ComidaDeMama

December 11th, 2009 by Elena

Biscotti di Natale tedeschi.

bisc01.jpg

Ogni anno le case di Hildegard e Nicole profumano di biscotti, che cuociono in gran quantità in vista delle feste natalizie. Vengono poi assortiti in bellissimi sacchetti fatti a mano e regalati agli amici più cari.
“Comida quest’anno il mio forno non va bene, che si fa?”
Nicole chiede soccorso e io penso all’enorme forno che si trova a pochi passi da casa mia. Grande, professionale, ventilato, con dieci ripiani, senza contare lo spazio per lavorare, che è molto.
Lo affittiamo? Certo che lo affittiamo!
E per un giorno ho potuto vedere dal vivo mamma e figlia lavorare gomito a gomito per il primo round di biscotti natalizi della stagione.
Un foglio protocollo a quadretti scritto fitto fitto porta i segni delle ricette inossidabili. Appunti a margine, note in tedesco e italiano, l’inchiostro insidiato da un dito appena lavato e non asciugato bene e una buona quota di orecchie.

bisc01q copia.jpg

E indovinate chi è venuta ad aiutare Hildegard e Nicole subito dopo la scuola?

Ho inviato a Nicole il testo che ho scritto per il primo tipo di biscotti e aspetto il loro imprimatur per pubblicare per esteso la ricetta.

cniki01.jpg
cniki02.jpg
cniki03.jpg
cniki04.jpg

cniki05.jpg
cniki06.jpg

Comments

22 Responses to “Biscotti di Natale tedeschi.”
  1. Affittare un forno professionale deve essere troppo bello. E l’atmosfera che riesci a raccontare (o a creare??? :)) e’ sempre familiare e cosmopolita, non so come altro dire :)
    Marta diventa sempre, ma sempre piu’ bella :)

  2. w le ricette dei biscotti di Natale, le aspettiamo tutte tutte, ci saranno anche i cornetti alla vaniglia? Spero propio di s

  3. Voglio venire anche io a fare i biscotti!
    Francesca

  4. Un fantastico post,non conoscevo il tuo blog,ma ti faccio i miei complimenti è davvero bello e racconti le cose in modo simpatico e molto carino,complimenti!!!

  5. Sono due giorni che sforno anche io biscotti… ma senza glutine “naturalmente” e il mio forno è acceso di continuo … certo una cucina professionale mi ci vorrebbe proprio!!!

  6. anche noi tra un po’ saremo a fare biscotti…beh, la piccola marta, che splendore!!! bacioni.

  7. Come aspettavo questo post! Adoro i biscotti tedeschi di Natale, ma non li so fare. Dai dai posta la ricetta! Marta avrà dei ricordi bellissimi di questa giornata

  8. aspetto la ricetta da aggiungere alla lista di quelle da sfornare!!!Ciao V

  9. Mi immagino tutte voi riunite davanti a quel bellissimo forno e intente a preparare biscottini natalizi sotto le note di Let it snow. Bellissimo.

  10. non vorrai mica farcela penare troppo questa ricetta, vero?
    nel prossimo we devo fare biscotti!

  11. Anch’io voglio venire! Non smettero mai di dirtelo: il bello di questo tuo spazio è tutta la vita che traspare, come se la cucina avesse un senso oltre quello che immaginiamo
    E vi invidio il forno professionale :-)
    Buon fine settimana

  12. Eh, si, qui i biscottificatori potrebbero impazzire!!
    ;-)
    brave!

  13. bello, bello, bello! aspettiamo la ricetta allora! ma com’è che io qui a Torino un forno da affittare non lo trovo?!?

  14. Che bella atmosfera in questa cucina, peccato non esserci. Tu e Marta, che tenerezza, siete bellissime.
    Pensavo di infornare un po’ di biscotti nel pomeriggio, anche se il quaderno nero con le ricette preferite e’ in Olanda. Faro’ a mente……. Un bacio
    PS: scendi a venezia in questi giorni?

  15. queste foto sono stupende rendono proprio l’idea, un’atmosfera rilassata ma prduttiva in mezzo a profumi ed aromi, tra persone che si vogliono bene. Marta è semplicemente meravigliosa, bellissima!

  16. bellissima produzione di biscotti Elena!!! :) bella l’atmosfera delle foto! :)

  17. Questi biscotti sono proprio da pasticceria, sono bellissimi ! Waiting for the recipe…
    Oggi ho inziato la CAMPAGNA BLOG, grandi sconti per gli amici blogger su Gustoshop.biz, se ti interessa fai un salto da me, ti aspetto !

  18. Cavoli che meraviglia. Io qui tra Lebkuchen e Zimtsterne non vorrei più tornare :)
    Riesci mica a rubare la ricetta degli Speckulatius al burro (credo esistano anche in Olanda)? Mi faresti felice!!

  19. a bocca aperta…
    decidi tu perchè!

  20. Mi accingo a commentare dopo aver già acceso il forno. E non è solo l’effetto della massiccia dose di ricette e di foto (quante! …e che belle), ma di quel senso di casa, di vita vera che si respira qui. A presto
    Sabrine

  21. che belli!!! passa a trovarmi sul mio nuovo blog! il tuo è gia nella lista dei preferiti!! buon lavoro e complimenti !!!! Alice
    http://mozzarelleincarrozza.blogspot.com/

  22. come al solito le tue idee mi trascinano… Ho comprato il tagliabiscotti a molla e ho provato la tua ricettina. Davvero buona. Ti faccio i complimenti, anche perchè penso vi siate divertite a fare i biscotti tutte insieme!

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes