ComidaDeMama

July 27th, 2012 by Elena

Onigiri bento & furoshiki


Direttamente dal Giappone, ecco il più piccolo furoshiki della mia collezione e un mini bento per onigiri.
Per molti di voi queste parole sono familiari, ma se per caso non vi dicessero nulla ecco un brevissimo glossario e qualche link per approfondire.

  • Furoshiki è un quadrato di tessuto di diverse dimensioni che, opportunamente piegato, serve ad avvolgere e trasportare oggetti.
    Dalla diffusione in Giappone nel XII secolo alla guida “Mottainai Furoshiki” del Ministro dell’Ambiente giapponese Yuriko Koike, trovate tutta la storia, i link e i video per fare del vostro quadrato di stoffa una piccola meraviglia.
  • Bento è un contenitore per un pasto monoporzione, cucinato a casa o comperato fuori. Il mio, come vedete, è piccolissimo e ha la forma di un onigiri triangolare.
    Tra i numerosi siti e blog dedicati ai bento il mio preferito è Just Bento. Le fotografie, eh, son strepitose. Per chi volesse provare a fare il proprio bento è possibile scoprire l’ABC, le basi per iniziare, consigli e altro ancora.
  • Onigiri sono delle palline o dei triangoli (oppure dei cuori, stelle, orsetti, se avete gli stampini appositi, come quelli che vedete nelle fotografie) di riso bianco, a volte ripieni, avvolti da alghe nori. La parola deriva dal verbo ‘nigiru’ che significa ‘afferrare, stringere in mano’. Normalmente vengono formati a mano.
    Link fondamentale: Onigiri FAQ, scritto sempre in Just Bento. Lo stesso autore scrive in Just Hungry, una miniera di post sulla cucina giapponese. Qui trovate spiegato step-by-step un metodo poco ortodosso ma efficace per formare un bell’onigiri.
    Della serie ‘poco ortodossi’, Marta ed io abbiamo fatto gli onigiri di risotto
  • Comments

    8 Responses to “Onigiri bento & furoshiki”
    1. oh ma io le adoro queste cose!! sono meravigliose, grazie per tutti i link!!

    2. Prego! Mi fa piacere condividere le cose che più mi piacciono, link compresi.

    3. ti ho mai detto che grazie ad un tuo post ho scoperto i furoshiki? Era il vecchio Comida…^-^
      un abbraccio, Antonia

      • Antonia, sono molto contenta che tu abbia scoperto qui i furoshiki!
        A presto!

    4. Il furoshiki, grazie a te, ormai non ha più segreti, lo uso sempre, è utile, mi piace Adesso però mi si aprono nuovi orizzonti Non hai idea dell’emozione che provo quando apro e vedo che hai postato qualcosa di nuovo perchè so che sarà sicuramente qualcosa di bello, utile, nuovo, almeno per me
      Grazie davvero, perchè condividi tutto questo con noi
      Un abbraccio,
      daniela

      • Daniela, grazie mille per le tue parole. E felicissima di sapere che ami e usi i furoshiki!

    5. che interessante la filosofia alimentare che viene spiegata nella pagina di Just Bento !! grazie !!

    Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes