21.08.05

Kurt Mair

16.jpgDurante il mio breve soggiorno in Italia ho visto nella mia banca una bellissima stampa, incorniciata da un immacolato passe partout, un gruppo di ciotole dai colori molto saturi --blu di prussia e rosso cupo-- si stagliavano sopra a uno schizzo in seppia. Perņ. Ho chiesto il nome dell'autore, ma senza risultato.
Ritrovo, il giorno stesso, un'altra di quelle stampe, a casa dei miei amici Beppe e Sandra. E finalmente scopro che il nome dell'autore di questi quadri si chiama Kurt Mair, pittore e incisore tedesco che ha vissuto e lavorato a Savigliano.
Beppe, che di mestiere fa il fotografo, ha curato la realizzazione di un suo catalogo e apprezza molto le sue opere.
Su ogni tela che dipinge compare il santo del giorno, scritto a pennello, un dettaglio che mi fa pensare immediatamente alle didascalie di Hans Holbein --de Jong-- il Giovane.
Mi piacerebbe vedere le sue incisioni e le sue tele nel suo atelier torinese, sotto la Mole.


Posted by ElenaC at 21.08.05 14:35