ComidaDeMama

February 1st, 2012 by Elena

Crema veloce di carote e zenzero, con olio di sesamo

Pin It


Una zuppa corroborante per questi giorni di freddo ci voleva! La combinazione zenzero e carote ha convinto anche Marco, che alle carote preferisce molti atri ortaggi.
Una crema piccante per via dello zenzero, con una nota fresca di erba cipollina appena tagliata e il gusto pieno dell’olio di sesamo messo a crudo.
Questa è una variazione, fatta in fretta e furia con la pentola a pressione ieri sera, della splendida carrot soup with miso and sesame di smitten kitchen. Della serie: ho finito tutto il miso, ho messo tutti i cipollotti nello stir fry. E che problema c’è?

In ogni caso, ho provato la settimana scorsa la carrot soup with miso and sesame ed era buonissima.
Di seguito la ricetta.

Crema veloce di carote e zenzero, con olio di sesamo

Ingredienti per 4 persone:
2 cucchiai di olio
8 carote medio grandi pelate e ridotte a rondelle
1 cipolla media tagliata a cubetti
2 cm di radice di zenzero tagliata a fette sottili (aumentare se si ama un gusto più piccante)
sale

per guarnire:
erba cipollina tagliata finissima
olio di sesamo tostato (reperibile nei negozi di prodotti orientali)

In una pentola scaldate a fuoco medio l’olio e unite le cipolle, lo zenzero e le carote. Mescolate le verdure per pochi secondi e copritele d’acqua fino a raggiungere 1 cm sopra il livello delle verdure stesse. Aggiungete un pizzico di sale, coprite con il coperchio e cuocete per 40 minuti. Se usate la pentola a pressione, cuocete 20 minuti dal fischio della pentola.
Filtrate una parte del brodo e tenetelo da parte. Con un frullatore riducete in crema le verdure, aggiungendo se è necessario il brodo.
Regolate di sale, versate nelle ciotole e prima di servire guarnite con erba cipollina e olio di sesamo.

Comments

23 Responses to “Crema veloce di carote e zenzero, con olio di sesamo”
  1. Wow non sai quanto mi ispira!!! Ma dove lo hai trovato l’olio di sesamo? Vedo che l’etichetta ha ideogrammi orientali. Nel caso con cosa lo sostituisco? Ciao! Baci!!!

    • Cara Elena, l’olio di sesamo scuro l’ho trovato a Trento al negozio Thai. E’ una zuppa piccante e caldissima, scalda le ossa!

  2. quando parli di olio di sesamo intendi quello di sesamo tostato, immagino, dal colore di quello che vedo nella boccetta, definito “dark”, sbaglio? lo adoro! un abbraccio a grandi e piccini.

  3. perdona se son io che non avevo letto bene…

  4. che bello svegliarsi e trovare una tua nuova ricetta….tutta curiosa, me la vado a leggere!!!…ma i complimenti di chi l’aveva assaggiata di persona avevano già preceduto il post!

    • Cara Federica, quella che hai assaggiato tu qui a casa mia è la versione con il miso, ma l’altra sera non ne avevo più. Devo dire che è differente, ma è altrettanto buona e ci ha riscaldato per bene, dopo una giornata bella fredda.

  5. buona, anzi buonissima! adoro il dolce delle carote in crema :P
    buon we e un abbraccio!

  6. Può essere che manco da tanto, ma vedo solo ora la splendida forma che ha preso questo blog! E la bimba con il bicchiere del latte è sempre tenerissima :)

    Ho lo zenzero essiccato, quello fresco qui non lo trovo, e oggi ho fatto il pieno di carote per le pappe di Daniele. Ma gliene ruberò qualcuna :)

    • @Elvira, In realtà è da questo fine settimana che il blog è in ristrutturazione. E’ possibile che cambi ancora tema di wp, ma per ora tengo questo, che mi piace molto. Lo zenzero essiccato ce l’ho ma non lo uso mai, quindi non so dirti quanto ne serva per trasferire il suo sapore buonissimo. Facci sapere! Grazie per essere ripassata qui da Comida!

  7. che bella la nuova veste grafica !! mi procurerò gli ingredienti per fare questa zuppa ed anche quella di smitten kitchen

    • @mariaclaudia grazie mille e prova anche quella di smittenkitchen, è ottima e il gusto piccante e spigoloso di carote e zenzero viene arrotondato dal miso.

  8. MMmmm! Buonissimo! Questo ricetta e’ perfetto per me addesso!

    • Christine, ho visto che stai facendo un periodo detox, sono sicura che ti piacerà. Metti anche un po’ di miso, se ce l’hai, così hai anche proteine buone :)

  9. Comida! Era da tanto che non tornavo sul tuo blog, che è ancora più bello di prima! Ottima la combinazione carote e zenzero, ammetto che la preparo anch’io questa crema, con l’aggiunta di yogurt, ed è l’unico modo per farmi andare a genio le carote cotte! Non ho commentato gli altri post ma me li sono letti tutti. Avevo visto le foto di Marta e Matteo su fb, sono tenerissimi! Un abbraccio

    • Giorgia, grazie mille! Questo cambio di theme di word press è molto nuovo: ha solo una settimana e mi sta dando parecchi problemi ed è possibile che lo cambi ancora.
      La variante con lo yogurt mi sembra ottima e la proverò anche io, grazie per il consiglio!
      Felice che ti siano piaciute le ultime fotografie di Marta e Matteo, ne metteremo delle altre.

  10. Ciao Elena,
    volevo segnalarti un problema di impaginazione del sito; credo sia dovuto alle dimensioni dell’immagine in questo post:
    http://www.montag.it/comida/2011/07/percebe/

    ps: adoro il tuo blog! :-)

  11. Che bel blog complimenti!

    Visita il blog ufficiale del programma televisivo “International Food: il mondo in tavola”.

    http://internationalfoodbyelena.blogspot.com/

    Ti aspetto

  12. Cara Comida, quella bottiglietta la riconosco! Ce l’ho anche io. Il sapore di quest’olio è davvero buonissimo. Io lo uso spesso per condire l’hummus di ceci, di cui vado particolarmente ghiotta.
    Buona questa crema. Adoro el creme e soprattutto lo zenzero. Sono proprio curiosa di vedere come si sposa con il sesamo. Proverò!

    • Manu il sapore dell’olio di sesamo è ottimo e la bottiglietta, eh, è bellissima! Devo provare l’olio di sesamo sull’hummus, non l’ho mai fatto e deve rafforzare il gusto del tahini. Ti faccio sapere!

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes