ComidaDeMama

November 7th, 2009 by Elena

Il Gioco degli Specchi – Degustazione di tè cinese.

xue_01.jpg
Fotografia di Stefania Endrici, 2009

Il Gioco degli Specchi sta procedendo con grande successo.
Abbiamo avuto il plauso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e ne siamo onorati.

Questa sera Massimo Cirri (sì, il giornalista della trasmissione Caterpillar!) ha moderato un incontro in teatro San Marco a Trento con i nostri ospiti autori e abbiamo avuto un pubblico copioso e interessato.
Le mie mani sanno di coriandolo e zenzero fresco, di curry e chutney.
Ma sì che son dei begli indizi per indovinare quale era il tema della cena di questa sera!
Non ho fotografato le portate perché in cucina non si scherza, c’è molto da fare.

Fotografia di Stefania Endrici, 2009

Tornando però ai tè ecco il primo che abbiamo servito, nel pomeriggio del martedì 3 novembre. L’Hotel America ospita gli autori del festival e ci mette a disposizione la nuovissima e accogliente veranda per la maggior parte dei i nostri eventi gastronomici in cui ho invitato persone provenienti da tutte le parti dal mondo.

Xuemei Lu è mediatrice culturale a Trento e cura molti interventi legati alle tradizioni del sui paese di origine.
Abbiamo già lavorato insieme a laboratori sia legati alla letteratura e alla lingua cinese, sia a degustazioni di tè – nelle quali un fitto carteggio con Acilia era stato per me illuminante.

Fotografia di Stefania Endrici, 2009

E’ stato un andirivieni di tazzine da lavare, possibile grazie al contributo di alcuni volontari.
Perchè i tè da degustare erano otto.
Ho davanti a me una lista di nomi scritti in caratteri cinesi con a fianco la traduzione di Xuemei.

Tè “D’Oro”. | tè rosso “Profumo di Rosa” | tè “Fiore Sanci” | tè alla rosa e crisantemo | tè al gelsomino | tè “Drago” | tè “Budda di Ferro” | tè “Ginseng” |

Interessanti, alcuni con dei toni che faccio fatica a riconoscere in altri tè. Ma ero troppo indaffarata ad andare su e giù per vedere se tutto fosse a posto per avere la calma necessaria per gustarli.

Alla fine una ragazza si è presentata chiedendomi se ero comidademama e io sono diventata viola perchè sono timidissima. Aveva letto su comidademama dell’evento ed è venuta con delle amiche.
Mi ha fatto molto piacere e ho ricevuto con altrettanto piacere la sera stessa una email di feedback da parte sua – molto positiva.
Sono stata ancoa più contenta nel vederla con le sua amiche per tutte le tre degustazioni e conto di incontrarla/le con la dovuta calma quando il festival finirà.

Bene,
domani giornata lunghissima che si concluderà con una cena marocchina.
A presto con le nuove dal festival.
E se siete curiosi di che tipo di tè e di dolci la nostra Keiko Sawayama ha fatto arrivare dal Giappone o come è stato il tè alla menta marocchino di Mina Igli seguite il link di Stefania Endrici e avrete le fotografie in anteprima.
Io vado a crollare nel letto, stanca, ma felice.

Comments

14 Responses to “Il Gioco degli Specchi – Degustazione di tè cinese.”
  1. che peccato non vivere più a verona da una parte… sarei venuta molto ma mooolto volentieri… ora sono troppo lontana… Complimenti!!! Vale

  2. Buon giorno, mia cara, stanca, felice e bellissima come si vede nella foto. Non so dove tu abbia trovato la forza per pubblicare questo post, grazie. Aspettando il resto, vado a dare un’occhiata ai link di Stefania. Ti auguro una buona giornata and have a nice weekend.

  3. Grazie per i primi racconti… aspetto il resto. Bellissime le foto!

  4. Che emozione immensa che si deve provare nel partecipare a questi eventi…ci sarei voluta essere, sul serio…e vorrei avere sempre a che fare con persone come te…complimenti complimenti davvero! Mi spiace da morire non poterti più segire come vorrei…

  5. deve essere stato bellissimo!!! complimenti, questi eventi che avvicinano culture diverse sono importanti in un mondo dove i confini si fanno sempre più labili, ma allo stesso tempo la diffidenza verso lo “straniero” si rinforza sempre più
    baci baci
    fra

  6. Ma che capelli lunghi che hai!
    Complimenti, sono attività davvero interessanti, mi unisco a Valina nel dire che Trento è troppo lontana…
    Un caro abbraccio,
    Marina

  7. è quel crollare a letto stanca ma felice che mi da la dimensione del lavoro che stai facendo.
    e son felice per te

  8. Complimenti, veramente un bell’ evento, certe volte vorrei chiederti anch’io dei consigli, ce l’hai un’e-mail dove posso scriverti?

  9. SydMicious says

    Comidademama su Repubblica!!Insieme ad altre bloggers strafamose!!Altro che timidezza,attrezzati perchè qui si va alle richieste di autografi..

  10. Ma lo sai che sei su Repubblica di oggi? a pagina 47, il pezzo di Licia Granello “Ricette Blog” (ti credono trentina).. Complimenti da una fan silenziosa di vecchia data!

  11. sei molto orientale con i capelli lunghissimissimi!!! sono contenta che tu sia contenta. baci.

  12. Un post in cui si parla di tè cinese non potevo certo perdermelo! Mi fa piacere che Il gioco degli specchi stia andando avanti e bene! Continuate cos

  13. complimenti grandissimi Elena per tutto, ma proprio proprio per tutto (capelli lungissimi compresi). Un abbraccio forte e, appena puoi, aspetterei una telefono-cronaca dettagliatissima…

  14. Che meraviglia questo gioco degli specchi! E che meraviglia sei tu ComidaDeMama. Complimenti!
    Perche’ si chiama gioco degli specchi? Ricorda Alice nel paese delle meraviglie.
    Ah che bello, vorrei esserci.
    Wella

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes