aperto a Trento, chissà quanti anni fa --lo scoprirò presto-- in via San Martino, vicino alla scuola elementare disegnata da Adalbero Libera. Il proprietario di questo negozio l'ha venduto per aprirne un altro in Via Maccani. Intanto in Via Prepositura e in via Brennero ce ne sono altri due e nella Via Segantini e nella sua parallela ce ne sono ben altri due. Per non parlare poi dell'evoluzione delle tavole calde pakistane, che in questa zona vengono chiamati semplicemente kebab anche se poi si servono anche falafel e altre ottime cose. Non c'è che dire, i negozi di alimentari pakistani qui a Trento hanno una loro storia, una storia che mi interessa conoscere e raccontare non appena avrò finito questo lavoro per Asia Quest'Altromo Mondo. Anzi, dato che la comunità pakistana partecipa attivamente all'evento credo che avrò occasione di iniziare a fare molte domande durante gli allestimenti degli stands e in cucina, intorno al forno tandoor che porteranno per l'occasione. Sono ancora in cerca del negozio di alimentari russo Tepmok dove si possono comperare la Silocta (aringa del mar baltico) e molte delicatessen russe, ma dopo essermi persa un paio di volte in via Matteotti non ho più avuto tempo di ritornare. La lista delle cose da fare e delle persone da incontrare si sta allungando ogni giorno di più.

First Thai Shop in Trentino Ma, torniamo a noi. Giovedì scorso ha aperto il primo negozio di alimentari Thai del Trentino. Tra poco meno di una settimana arriverà il frigorifero e con lui le erbe fresche che rendono unici i sapori dei piatti thailandesi, così non dovrò più congelare le foglie di limone istrice e potremo fare quel bellissimo sorbetto di lemograss e fragole.
Rambutan, jackfruit, lichees, mango, gli scaffali sono pieni di pile di frutta sciroppata, salse di pesce di diversi tipi, di riso, ovviamente. Di paste di gamberetti, di specialità non solo Thai, ma anche cinesi, vietnamite, filippine.

Sabato scorso, nel corso della sua visita in Trentino, l'ambasciatore thailandese in Italia Vara-Poj Snidvongs, accompagnato dalla moglie, la signora Pasher, ha visitato il negozio. Sono passata verso mezzogiorno per sapere come era andata e gli avventori erano veramente raggianti. Auguro loro una buona fortuna e rinnovo l'invito a tutti di provare ad entrare, qualora non ci foste ancora stati, in uno di questi negozi della vostra città. Molte persone che conosco non hanno assolutamente bisogno di essere consigliate in questo senso, come ad esempio Silvia del blog Un Tocco di Zenzero, ma capisco che qualcuno possa essere un po' intimidito dalla valanga di cose nuove che vengono proposte, ma sono certa che chiedendo potrete avere tutte le spiegazioni di ogni ingrediente.

IMG_9122 IMG_9121 IMG_9120 IMG_9119 IMG_9118


Thai & AsiaFood
Prodotti alimentari dalla Thailandia, Cina e Filippine

di Arandar Saithong
via Romagnosi 32/a Trento
lun 13.00-19.30; mar-sab 8.30-19.39.

Posted by ElenaC at 01.05.06 14:53