ComidaDeMama

November 15th, 2013 by Elena

5 regali golosi per Natale (da preparare in anticipo)

“Accidenti, se ci avessi pensato prima potevo farlo con le mie mani e regalarlo a Natale!”
Quante volte l’ho pensato, vedendo nelle vetrine luccicanti quella cosa buonissima, da secoli sepolta viva nella mia to do list. Magari venduta a peso d’oro con un packaging che, pure quello, con un po’ di anticipo…

Per farla breve: mancano 39 giorni a Natale e il demone dell’inadempienza di Zerocalcare è ancora molto lontano.

In attesa del ComidaDeMama Black Friday (il giorno dopo Thanksgiving), in cui posto le strenne natalize, ho pensato di mettere in fila 5 regali golosi che posso preparare in questi giorni, in modo che siano pronti per essere gustati durante le vacanze di Natale.

La Marmellata di mandarini di Maria Catena. Strepitosa, basta trovare dei buoni mandarini. – de La cucina di Calycanthus.

A timeless classic: Polvere d’arancia – di Alex Foto e Fornelli.

Il Dulce de leche – Confiture de lait, per i lunghi giorni invernali che ci aspettano. – di Zonzolando.

I Citrons Confits – de Il Cavoletto di Bruxelles.

Homemade Vanilla Extract . Semplicissimo e ottimo per i dolci, ha bisogno di un po’ più di tempo di decantazione ma ne vale la pena. – di Martha Stewart

In realtà, la rete è stracolma di idee interessanti. Difficile scegliere solo 5 ricette.
E voi, avete già iniziato a preparare i vostri regali golosi di Natale?
Quali ricette consigliate?

Comments

9 Responses to “5 regali golosi per Natale (da preparare in anticipo)”
  1. :-) mi viene in mente il Bianconiglio che corre e con l’orologio da taschino dice … “è tardi, è tardi” …
    E’ ora di mettersi all’opera, grazie per il promemoria :-)

  2. daniela says

    Sto decidendo in questi giorni Una cosa veloce, che faccio ogni anno, sono i sacchettini trasparenti con zollette di zucchero bianco e di canna, quelli destinati a dolcificare il tè li arricchisco con buccia di arancia (se faccio in tempo a seccarla), chiodi di garofano e cannella, pezzettini di frutta candita, uvetta, quelli destinati al caffè con qualche mandorla, nocciole, pinoli, chicchi di caffè ricoperti di cioccolato e anche qualche quadretto di buon cioccolato Per chiuderli uso la lana molto grossa, bianca secondo me sta benissimo Un’altra idea è un barattolo carino con il preparato per la cioccolata a cui poi basta aggiungere il latte (cacao, fecola, zucchero), cosa ne dici?
    I tuoi post mi piacciono sempre tanto,
    un abbraccio,
    Daniela

    • Idee bellissime, Daniela! prendo spunto anche io, grazie mille.

      Ho ricevuto un barattolo/kit da cioccolata dalla mia amica Stefania e l’ho gradito moltissimo.
      Buon lavoro e grazie per la tua gentilezza.

  3. Che tesoro che sei! Grazie mille Elena! :-) Addirittura trovarmi fra gli autori dei regali consigliati mi fa piacerissimo. La polvere di arance la devo provare, mi incuriosisce tanto. Tutte le proposte sono comunque interessantissime. Ti mando un abbraccio forte. P.S. domani piccola prova in numero dei biscottini per lo swap e poi ti mando la ricetta :-)

  4. Anch’io quest’anno voglio evitare lo stress dei regali last minute e ho bisogno di idee…perciò grazie di aver solleticato la mia pigrizia e teniamoci in contatto. Complimenti per questo blog davvero originale!

  5. È un’idea grandiosa! E soprattutto poco costosa! È necessario sicuramente del tempo per poterli preparare ma quando ci si diverte non è un problema!
    Io due anni fa regalai dei muffins ai miei amici, avevo scelto per ognuno un ripieno diverso e ci avevo abbinato una dedica in rima! È stato davvero divertente!
    Ora che ci penso potrei proporre le ricette anch’io sul mio blog!
    ;)
    A presto
    Rosalinda

  6. Barbara Marangoni says

    grazie dei suggerimenti!!! intanto io ho preparato la rich fruit cake ai primi di novembre e la sto nutrendo con cura…

  7. stefania says

    Bellissime idee! io un anno ho regalato dei sacchettini con vasetti di marmellata di mele e biscottini di pastafrolla al cacao con cannella e zenzero in polvere. Son piaciuti! :O)

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes