13.10.04

Is My blog Burning?#6 LA comida de mama

marta_torta_s.jpgOttime le ricette che hanno animato la scorsa edizione dell'IS MY BLOG BURNING.it, versione italiana della interessante iniziativa che alberto, autore del weblog il forno ha lanciato nella blogosfera.
L'ospite della quinta edizione era falsomagro dedicata agli antipasti sostanziosi, ovvero tutti quei piatti, da consumarsi freddi, a base di carne o pesce, con quel tanto di sugo/intingolo/bagna da richiedere una mezza pagnotta a cucchiaiata. Le ricette sono state raccolte in un graditissimo file PDF.

E mi lancio nella sesta edizione.
Lo ammetto, non posso più resistere, mi è venuto in mente questo tema appena ho cliccato "publish/save" nella prima edizione.
Ho detto: "Noooo, dovevo chiedere ai partecipanti di scrivere LA ricetta, quella che la mamma ti prepara ancora ora, quella che più ti fa pensare ai profumi di casa di quando vivevi lì.
Quella che noi stessi con le stesse padelle e ingredienti non riusciamo a riprodurre come LEI sa.
Quella che la morosa, la moglie, la suocera, lo chef di turno fa buona, BUONISSIMA, certo, ma quella che la mamma fa... è proprio più buona.

Insomma, senza manie di protagonismo legate al nome del blog, vorrei sapere qual è la vostra COMIDA DE MAMA per antonomasia".

Dolce, salato, solido, liquido, gelato, bollente, tiepidino, fate voi.
E se il sapore che vi fa pensare a casa non lo produceva vostra mamma, ma chi vi ha nutrito in passato va benissimo.
Balie, nonne, zie, prozie, bisnonne attivissime, la vicina di casa che vi teneva quando vostra mamma non c'era, istitutrici, maggiordomi, paggi, porta corone imperiali, va tutto bene.
E se qualche personaggio maschile ha sostituito la vostra nutritrice va anche bene, ma credo che sarà una rarità scovarne. Ben vengano.

Avete tempo fino al 28 di ottobre (chiudiamo verso le 17.00, questa volta, così alla sera posso scrivere il post conclusivo, ché poi ho il corso di cucina Thai, poi dormo da Priya con Marta e poi ho ospiti i miei parenti tedeschi dal primo fino al 4 novembre).

Chez Falsomagro antipasti sostanziosi
imbb.IT#5:il tema, le ricette

Chez Delio ricette a base di pesce
imbb.IT#4:il tema e ricette nei commenti

Chez Vesnuccia dolci estivi
imbb.IT#3:il tema, le ricette

Chez Iaia, sughi a base di verdure
imbb.IT#2:il tema, le ricette

Chez ComidaDeMama, salse e intingoli
imbb.IT#1:il tema, le ricette

Ricordo come si fa a partecipare all'Is My Blog Burning
In sintesi (ah, la sintesi):
-Si lancia un tema e si stabilisce una scadenza entro la quale si possono postare le ricette. Chiunque può lanciarlo sul suo blog.
-Chi ha un blog posta la sua ricetta preferita, il suo cavallo di battaglia legato a questo tema.
-Se se ne ha la possibilità posta anche una fotografia della ricetta realizzata.
-Nei commenti del post " di lancio del tema" si segnala link del post con la nostra ricetta e chi ospita l'edizione provvederà a fare una lista commentata di tutto il materiale arrivato entro una data.
-Chi non ha un blog può mandare il tutto via posta elettronica all'ospite della edizione, se lui/lei vorrà.

Posted by ElenaC at 13.10.04 20:28