ComidaDeMama

May 29th, 2009 by Elena

La Cucina di Calycanthus. Un anno ( e un mese) di blog.

Ho mancato di trenta giorni il primo anniversario del blog La cucina di Calycanthus, per un equivoco sulle date. Ho deciso di festeggiare quindi seguendo il mio punto messo sul calendario. I miei auguri non sono meno calorosi e sinceri.
Il loro modo di introdurre e descrivere le ricette, le fotografie, la scelta degli ingredienti. Dovrei scrivere un post lungo una quaresima per ribadire quanto La cucina di Calycanthus sia uno dei blog più interessanti nella food blogosfera italiana.
Scegliere cinque post per festeggiare non è stato semplice. Non lo è stato per festeggiare Claudia Castaldi ne’ per Alex.
Una delle cose che mi diverte del loro linguaggio desueto e a volte un po’ decadente sono le loro categorie. porcherie è geniale, avere una sezione sui gazpachos pure e cos

Comments

23 Responses to “La Cucina di Calycanthus. Un anno ( e un mese) di blog.”
  1. Il blog dei calicanti è stato il più bel regalo nella blogosfera dello scorso anno. Un concentrato di talenti, di estetica, simpatia. I loro pdf dovrebbero trovarsi già stampati in libreria. E sono certa che prima o poi succederà.
    Io mi sono innamorata del pdf di Alice nel Paese delle Meraviglie.

  2. Ho scoperto da poco i Calycanthus e sono stati una meravigliosa scoperta: ogni mattina apro la loro pagina con curiosità ed interesse.
    Post foto e ricette costituiscono un “mondo gastronomico” affascinante, mirabile e fantasioso che arricchisce.
    Auguri e grazie per esserci
    Capisco la tua diifficoltà nello scegliere i cinque post più rappresentativi :-D

  3. lenny come darti torto, sono strepitosi e solo nel periodo che è trascorso dal loro anniversario ad oggi avrei potuto avere difficoltà a scegliere 5 post. Figurati su un anno.
    Alex anche per me. Mi rallegrano gli occhi. E poi, pur essendo veramente bravi, non fanno i superbi.
    Vedrai che tra non molto di loro si vedrà carta stampata.

  4. I calicanti sono fantastici! adoro il loro modo di presentare le ricette, la cura e la dedizione che la preparazione di ogni piatto rivela. Anche il cibo più semplice da loro si trasforma in pura poesia
    Mi unisco al tuo augurio
    Un bacione
    fra

  5. Elena grazie, grazie, grazie! e grazie anche a Marta e ad Alex, Lenny, Fra… insomma grazie! sono un po’ confusa e pure in cachette che tra poco ho lezione, ma insomma sono felice di ricevere auguri cos1 belli!
    PS Marie, che pure lei è sparpagliata per il mondo oggi, appena se ne accorge piange… te lo dico io; il fotografo invece sorriderà sotto il baffo..

  6. Bellissima la tua selezione per festeggiare il non compleanno alla maniera di Alice nel paese delle meraviglie (molto adatto al loro blog…). Mi unisco al coro degli auguri. Il loro narrare prima delle ricette è cos

  7. Beh io i calicanti li ho conosciuti tramite te, Elena e ogni mattina do una rapida scorsa per vedere cosa hanno pubblicato i miei blogger preferiti: Comida, Alex, Calycanthus… e cos

  8. Caspita … ma il blog di cui parli è una vera meraviglia! Subito nei preferiti! Grazie :-D

  9. Che elogio e che selezione! Non posso che condividere appieno. Hanno uno stile inconfondibile, un’elenganza e come ben dici un linguaggio un po’ decadente che adoro…ci aprono un mondo (e non fanno i superbi, il che è apprezzabilissimo)
    Comunque Elena, questo post riflette la tua grande generosità

  10. evvabè Elena, grazie tantissimo!
    lo so già che quelle due si mettono a piangere. vediamo, che come al solito stanno in un qualche treno saparpagliate qua e la.

  11. il loro blog mi era sfuggito, lo metto subito tra i preferiti, grazie per la segnalazione ….

  12. io non so davvero che scrivere.
    sai perchè? perchè prima ancora delle ricette e delle foto i calicanti sono un’esperienza umana.
    un modo intelligente per impiegare i miei pochi ritagli di tempo, cos

  13. susina è un blog strepitoso, prego.
    il fotografo eh, mi figuro. dici che devo regalare loro fazzoletti? fai buon viaggio e ci vediamo domani.
    dada difficilissimo scegliere, tranne per il post della scuola, che mi aveva colpito per tanti motivi, non essenzialmente gastronomici. Ecco, una delle cose che mi piace di questi tre figuri è che il cibo è solo una parte del loro modo di comunicare
    Beta prego. E’ una vera meraviglia, hai ragione.
    Luisa ma grazie a te (troppo buona).
    isafragola, se mi mettevo a parlare dei PDF facevo notte. Hai visto quello che hanno fatto per Guido Tommasi Editore?
    maite ti prego, se piangi mi imbarazzo. Fa bene agli occhi e decongestiona dal traffico della mia amata città in cui ti trovi. A domani e buon viaggio.
    fra grazie per unirti al mio augurio

  14. enza hai ragione, sono proprio un’esperienza umana. Dal vivo ancor meglio. E anche per me è stato un piacere e arricchimento conoscerti, e spero di vederti al più presto dal vivo

  15. hai ragione! condivido pienamente ma il tuo non è da meno. non è un caso che vi siate trovati e conosciuti di persona!

  16. Il blog dei Calycanthus credo lo conoscano e amino tutti.
    Sono certa che tutti concordiamo nel credere che sia uno dei più belli, eleganti, creativi, diversi, raffinati, geniali blog in rete.
    E tu Elena lo hai omaggiato in maniera superba, brava!
    Un’altra occasione per fare a Maite, a Marie e al fotografo tanti tanti auguri!
    A presto!
    m.

  17. chapeau.
    Ai delicatissimi calicanti, che adoro.
    A te, che ha dedicato a loro questo “mini buffet di compleanno”.

  18. Daniela B. says

    Ciao Elena,complimenti pe ril blog,ti leggo sempre! :-) volevo chiderti un suggerimento:in questi giorni qui a Cuneo c’é il mercato europeo con bancarelle da tutta europa,ieri ho comprato delle foglie di coriandolo secche..come le posso utilizzare?qual é l’ uso di questa spezia?si può mangiare anche cos

  19. Ebbene si, Maite ha ragione as usual…. qualche lacrimuccia :)
    grazie mille veramente.. grazie a tutti… scusa se lo vedo solo ora, ma prima non avevo connessione…Baci

  20. This site seems to get a great deal of visitors. How do you advertise it? It gives a nice individual twist on things. I guess having something authentic or substantial to give info on is the most important factor.

  21. yet another content. get that kind of information article I was doing, and I am on the look out for.

  22. yet another brilliant. discover advice reading through homework, and similar information.

  23. bookmarks and rediscovered, it has been months There is some stuff. Well perfectly. I need this article for a project, lucky mine is on a similar subject as yours. I am relieved that I found it, have a good one.

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes