ComidaDeMama

December 10th, 2009 by Elena

( LIMONI + SALE ) = citrons confits.

up01

Avete una pianta di limone nel vostro giardino?
Io no.
E quando arrivano tre frutti da un podere siciliano, insieme a due avocado e a una buona quota di foglie di limone ho voglia di conservarne il profumo e il sapore per un po’ di tempo. E magari regalare questo profumo per Natale a parenti e amici.

I citrons confits, limoni conservati sotto sale, sono una specialità nordafricana che aromatizza tajine, stufati di ogni genere, piatti di pollo, di pesce.

Volete delle ricette in cui vengono utilizzati i citrons confits? Dolci o salate? Il post di Virginia sui citrons confits è ricco di link interessanti.

L’unica difficoltà di questa ricetta è resistere per un mese senza provare ad assaggiarne un pezzetto. In questo periodo di tempo il sale farà perdere l’asprezza tipica del limone, rendendolo morbido e più amabile.

La polpa e la scorza possono essere tritate fini o lasciate così come sono e il liquido che risulterà potrà essere usato come condimento.

In alcune ricette si consiglia di aggiungere foglie di alloro e grani di pepe, zinzonzan realizza una versione con i chiodi di garofano, ma io preferisco la versione con sale e basta.
Claudia Roden li annovera nella lista degli ingredienti meno comuni nel suo libro La cucina del Medio Oriente e del Nord Africa di Claudia Roden. Ecco la ricetta tratta dal suo libro, provata la scorsa volta con ottimi risultati. La trovate QUI

Questa volta utilizzerò il metodo di Chiara Bellasio, la bravissima Kja de Il Pranzo di Babette, autrice anche del blog Soffi di Sale.
Metodo che vuole il limone tagliato a fette e non a quarti, messo sotto sale fine e non grosso.
La sua ricetta la trovate QUI

Comments

17 Responses to “( LIMONI + SALE ) = citrons confits.”
  1. Mi sono arrivati anche a me 2 limoni biologici di una amica.
    potrebbe essere proprio una bella idea usarli cosi’.
    ovviamente, poi, si dovranno usare su pietanze salate, mica come scorza nei dolci, vero??
    o basta poi sciacquarli?!?

  2. li devo fare da una vita….ma quando mi deciderò??

  3. ci provo a Natale quando mi arriveranno i limoni colti dal mio albero leccese

  4. Ciao Comida,
    anche io faccio spesso i limoni confit seguendo la ricetta di Bourdain…tagliati a quarti e con sale grosso..appena mi ho sotto mano dei bei limoni li provo a fette!
    Un sorriso giallo lemon,
    D.

  5. ce l’ho!!! quindi al via i limoni confit! mi piacciono da moirire!!!grazie di avermeli ricordati… a volte si tende a dimenticare…

  6. Questo tuo post è davvero prezioso, una piccola chicca. Pur essendo siciliana non ho un alberello in giardino (ahimé, è sempre stato il mio sogno, ma l’esposizione è avversa). Quindi i tuoi suggerimenti mi tentano parecchio. Appena me ne capiterà qualcuno sottomano proverò e ti farò sapere.

  7. Questo post è molto esauriente, grazie :)
    Questo Natale farò scorta dall’albero di limoni del mio papà. :)

  8. io con i limoni non riesco a fare nulla perchè me li mangio prima!!! Buccia compresa, ovviamente. baci.

  9. Ottimo promemoria per un pensierino natalizio :-) Io adoro conserve e regali homemade, e mi piace tanto proporli ad amici e parenti!
    Baci a tutta la famiglia

  10. anche solo la parola “citron confits” mi dà soddisfazione! purtroppo non ho limoni doc, appena trovo un banchetto al mercato che ne ha di belli ne approfitto subito :)
    buon weekend!
    chiara

  11. anche solo la parola “citron confits” mi dà soddisfazione! purtroppo non ho limoni doc, appena trovo un banchetto al mercato che ne ha di belli ne approfitto subito :)
    buon weekend!
    chiara

  12. Mi era piaciuta molto la prima ricetta che hai postato. Ora proverò anche questa.

  13. una bellissima idea per consumare i limoni buoni…un bacione
    Annamaria

  14. I’d have to come to terms with you here. Which is not something I usually do! I enjoy reading a post that will make people think. Also, thanks for allowing me to speak my mind!

  15. How did you make your blog look this sick. Email me if you get the chance and share your wisdom. .

  16. created information. It isn’t easy that kind of information am glad I found homework, and this kind of.

  17. one more brilliant. It isn’t easy that kind of information came across your post groundwork for a client, and I am on the look out for.

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes