ComidaDeMama

February 29th, 2012 by Elena

Sunday brunch da ComidaDeMama

Pin It


La nostra domenica possiede minuti fatti di almeno 80 secondi, specialmente al mattino.
Anche l’arrivo di Matteo (che in questi giorni compie 4 mesi!) non ha cambiato molto questa lentezza e molto spesso la colazione scivola e oltrepassa l’ora di mezzogiorno.

Cosa capita normalmente. Capita che qualcuno di noi tre inizia ad avvertire un po’ di appetito. Marco mette su un po’ di musica. Marta tira fuori una tovaglia pulita e prepariamo il tavolo, senza fretta e con molta più cura del solito.

In questa occasione non abbiamo cucinato nulla, ma spesso spuntano all’orizzonte pancakes dolci e quiches salate. In tavola mele fresche, salmone affumicato, avocado, pane e burro. Un po’ di spremuta di arancia fatta al momento e del tè cinese affumicato che si abbina benissimo alle pietanze salate.

Dal forno escono delle ciotoline con un po’ di risotto e in tavola compare un’insalata di pompelmo rosa.
Ci sediamo e per qualche ora chiacchieriamo, sentiamo musica assaggiando un po’ di questo e un po’ di quello. E’ uno dei momenti del fine settimana che preferiamo.


Tutta la sequenza di immagini è su flickr.

Comments

27 Responses to “Sunday brunch da ComidaDeMama”
  1. daniela says

    Davvero niente male questa colazione e soprattutto che bello questo tempo insieme con musica e parole (confesso un pò di invidia). Matteo ha già 4 mesi?
    Un abbraccio a tutti e un grazie a te per quanto mi regali ogni volta che ti leggo.
    Daniela

    • Daniela, ma sì, Matteo ha già 4 mesi e sono volati! Grazie a te per passare a leggere. Sono contenta che tu abbia apprezzato uno dei nostri momenti preferiti.

  2. E’ giovedì, devo correre come al solito per tutta la giornata. Con l’atmosfera di questo post mi hai regalato un momentino di pace: grazie!! :-) Bacioni!

    • Cara Elena, mi fa piacere di averti fatto fare una breve pausa. Spero di vederti presto!

  3. caterina says

    delizioso! adoro pane e avocado, e le fette di pane sembrano stupende!! sono fatte in casa? si può avere la ricetta? anche quei risottini devono essere fenomenali… complimenti!!

    • Caterina, il pane nero arriva dal vicino Alto Adige mentre quello bianco arriva da Trento, dove vivo. Ogni tanto facciamo il pane, ma non questa volta. Anche noi amiamo l’avocado abbinato al pane.

  4. Bellissima atmosfera e bellissimi spunti..anche noi oggi ci siamo coccolati con i tempi rilassati e un po’ di buona musica! :) Buona settimana!

    • Elena grazie mille! E sono felice che anche voi vi siate presi i vostri tempi, fa bene alla salute e all’umore. Buona settimana anche a te!

  5. adoro la lentezza domenicale e i brunch senza tempo :D
    un abbraccio e buona settimana

  6. Ah! Dimenticavo… quando hai un secondo passa a trovarci che abbiamo una sopresina per te.. :-)

  7. Laura.lau says

    Cara Elena, potresti gentilmente dirmi di che tipo di te’ si tratta? Grazie! Laura

    • Laura, il tè mi è stato portato dalla Cina, da un amico di ritorno da un viaggio di lavoro. E’ un tè nero affumicato. Non so come si chiami, ma posso risalire. Appena riesco ti scrivo.

  8. anche le mie domeniche sono così. un’intera tavola piena di cosine sfiziose e create al momento a seconda della fantasia. Dai gamberetti all’hummus. Che meraviglia :)

    • Il mestolo di legno, non tutte le nostre domeniche sono così, ma alcune sì. E ci piacciono tantissimo. A presto!

  9. Io e i miei amici questo rito lo pratichiamo il sabato sera…generalmente con street food di vario tipo…guardando un bel film magari…

    • kebob, è bellissimo anche il tuo modo di passare il sabato. Amici e un bel film, ottimo!

  10. roberta says

    sempre bello leggerti elena e sapere che state bene. e anche io mi aggiungo alle fan dell’avocado spalmato sul pane, con un pizzichino di sale, limone e olio ;))

    • Grazie Roberta, spero anche tu stia bene. Sale, limone ed olio (e pane) sono ottimi, sono d’accordissimo.

  11. pandizenzero says

    quel pane nero è affascinante.
    è una delle cose più belle che si possano mangiare.

  12. l’arrivo di matteo??!! mi sono persa CAPITOLI della tua vita.
    sei sempre a trento?
    un abbraccio grande, e congratulazioni!!!!

    • Silvana, ha perso un capitolo solo. Bello grande, ma facciamo presto a rimetterci in pari :)

  13. bella l’atmosfera, il brunch, la tovaglia e la cura delle cose. ogni tanto capita anche a noi. di mescolare le ore e di ritrovarci a fare colazioni allungate. un abbraccio a voi.
    ps mai mangiato avocado. devo rimediare

  14. Anche a noi piacciono queste domeniche che nascono così, lente e piene di calore. ci piace tirar fuori dal frigo delizie e “paciughi”, prenderci il tempo della musica e dei sorrisi, delle chiacchiere e delle coccole.
    Buono il pane altoatesino! Che nostalgia!
    Una carezza a Matteo e alla sorellina!

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes