ComidaDeMama

March 4th, 2009 by Elena

Rilegare il tuo [piccolo] libro in 10 minuti!

booklet011.jpg

“Papaaà! Mamma è in cucina che pianta chiodi sul tagliere!!!!”
Come se si stupissero ancora di qualche cosa.
Capita di avere tre secondi di nervoso per questioni di lavoro. Di non fumare, non mangiarsi le unghie. Nemmeno le pellicine. Di avere finito i quadretti di cioccolato amaro.
Di vedere comparire da shiso mama uno schema su come rilegare con ago e filo un quaderno praticando 4 buchi. E ricordarsi di Boston, dei workshops di bookbinding tenuti nelle sedi di Paper Source.
Il nervoso è stato placato con l’esecuzione in 5 minuti di orologio di questo schema, partendo da dei fogli di appunti destinati a essere appallottolati furiosamente e scagliati per terra.
Cinque minuti netti in cui le mie mani si sono riappropriate di una memoria, di una skill.
Cinque minuti che mi hanno rasserenato. E poi sono tornata alle mie sudate carte.

booklet12.jpg booklet13.jpg

La sera, dopo cena, mi sono fatta strada tra vecchi ritagli di carta e rocchetti di filo colorato. E ho fatto questi tre libretto usando una tecnica un po’ più elaborata, ma sempre molto semplice e veloce.
Chiodi, martello e tagliere mi sono serviti per fare i buchi ai fogli, tutti allo stesso momento. Non potevo fermarmi davanti alla mancanza dello strumento adatto.
Tutto qui.
Volete provare anche voi?
Su youtube ho trovato per voi un tutorial in inglese.
Parte 1- Parte 2
Basta seguire le mani, non è necessario capire esattamente ciò che la signora dice.
Per chi volesse invece addentrasi più approfonditamente nell’argomento shiso mama consiglia il libro “Non-Adhesive Binding Books Without Paste or Glue” di Keith A. Smith

Comments

24 Responses to “Rilegare il tuo [piccolo] libro in 10 minuti!”
  1. seno bellissimi e mi hai fatto venir voglia di provare, martello e chiodo sono geniali, epoi la copertina può essere inventata in tanti modi!
    grazie come sempre!

  2. avendo ricominciato la mia dieta a base di beveroni cinesi dall’odore nauseabondo di gatto con la diarrea, questo post mi torna utilissimo.
    Anche se vorrei fumare 3 pacchetti di sigarette di fila, disintegrarmi le unghie emangiarmi un bacile pieno pieno di pasta alla carbonara.

  3. devo assolutamente cominciare con Photoshop.
    ormai non ho più scuse.

  4. Bello bello bello! Spero solo che non mi venga il nervoso mentre sono al lavoro o, peggio, quando vado a prendere la Pepi a scuola e certeadorabilimamme mi attaccano la pezza…

  5. roberta says

    incredibile!Sono due giorni che cerco un modo semplice di produrre minilibretti in casa con le mie figlie che si sono date alle storie inventate e illustrate da loro, e poi arrivo qui e …voilà!
    Anche se questo glielo devo fare io, non mi fido a mettere loro un martello in mano.
    Invece per fare libricini senz’altro meno accattivanti ma più semplici anche per i bimbi avevo trovato un filmato su google digitando home made books…non so mettere i link, scusami!
    Grazie per queste belle idee che ci proponi sempre!
    Roberta

  6. Che bellezza, questi quaderlibrini!
    Quindi, secondo la teoria dello sfogo, una donna che non si mangia le unghie, che non fuma e che è allergica al cioccolato, per sentirsi meno stressata dovrebbe andarsene in giro con martello, chiodi, rocchette di filo e carte varie? Ahahah
    Scherzi a parte, sono un’idea meravigliosa. E a te riesce sempre tutto, eh? : )
    Baci*

  7. ho finito le pellicine, per fortuna non le unghie e grazie a dio non fumooooo!!
    Però questi libretti mi piacciono un sacchissimooo!
    bacioni cara, finalmente ho conosciuto Davide! ;-)

  8. Splendido metodo per fare anche dei mini album di fotografie da regalare. Uffa, ho bisogno di tempo, tempo per fare tutte queste cose.
    Enza, resisti!!!

  9. Anche a me piace molto rilegare i quaderni cos

  10. Ciao elena,
    sei una fonte inesauribile di idee e di tecniche per l’homemade :)
    Ti lascio il link di un editoria casalinga che sta nelle Marche,conosciuto l’anno scorso ad herbaria di Macerata.
    Fanno libri a mano e con carta riciclata carinissimi e originali…
    http://trogloditatribe.wordpress.com/
    Dagli uno sguardo
    Un bacio

  11. questo post capita a fagiolo, volevo cominciare un quaderno dove tenere i risultati della mia attività podistica, e pensare di potermelo costruire con le mie manine mi elettrizza
    Grazie ancora
    fra

  12. bellissima idea, grazie!

  13. bellissima idea ! allora hai fatto un workshop a boston ?

  14. Ciao Elena! Beata te che hai la pazienza per fare questi bellissimi lavoretti manuali, a me verrebbe subito il nervoso! Ahimè, per certe cose non sono proprio portata… Baci :)

  15. davvero molto carini!!! non credo avrò mai la pazienza di cimentarmi :-(
    la maschera di contrasto è una gran cosa :D chi la conosce non può più farne a meno ;)
    a presto!

  16. Pant … pant … non riesco a starti dietrooooo, oggi ho fatto il detersivo per lavastoviglie “intruglio al limone” (senti la lavastovie che lavastoviglia con detersivo biologico!?!)
    Adesso devo trovare qualcosa da rilegare …
    baci sfusi :-P

  17. twostella ma no! non posto da una vita, mi metto in pari. Anche io ho fatto il bio detersivo e per ora sono soddisfatta del lavaggio a mano
    panettona, tu fai cose molto più complesse, come gli icing decorativi sulle torte. Quelli s

  18. che idea !! grazie !!! la adotter

  19. estrellazul bene! Ho visto quelli cha hai fatto, sono bellissimi!

  20. Mi piaciono questi libretti, sarebbero perfetti per rilegare pagine scrapbook. Il trip dello scrapbook è da un po’ che mi perseguita e ho letto un sacco di cose in rete, ma temo sia troppo complicato per me e qui in italia c’è anche il problema della reperibilità del materiale, album in primis. Con questa tecnica però si può risolvere questo ultimo punto.

  21. staximo in effetti se ci pensi è il paradosso. In USA ci sono negozi dove vendono quasi esclusivamente tutto per lo scrapbook. Allora se è scrap che sia scrap. Poi ok che magari si ha bisogno di qualche strumento o colla o decorazione, certo.
    In ogni caso io con le carte da scrapbook, che si vendono in kit tutti coordinati in colori, ho decorato la casa di Boston molto bene con la bellezza di 2, dico due dollari. ^_^

  22. “Capita di avere tre secondi di nervoso per questioni di lavoro”. Chissà perché se penso a Comida “arrabbiata”, immagino una grossa nuvola bianca di farina che impolvera chiunque le stia attorno. Per poi scoppiare tutti insieme a ridere :)
    Da bambina facevo i libretti con i “fermacampioni”, chissà se qualcuno se li ricorda…

  23. kazu: pensa che invece questa volta era una nuvola di ideogrammi cinesi! Sul serio! Alle prese con la bozza di un libretto bilingue (cinese-italiano) per un’attività che ho organizzato con i servizi educativi di un museo-castello. Ebbene s

  24. http://free-with-credit-counseling.myiguy.com/ m2n nm7 [url=http://free-with-credit-counseling.myiguy.com/] m2n nm7 [/url] http://800-credit-scores.myiguy.com/ xc9 pms [url=http://800-credit-scores.myiguy.com/] xc9 pms [/url] http://580-credit-scores.myiguy.com/ rw3 5dq [url=http://580-credit-scores.myiguy.com/] rw3 5dq [/url] http://free-credit-councelling.myiguy.com/ 6vp 9fr [url=http://free-credit-councelling.myiguy.com/] 6vp 9fr [/url] http://free-credit-consuling.myiguy.com/ vt5 qy9 [url=http://free-credit-consuling.myiguy.com/] vt5 qy9 [/url] http://free-credit-councling.myiguy.com/ t7v wnp [url=http://free-credit-councling.myiguy.com/] t7v wnp [/url] http://veterans-administration-home-loan-program.myiguy.com/ tm0 h20 [url=http://veterans-administration-home-loan-program.myiguy.com/] tm0 h20 [/url] http://veterans-administration-home-loan-rates.myiguy.com/ px8 670 [url=http://veterans-administration-home-loan-rates.myiguy.com/] px8 670 [/url] http://veteran-s-administration-home-loan.myiguy.com/ hjd wfp [url=http://veteran-s-administration-home-loan.myiguy.com/] hjd wfp [/url] http://vet-home-loan.myiguy.com/ 1yg tqb [url=http://vet-home-loan.myiguy.com/] 1yg tqb [/url] http://www.youtube.com/watch?v=WiPM2M8RavY cheap auto insurance [url=http://www.youtube.com/watch?v=WiPM2M8RavY] cheap auto insurance [/url] http://www.metacafe.com/watch/2758477/insrance_quotes_online_auto_home_life_health_other/ cheap car insurance [url=http://www.metacafe.com/watch/2758477/insrance_quotes_online_auto_home_life_health_other/] cheap car insurance [/url] http://www.youtube.com/watch?v=CAcdtXAk_Xw car insurance [url=http://www.youtube.com/watch?v=CAcdtXAk_Xw] car insurance [/url] maxim-1980@bk.ru

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes