ComidaDeMama

September 4th, 2009 by Elena

Comidademama a Firenze

Firenze
Un saluto da Firenze!
Che fine ha fatto comidademama? Ho ricevuto in questi giorni molte email in cui mi si chiedeva conto di questa pagina color ocra, tutta vuota per mancanza di post scritti nel mese di settembre.
Siamo in viaggio ancora fino all’inizio della scuola, prossima tappa il Salento!
Sono felice di viaggiare in Italia specialmente con Marta perchè lei nella sua vita ha vissuto molto di più in Olanda e USA che nel suo paese di origine.
Firenze la conoscete tutti, è una città straordinaria. Riserva molte sorprese.
Ho visitato ogni monumento possibile, ma c’è stato spazio per nuove scoperte.
1. L’ex gasometro di Via dell’Anconella.

Comments

27 Responses to “Comidademama a Firenze”
  1. ehi bimba, non mandarci su google immagini…io voglio le tue immagini e soprattutto quelle della murena bionda!!!! Buon salento, buoni bagni, l

  2. … felice di rileggerti, anche se di corsa! Allora … a presto!

  3. Grande comidademama!!!
    2 appunti: Via dell’Anconella non c’entra niente con S.Frediano (che è sullo stesso lato dell’arno, ma ben dopo il Ponte Vecchio), piuttosto è a Gavinana. L’altro, prettamente culinario: se non l’hai mai fatto mangia la schiacciata del forno Pugi, secondo molti è la più buona di Firenze…
    :) felice che ti sia divertita!
    Buon salento.
    K.

  4. “La porti un bacione a Firenze”… ;-D
    ah, ci ho lasciato un pezzettino di cuore, là.
    benritrovata Elena! come stai?
    un abbraccio

  5. Elena ben tornata sul web, mi mancavano i tuoi post!

  6. Allora buon proseguimento di vacanza, ci sentiamo al vostro rientro :D

  7. Godi di questi giorni di vacanza. Un bacio a Marta

  8. ciao Elena!!
    bella Firenze s

  9. ciao Comida, che bei giri che stai facendo! è sempre bello leggere i tuoi reportage. volevo segnalarti un problema colla visualizzazione del blog: io uso Internet Explore, e vedo sempre la pagina in modo strano, ossia con la data del post ma con il post in fondo alla pagina, e prima spazio bianco. Magari è un problema che hanno anche altri. Buone vacanze e baci alla piccola Marta!

  10. Sei una ventata di aria fresca in questo caldo! Grazie per queste pillole preziose!

  11. che bella Firenze! è sempre una scoperta ogni volta.
    grazie per aver condiviso. a presto!

  12. La schiacciata come in Toscana, comunque, mai. Covaccino dei Ciompi da provare.

  13. eccoti fnalmente,pensavo ci fosse quanche problema tecnico con il blog, o con il mio computer. e si, firenze è sempre Firenze, stupenda e magica.aspettiamo allora fino al rientro, a ridosso dell’inizio della scuola, con impazienza, il resto delle notizie! Un abbraccio

  14. Come mi sono innamorata di Firenze l’anno scorso. Senza esagerare, mi ha tolto il respiro. Forse perchè la vedevo per la prima volta da adulta e sono riuscita ad apprezzare tante, tante cose. Il tempo è stato poco, ma voglio assolutamente tornarci e le tue dritte mi saranno utili.
    Il covaccino mi interessa non poco. Adoro tutti questi tipi di pane croccantello.
    Buon proseguimento, godetevi l’Italia. Ci rileggiamo a metà settembre.
    Un abbraccio

  15. Buon girovagare per l’ Italia!! :-)
    Daniela

  16. Nooooooooo
    Salento dove come quando???
    Io sono ancora qui nei miei lidi natii.
    Se passi da qualunque di queste parti al di sotto della linea che unisce Brindisi con Taranto e che è bagnata da Ionio e Adriatico e batutta da scirocco e tramontana, fammi un fischio che ci andiamo a bere un caffè in ghiaccio insieme. Ne sarei onoratissima!!! (mail: rominapassaro@hotmail.com). Inoltre resto a disposizione per qualunque richiesta di informazioni. Baci e buone vacanze.

  17. firenze è bellissima.
    e pare anche il salento che però mi è precluso almeno per quest’anno un pò per i prezzi non certo economici e un pò perchè causa la mia numerosa famiglia non mi è possibile assistere al matrimonio del mio migliore amico che è di Lecce.
    aspetto te, almeno sono sicura che mi rifarò-

  18. Concetta says

    A Firenze ci vado tra due settimane a portare le zie argentine in visita!
    Comida, salutami il salento e dopo averlo visitato dimmi se non è vero che un’emigrante come me (a milano), non possa non soffrire una tremenda nostalgia di terra, mare e sole e tutto.

  19. felicia says

    Ciao Elena,
    è tanto che seguo il tuo blog e mi piace da impazzire, ti ho “rubato” tante ricette e mi sei mancata molto in questo mese di agosto che ero in vacanza.
    Io abito a Firenze e pensa che lavoro proprio nella piazza dove hai scattato la fotografia “l’ultimo pezzo di schiacciata” (P.zza Massimo D’Azeglio), che l’alimentari dove la compro io (proprio dietro l’angolo della piazza) chiama “croccantella”.
    In che giorno eri l

  20. felicia says

    Ciao Elena,
    è tanto che seguo il tuo blog e mi piace da impazzire, ti ho “rubato” tante ricette e mi sei mancata molto in questo mese di agosto che ero in vacanza.
    Io abito a Firenze e pensa che lavoro proprio nella piazza dove hai scattato la fotografia “l’ultimo pezzo di schiacciata” (P.zza Massimo D’Azeglio), che l’alimentari dove la compro io (proprio dietro l’angolo della piazza) chiama “croccantella”.
    In che giorno eri l

  21. che bello trovarti sempre in movimento!
    ma poi dove sarai stanziale quest’anno?
    e il piemonte?
    inutile dirti che se passi a torino mi piacerebbe….avrai milioni di cose da fare!
    cmq è sempre un piacere leggerti..
    grazia
    :))

  22. Carissima! In effetti quella pagina vuota aveva preoccupato anche me e ora mi fa piacere sapere che sei in giro a fare il pieno di cose da raccontarci.
    Fino a quanto resterai nel Salento? Mi sa che ci diamo il cambio perché io andrò giù dal 16, per qualche giorno. Buon mare, buon sole e buon vento!

  23. Siete i miei ‘nomadi’ preferiti.
    Buoni Viaggi e, per Marta, buon inizio!
    Silvio e le sue Amabili Girls

  24. ciao elena, che effetto mi fa pensare che stavi proprio qui a firenze!!! buono il covaccino anche quello del forno dei ciompi non l’ho mai provato..però la prossima volta che passi devi assaggiare una schiacciata fantastica, bella alta e con “gli occhi” della lievitazione che io considero la più buona di firenze…la fanno vicino alla stazione di campo di marte, un pò fuori dal giro turistico ma merita sicuramente. E il negozio di timbri che hai visto è il mio preferito!!! è gestito da una ragazza molto carina e organizza anche dei corsi molto interessanti! paola

  25. Noooooo!passeggi a due passi da casa mia e dal mio studio!!!Ti ammiro tanto, per tutto il sentimento che metti nelle cose che scrivi, per la tua delicatezza, che mi piacerebbe tanto farti fare due passi nella mia città a te e a Marta:)

  26. ilaria sei troppo gentile, prometto che se vuoi ci vediamo la prossima volta
    paola se mi dici precisa l’indirizzo vado a provare altrimenti andiamo insieme! Il negozio di timbri è spettacolare, ha tutte le tinte che non credevo di trovare più una volta tornata in Europa. Sono bellissime.
    silvio ricambio saluti e auguri per il nuovo anno scolastico per le belle bambine!
    tanaka sei già partita, ci vediamo quando torni per un buon tè giapponese
    grazia un piacere leggerti! siamo a Trento e se passo da Torino, non di corsa come al solito, dai che c vediamo.
    Felicia mi fa tanto piacere sapere che ‘rubi’ le ricette. E lavori in un posto meraviglioso, complimenti. Guarda, a Firenze io ci tornerò spero presto. Se tu avrai ancora voglia facciamo due passi insieme, volentieri.
    concetta chissà quanto avrete camminato, tu e le tue parenti argentine. Spero vi siate divertite tanto.
    E capisco che ti manchino quei colori, il mare, l’entroterra. la Puglia è bellissima.
    enza il Salento è bello, è bassa stagione e siamo in solo tre. Diciamo che tutto ciò aiuta il budget vacanza. Mare bellissimo e ulivi spettacolari.
    romina che peccato che non abbia visto questo commento, non ho usato la rete per giorni e giorni. Mi spiace tantissimo. Grazie di cuore per la tua disponibilità.
    Daniela B grazie!
    Alex in effetti è impossibile non innamorarsi di Firenze, nonostante il caos totale e le file di turisti. Che poi, basta svegliarsi presto la mattina e non c’è anima viva.
    Ti mando la googlemap dei locali da insider chiusi in agosto.
    kosenrufu mama sono con i ceci sotto le ginocchia, mi ero ripromessa di lavorare al blog, nella struttura, ma poi ho fatto altro. Ora dovrebbe tornare a regime. Blog sempre disordinato, ma a regime.
    Gaia scrivi come Auro, la conosci? e’ un mito. In ogni caso hai ragione, ottime le schiacciate etc.
    Elga ora qui fa freddissimo, non mi sembra vero
    maricler grazie per la segnalazione, prima o poi devo ripartire da zero e rimettere il blog in sesto, mi scuso e spero tu riesca a portar pazienza
    Erborina arrivano! Seguo le tue prelibatezze su flickr, ogni volta mi incantano
    Isafragola mandato i baci a marta. A presto!
    Elisabetta Ho letto un po’ di Berlino, ma vorrei sentire dal vivo!
    Ilaria grazie infinite!
    Cobrizoperla eh anche io ho lasciato un pezzettino di cuore. Stiamo bene, pian piano ripartendo.
    Kali grazie mille per gli appunti, molto graditi, ti ho fatto tributo nel post citandoti e correggendomi.
    Beta grazie a te per seguirci nelle nostre scorribande
    mammina non mi sono venute come volevo, le foto della biblioteca. Dovrò tornare. Un abbraccio forte a tutta la famiglia.

  27. ebbene,sono un pò in ritardo ma l’indirizzo della panetteria è via la farina (scontato no?)…il numero non lo ricordo ma è il forno innocenti che si trova vicino a via mannelli, che è la strada che costeggia la ferrovia…diciamo verso il numero 46.
    Una domanda: ma il lampredotto non l’hai assaggiato????? ahi, ahi, ahi!!!!

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes