ComidaDeMama

September 13th, 2012 by Elena

ComidaDeMama #followfriday – back to school

La rentrée des classes! Back to school!!
Dalle lezioni di scienza e cucina di Harvard, alla merenda dello studente, passando in rassegna anche il corredino dell’asilo, questo #followfriday è all’insegna del rientro a scuola.

Mettete insieme un team di chef famosi, come Ferran Adrià per esempio, e degli eminenti ricercatori di Harvard University. Otterrete un ciclo di lezioni aperte al pubblico dal titolo “Science and Cooking: From Haute Cuisine to the Science of Soft Matter.”
Le lezioni 2012 sono iniziate il 4 settembre e proseguiranno fino al 3 dicembre.
Il corso usa il cibo e la pratica di cucina per spiegare i principi fondamentali della fisica applicata e dell’ingegneria.
Alcune sono spettacolari: nel 2010 Marta, Marco e io abbiamo seguito via video la prima edizione. In particolare, ci siamo diverititi a vedere le alchimie di Grant Achatz (Alinea -Chicago). E’ anche un modo divertente per esercitare l’inglese.
Per chi come me non vive a Cambridge MA, tutte le lezioni sono disponibili su youtube.
2012 Public Lecture Series – A collaboration between eminent Harvard researchers and world-class chefs – Harvard School of Engineering and Applied Sciences

Quando vivevamo a Boston Marta frequentava la seconda elementare. Tutte le mattine prendeva il classico schoolbus giallo, come Charlie Brown, ma non aveva come lui il sacchetto del pranzo perché la scuola disponeva di una mensa interna.
Nel caso doveste prepararne uno, ecco un articolo con delle ottime idee.
25 Quick and Easy School Lunches to Pack for Your Kids – Bon Appétit

Cosa mettere nella sacca porta cambio per l’asilo (e il nido)? Domitilla Ferrari scrive: “Ci sono le mamme quelle brave e quelle come me che si riducono volutamente all’ultimo minuto per organizzare tutto il necessario per l’asilo.” e prosegue con un breve e utile post sull’argomento.
Corredino per l’asilo Pappa e Ceci – veggie baby food & working mom lifestyle blog

◕‿◕ Dagli archivi parigini di Kja trovo le istruzioni per realizzare una merenda corroborante per una persona che sta studiando tantissimo e non ha molto tempo.
Merenda – Il pranzo di Babette

Last but not least, il workshop siciliano di food photography e styling di Bea Peltre aka La Tartine Gourmand. Devo aggiungere qualcosa? Naaa.
A workshop in Sicily – La Tartine Gourmande

Tutti gli indirizzi su Twitter:
@hseas
@bonappetit
@pappaececi
@chiarabellasio
@tartinegourmand
@comidademama

ComidaDeMama Follow Friday n.1

Comments

2 Responses to “ComidaDeMama #followfriday – back to school”
  1. elena, ti seguo da poco e già non posso fare a meno di te! ohh, quanto mi hai fatto venire voglia di tornare ai tempi in cui salivo sullo scuolabus giallo, col mio zainetto che profumava di scuola… :)

    • Grazie Valentina, mi fa piacere di averti fatto ricordare il tuo schoolbus giallo.

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes