ComidaDeMama

November 10th, 2010 by Elena

Metti un finocchio a cena … un classico intramontabile: insalata di finocchi e arance


“Metti un finocchio a cena” è un’iniziativa promossa da un gruppo di blogger a cui tengo partecipare, anche se il periodo non mi consente di preparare e fotografare una ricetta nuova nuova.
Inevitabile per me spostare il pensiero in Sicilia,immaginarmi un posto caldo, pieno di colori e profumi, e proporre un classico intramontabile: l’insalata di arance e finocchi.
La fotografia è un ricordo del mio corso intensivo di cucina per il signor Yamamoto, chef di Himeji foto, venuto in Italia per un mese di aggiornamento sulla cucina regionale italiana.
Tra le tante ricette che ho presentato, con traduzione simultanea giapponese-italiano, italiano-giapponese di Francesca e l’impagabile aiuto della mia amica sommelier Paola, l’insalata di arance e finocchi è stata accolta dal Signor Yamamoto prima con scetticismo e, subito dopo il primo assaggio, con grande entusiasmo.
Per una persona
Un’arancia di Sicilia non trattata di grandezza media
1/2 finocchio
un cucchiaino di olio di oliva extravergine
un pizzico di sale
un pizzico di pepe
a piacere erbe aromatiche
Pelare a vivo l’arancia e tagliarla a fette spesse pochi mm. A piacere la stessa arancia può essere tagliata a fette leggermente più spesse e di seguito a spicchi, in tal caso meglio avere un’arancia in più.
Mondare il finocchio ricavando solo la parte più tenera. tagliare a lamelle sottili o a spicchi spessi pochi mm.
Disporre sul piatto da portata alternando finocchi ed arance. Condire con l’olio, sale e pepe.

Calorie

Arancia calorie(100g) 35
Finocchio calorie (100g) 14
olio calorie (100g) 900 (un cucchiaino risulta 45 calorie)

Metti un finocchio a cena

Comments

5 Responses to “Metti un finocchio a cena … un classico intramontabile: insalata di finocchi e arance”
  1. è con grande piacere che leggo il tuo post con cui partecipi alla nostra iniziativa!
    grazie veramente!
    siamo noi stesse stupite, le adesioni sono andate al di là delle nostre più rosee aspettative, malgrado i tempi ristrettissimi con cui l’abbiamo lanciata.
    come dico sempre io, da ognuno secondo le proprie possibilità, e anche queste piccole iniziative contribuiscono a spostare un po’ la percezione delle problematiche…
    grazie di nuovo, Gaia

  2. Grazie anche a te per il tuo contributo…
    Norma e Gaia

  3. Buoni i finocchi che lavano la bocca dai sapori più pesanti!! Con le arance non li ho mai provati ma mi incuriosiscono..!Ciao, mi chiamo Sara e sono una tua lettrice silenziosa da un bel po’ di tempo! Bello il tuo blog, cos

  4. L’insalata di arance e finocchi è un classico della vigilia di Natale.
    Noi la mangiamo sempre.

  5. Che voglia di Sicilia!!! soprattutto oggi che c’è questo cielo grigio e penso che a Catania ci sono 20 gradi!! mannaggia… ciao Comida, ad ognuno le sue nostalgie..

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes