ComidaDeMama

September 21st, 2009 by Elena

Merenda piena di energia per il dopo scuola.

apple.jpg

Buon inizio autunno!
La prima settimana di scuola è finita, oggi iniziamo la seconda.
Ogni pomeriggio Marta entra in casa dichiarando sonoramente: “Mamma ho fame!”
Ed ecco una delle sue merende preferite: mele e burro di arachidi.
O, come si dice in Olanda, appel met pindakaas.
Pindakaas che ora vedete leggermente rappreso, meno cremoso del normale, perchè si tratta dell’ultimo cucchiaino dell’ultimo barattolo che ho fatto acquistare a Marco durante uno dei suoi viaggi, insieme alla scorta di tahina, crema di anacardi e crema di mandorle tostate (che è quella che sparisce nel giro di una settimana, se non si sta attenti).
Tutte varianti al tema della mela fresca affettata e spalmata con pindakaas.

apple1.jpg

Non che qui non si trovino, le creme di tutte queste varietà, basta andare nel primo negozio di prodotti naturali.
Ma ci piace mantenere questa consuetudine olandese così come era. Quando le creme finiscono si sta senza e poi si fa una gran festa quando il primo tra me e Marco passa dalle parti Amsterdam e fa un po’ di scorta in De Natuurwinkel. Ogni volta ci stupiamo di quanto più bassi siano i prezzi dei prodotti biologici in Olanda.

Quali sono le vostre merende dopo scuola più gettonate?
La mia da piccola era un tè stracotto, pieno di succo di limone. Con i grani di zucchero che si vedevano in fondo e che tentavo invano di mescolare con il Biscotto Salute Wamar.

Se volete partecipare a una bella raccolta di merende da mettere nello zaino di scuola (e perchè non una nella vostra borsa del lavoro?) mammafelice ne sta preparando una molto ricca, seguita da un pdf da scaricare e conservare.

Comments

47 Responses to “Merenda piena di energia per il dopo scuola.”
  1. ciao carissima, che bello rileggere i tuoi blog con piccoli suggrimenti di cucina,mi hai sempre dato dele dritte che sono ormai consuetudine anche della mia cucina, (yogurt nel termos e labne per primi). Questa mi mancava, non uso molto il burro di arachidi, ma effettivamente biologico è di ottima qualità, sicuramente me ne rifornirò al naturasi, non prevedo viaggi in olanda per il momento! un abbraccio grandissimo a te e alla tua splendida famiglia!!!

  2. Ma che bella abbinata: Comida de Mama feat Mamma Felice … una bomba ad orologeria :-D
    … e oggi proverò subito l’abbinamento che hai suggerito, ho giusto del burro di arachidi che mi hanno regalato (avevo fatto un po’ di biscotti… questo è un altro modo di usarlo!) Grazie, buona giornata. Beta

  3. Anche a noi piace molto Mela e Tahina dolce, che trovammo in Tunisia, un paio di anni fa..
    Adesso la sto cercando qui a Firenze, ma non riesco a trovarla..
    Te, che hai mille risorse, hai mica la ricetta per preparare la crema di sesamo??
    Baci
    Gaia fiduciosa

  4. :(
    purtroppo non posso mangiare mele e arachidi!
    uffaaaaaaaaaaa
    buon autunno Comida!
    :*

  5. Ci credi che gia’ da un paio di masi ho la tahina in dispensa, e non l’ho ancora aperta? Quando mi decidero’ sarai tu una delle principali fonti di ispirazione :)
    La mia merenda…in genere il mio leit motiv e’ sempre stato il latte, ma nel mese di ottobre spesso mia madre ci bolliva le castagne, da tagliare alla sommita’ e spremere direttamente in bocca (il bello e’ che lo faceva anche lei :))
    Baci, ELvira

  6. Questo abbinamento lo voglio prvare subito..prima io..poi i piccoli:))

  7. Ciao buond

  8. Sai che non abbiamo mai assaggiato il burro di arachidi?! come merenda non è davvero niente male: sana e golosa allo stesso tempo!
    bacioni

  9. E’ sempre un piacere passare di qui a leggerti. Si imparano un sacco di ingredienti e preparazioni nuove, a me piace conoscere perchè sono curiosa come una scimmia e mi piace anche respirare aria familiare e genuina, in cui tu sei maestra. Un abbraccio!
    ps. devo ancora provare il burro di arachidi, ma ci arrivo eh!

  10. Questa potrebbe essere la MIA merenda ideale! ;-)

  11. Grazie mille!
    Ma sai che il burro d’arachidi non l’ho mai provato? Adesso devo rimediare…

  12. Ottima questa merenda, splendida idea, bravissima!!!!

  13. mmmmm una merenda davvero molto golosa!!! Quando ero piccola e tornavo da scuola il mio spuntino preferito erano larghe fette di pane toscano con olio e sale ;)
    Un bacione
    fra

  14. wow che meranda golosissima!!! il mio spuntino tipico quando tornavo a casa da scuola erano larghe fette di pane toscano con olio e sale…divine ;)
    Un bacione
    fra

  15. Tè e biscotto della salute … che ricordi!!! Sembra di sentire ancora il profumo … La merenda di Marta è mooolto più internazionale :-D Buona scuola alla bellissima signorina e un caro saluto a tutti voi!

  16. la proverò con l’inappetente Ludovico!
    :)

  17. io da piccola mangiavo il toast con la mela dentro…una bontà!!! Il burro di arachidi mi piaceissimo ma è straingrassevole, accidenti! Bacioni alla scolaretta e a te. saluti a marcosempreingiromanonapadova.

  18. roberta says

    ciao comida bentornata!
    la mia merenda preferita del dopo-lavoro (…) è pane secco ammollato con olio sale e pomodoro schiacciato sopra (versione estiva) e pane con un velo di tahina e miele in inverno.
    ora poi che sono incinta (è la news del dopo vacanze) la merenda pomeridiana è d’obbligo.
    un abbraccio e buon autunno
    roberta

  19. Dopo scuola avevo voglia più che altro di un bel piatto di riso, dato che si usciva alle 13. Ma mi ricordo che, nonostante sia negata in cucina, la mia mamma era bravissima a spalmare il burro di arachidi su 2 fette di pane in cassetta da portare come merenda. ;o)
    In Indonesia abbiamo preso tanti abitudini culinari dagli olandesi e si fa un largo uso di pindakaas, come se fosse la vostra nutella.

  20. Martina says

    da tanto tempo seguo il blog e mi ritrovo a commentare sul burro d’arachidi… mah! anche qui, negli Sates, si usa l’abbinata mele/burro di arachidi o mandorle o nocciole o… mio marito inorridisce, per lui la frutta e’ SACRA, a me piace. fatemi arrivare al punto: ) se comprate il burro di arachidi, per favore, che tra gli ingredienti compaiano solo le arachidi e al piu’ sale e zucchero! se e’ bio ancora meglio.
    a noi piace anche una fetta di pane tostato, burro d’arachidi e miele per colazione.
    e’ un bel blog il tuo, comida.

  21. Ciao!non ho mai mangiato il burro d’arachidi!mi smebra un cibo docle e coccoloso ideale per l’autunno!cercherò dove lo vendono qui a Cuneo x assaggiarlo! :)
    ciao daniela

  22. Daniela B sotto i portici di cuneo vecchia c’era un negozio bellissimo di granaglie, dove trovavo le spezie. Come è che si chiama? In ogni caso in ogni negozio di prodotti naturali si trovano tutte queste creme. la mia preferita è alle mandorle tostate e sale.
    Martina sei tu quella ragazza che ho conosciuto a Trento e che vive in California?
    Che poi avete Whole Foods che il peanutbutter se vuoi te lo produce al momento, l’ho preso una volta sola quando vivevo a Boston.
    Un po’ di sale e un po’ di zucchero mi sembra un ottimo suggerimento. Grazie mille di tutto, sei gentilissima.
    puracucina un piatto di riso piace anche a me in qualsiasi ora del giorno. Questi olandesi si sono imposti non poco, anche in cucina. Quando è che ci fai un corso a puntate della tua tradizione gastronomica?
    roberta congratulazioni per la bellissima novità. Quando è la data presunta del parto?Spero tu possa avere una gravidanza serena e in salute. Con questi spuntini cos

  23. Martina says

    ahi ahi ahi, non ne hai indovinata una! purtroppo -per me- non ci siamo mai conosciute di persona. noi viviamo in oregon e in una cittadina dove vivo Whole Food non c’e’ ancora. ma c’e’ una piccola meravigliosa coop dove, si’, il burro di arachidi c’e’ anche alla spina :)
    PS: i grassi delle noci son tutti buoni buoni, non bisogna aver paura.

  24. Ho (ri)scoperto da poco il burro di arachidi (rigorosamente bio) ed è diventata una droga. Certo che mangiarlo con la mela è una bella alternativa al pane. Anche se forse dovrei mangiare solo la mela e omettere la crema di arachidi :-)
    Un abbraccio

  25. Elena sei troppo caa, grazie, ma in quante parti ti vuoi dividere?? Le cerco io, e un piacere scorazzare qui dentro, e mica solo per la tahina :))

  26. elvira allora ti lascio cercare (devo mettere il tag tahina)
    alex io preferisco le altre noci in crema. Anche non in crema. Ma fatto fresco il peanutbutter è ottimo.
    martina scusami, avevo conosciuto una simpaticissima Martina e ho pensato fossi tu.
    Oregon, eh, che bello. Ho amici a Portland. Abbiamo viaggiato in Oregon, siamo stati sulla costa, Cannon Beach il nome che mi ricordo di più, ma non solo l

  27. La mia merenda tipica di quando ero piccola?
    Allora, pan carrè, maionese, senape, pasta d’acciughe, pomodoro, origano, sale, olio evo, uovo sodo, tonno, olive, capperi, salsiccia secca, groviera…oppure panino wursteln maionese senape e funghetti sott’olio…per fortuna ero una bimba mooolto moolto attiva e non ingrassavo… ^_^

  28. Buon Idea! Here we love to eat peanut butter on apples and celery. Sorry if this is already addressed above, but what is the difference between peanut butter and Pinda Kaas?
    Ci vediamo,
    Christine

  29. io andavo di pane burro e zucchero :) oppure un bel pane e salame/bresaola :) :)
    e d’estate un bel gelato, perchè i panini facevano un pò peso :P
    tutto preparato dalle sapienti mani di nonna Giovanna :P
    altro che le Kinder Delice che la mia nonna (ormai un pò invecchiata) concede alla mia cuginetta :)

  30. marta da noi la bresaola è arrivata con l’avocado, delle cose veramente esotiche! complimenti per la selezione, la tua nonna ti trattava benissimo. Mia zia per non farci mangiare troppa cioccolata ci dava una biova (enorme!) e un pezzetto di cioccolata. Della serie: giù tutta la biova e poi il cioccolato, fino all’epifania di quanto buoni siano insieme.
    Christine it was very pleasant having lunch together today. Yep, pindakaas = peanutbutter and I will try your mom snack, I forgot the name. Was it ‘ants in a cob’? I’ll ask you later
    mika mamma mia che roba, mi auguro non fosse tutto insieme, mi immagino il panino della Stefi (sai il diario di Stefi) pieno di tutto quello che le piaceva.

  31. Ebbene era un panino unico…una vera goduria… ^_^

  32. che bella idea abbinare queste creme alla frutta fresca. Domani lo provo dentro la piadina del mattino. La crema di anacardi non l’avevo mai sentita, chissà che squisitezza… Che bambina fortunata Marta!

  33. Uhmmm, corsi di cucina indonesiana a puntate? Ci penserò su! Piano piano arriveranno anche quelli! Missa che ora mi tocca a studiarla bene per non fare brutta figura! ;o)

  34. Ciao Elena, mele mele mele… adoro l’autunno nel New Enagland, ne ho una qui gialla deliziosa per il mio spuntino della mattina. Quando ero piccola pero` la merenda era rigorosamente preparata dal nonno, pane carasau bagnato e avvolto con lo zucchero. Vorrei tanto partecipare alla raccolta delle ricette, ma mi manca la materia prima..ehheheheh
    Un bacio,
    Ila

  35. si, lo è!
    soprattutto in relazione alle energie che consuma praticando tanti sport!
    però si tiene…l’esile muscolo!
    :)
    che belle le merende preferite da tutte!
    la mia era pane con il pomodoro strusciato, olio evo e pizzico di sale.
    pane sciapo toscano naturalmente!

  36. Pane e miele alle nocciole !

  37. antonio che buono!
    grazia anche Marco si tiene e in effetti pesa 10 kg in meno di me (ma è tutto metabolismo, eh)
    Ilaria quanto mi mancano le orchard per fare apple picking! Un saluto carissimo e godetevi le foglie colorate.
    puracucina sono sicura che avrebbe molto successo. io ho già carta e penna pronte
    isafragola la crema di anacardi che ho io non è tostata e nemmeno salata ed è un peccato perchè sarebbe da scapicollarsi, ma anche cos

  38. Giorgia says

    La mia merenda da piccola era sempre e solo pane e nutella, però adesso adoro tahina e crema di nocciole, magari alternate a un velo di malto sulla fetta biscottata!
    Grazie mille per il link olandese, il mio ragazzo si è appena tasferito ad Amsterdam ed è decisamente spaesato… questo potrà tornargli utile!
    Passerò di tanto in tanto a chiederti consigli su Amsterdam.. grazie!!

  39. Il burro di arachidi sono stata tentata di comprarlo varie volte, ma alla fine l’ho lasciato l

  40. un panino con due fette di pomodoro, origano olio e sale . O pane burro e acciughe. O un cubetto di “marronita” (chi la ricorda? marmellata di castagne solidissima…)

  41. titanic book you’ve chalk up

  42. In general, it is safe to assume they don’t like as much as convincing other in respect to doing this is a hard job.

  43. TY for the great post! I would not have gotten this on my own!

  44. Thanks for posting, it was quite handy and showed me very much

  45. Once again terrific piece of work. every day advice noticed working on some research, and this kind of.

  46. produced wonderful. It isn’t easy that kind of information content speech to make next week, and I am on the look out for.

  47. here at, it has been months make a note of. Well okay. I need this article one of my school projects, and it has a similar topic as yours. Thanks, great share.

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes