ComidaDeMama

February 17th, 2009 by Elena

Film: “Mangiare Bere Uomo Donna” (飲食男女)- Ang Lee 1994

Dopo lo street food di Ching-He Huang 黃瀞億 le prime sequenze di “Mangiare Bere Uomo Donna” mi riportano alla cucina di Taiwan.
Una densa manciata di riprese. Tecniche, utensili, ingredienti, colori.
E’ un vecchio film che conoscerete tutti. Sorrido e mi commuovo ogni volta che lo rivedo.
Le mani di Chef Chu, che prepara il pranzo alle tre figlie, mi danno un altro esempio per spiegare a Marta come si inizia un racconto. Come in poco spazio si definiscono tempo e luogo dell’azione, un carattere, uno scenario.

Comments

25 Responses to “Film: “Mangiare Bere Uomo Donna” (飲食男女)- Ang Lee 1994”
  1. mai visto, ma mi ha incuriosito, lo cercher

  2. Io l’ho scoperto da poco e l’ho adorato subito…

  3. E’ il più bel film sul cibo!

  4. Eh, si che bello quel film… e poi la storia con le figlie…un buon inizio di giornata direi.. baci alla piccola Marta.

  5. è sempre bello ritrovare te e le tue fantastiche ricette sul blog. Come va a Trento?

  6. Ma io non l’ho visto …. devo rimediare!
    ps che maestria con i coltelli io per pulire un peperoncino ci metto 10 minuti per togliere semi e filamenti e lui in un nano secondo fa tutto! E come affetta, magico! :-))))

  7. Bello il film! L’abbiamo proiettato al barycentro poco tempo fa. Marta è una fortunella, ad avere questi insegnamenti! ^^

  8. tanaka, avevi letto la versione di questa mattina ^_^ ho rimesso quindi la parte che riguardava Marta. Seguo la newsletter di CinemaVertigo e mi è dispiaciuto di non avere rivisto con voi il film.
    Marta si diverte molto e io cerco di farle tanti esempi, nella speranza che prima o poi riesca a capire questa cosa difficile, che è la composizione.
    twostella è un bel film, io non amo i film sentimentali, ma qui le relazioni di affetto e di amore sono un po al centro. Spero ti piaccia. Mitica è la bambina piccola che ha la mamma divorziata che s’ammazza di lavoro e le prepara dei pranzi per scuola orripilanti.
    Maria ciao cara! Ci vedremo sulla via lattea al centro di un ponte fatto di gazze, dice cos

  9. Buongiorno Comida,
    l’ho dovuto riguardare due volte questo
    incipit. Un incanto infantile. Potesse ogni
    gesto avere questa mistica, questa nobile potenza, l’espressione di uno stare dell’uomo,
    nel mondo.
    Grazie!

  10. non lo conoscevo..grazie per la dritta..già da questo pezzo si deduce che sia fantastico!!

  11. Che bel film. Sono tanti anni che non lo rivedo, ovviamente mi è venuta voglia.
    La manualità, da sola, basterebbe già a incantarmi, anche senza l’affetto che la accompagna.
    Rivedere queste scene mi dà la misura di quanto sarei vegetariana se dovessi non dico tirare il collo, ma anche solo spennare e preparare un pollo dal principio… e pensare che, essendo cresciuta in campagna, l’ho visto e fatto tante volte in casa. Ora ci devono essere almeno tre gradi di separazione dall’animale al momento in cui ne compro una parte e la cucino. E non dev’essere troppo riconoscibile, pena l’inappetenza.

  12. Eccolo, mi era venuto in mente proprio questo film, quando ho visto il filmato che avevi messo sul blog di Ching-He Huang!!
    Assolutamente poetico vedere questo “racconto”.
    Adesso meno prosaica del solito mi viene da pensare, “Lui tagliuzza e getta, ma dove?”
    Non ha veschette in plastica da restituire, vetro da separare e umido da compostare???”
    In casa nostra la scena classica è tirare fuori la roba dal frigo e scartare, plastica, carta , cellofan,che tristezza!
    Anche per te è cos

  13. chiara: mi piacerebbe vedere questo film in tua compagnia. E’ un bel racconto. Il cinema è una straordinaria forma di racconto, che mi lascia a bocca aperta, a volte.
    Come non voglio e non mi aspetto di sapere dal buon Lev quante volte al giorno Anna Karenina andava al gabinetto, cos

  14. E’ più che destrezza, secondo me, in quei tagli. Mi pare un riflesso di ordine e serenità mentali ( che possono, beninteso, essere fondati -e quindi frutto di saggezza- o di semplice dogmatismo ) che sono merce rara da noi, sicchè azzardo ( pur non frequentando le cucine dei ristoranti ) che siano in pochi cos

  15. ciao Elena, ho cercato nel tuo blog ricette con le bietole (mi sembrava ricordare qualcosa), ravioli di bietole ma non ce l’ho fatta – mi sembra molto stanco il tuo server … ;-) ha troppa roba in memoria
    lo sai che andrò a vivere “vicino” a dove sei stata tu ? a ottawa
    hai qualcosa da raccontarmi ?:-)

  16. è bellissimo. io rimasi affascinatissima della “lunch box” se cosi si possa chiamare i piatti termos di tradizione che il padre porta a scuola. e pensai che io il pranzo mi cucinavo da sola. l’ho visto anni fa a fuori orario, ero ancora a pg.

  17. Che meraviglia….Grazie…!!!! Sono anni che non vedo questo filem e in particolare questa sequenza mi ha sempre affascinata… Cosa non darei per avere quella destrezza!!!
    buona giornata!
    Fedra

  18. Ciao Elena grazie di cuore!!!

  19. Ciao,
    posso chiederti un favore?
    Ho messo sul mio blog la foto di un cavolo, che non è verza, non è cappuccio e non avendolo mai visto, ma ritrovandomelo in cucina, vorrei un suggerimento su come cucinarlo.
    Grazie mille!!

  20. Serena da TN says

    Bellissimo film…
    E’ da parecchio che ti leggo e ieri in piazza alle giostre… ti ho vista passare con Marta in bici e stavo per salutarti ma poi non ne ho avuto il coraggio! La prossima volta ci proverò… ;)
    Grazie per questo splendido blog da una trentina

  21. bellissima questa sequenza, non, io non ho mai visto questo film, ma come ho fatto a perderlo? lo cercherò e lo guarderò al più presto, le pietanze, le movenze del padre sono assolutamente affascinanti, e la musica di sottofondo sognante!
    grazie come sempre per la tua grande apertura di cuore e di mente!
    Un abbraccio
    p.s. la ta tela funziona benissimo e le piume saranno ornamenti per la maschera di carnevale, grazie ancora

  22. ohhh! finalmente ho un secondo per scrivere e commentare… i tuoi post sono sempre cos

  23. Assolutamente da non perdere, da sempre presente nella mia raccolta di dvd, spesso lo rivediamo… e adesso mi hai fatto venire voglia di rivederlo.
    Mi accontenterei di saper cucinare un quarto di come cucina il vecchio babbo…
    Grazie per il ricordo

  24. “Commovente” è il termine esatto; c’è amore in quei gesti, non solo maestria e attenzione.
    (qui invece c’è un piccolo regalo per te ;-*
    http://www.placidasignora.com/2009/02/21/the-mom-song/)

  25. http://bankruptcy-lender-loan-personal.myiguy.com/ k2s bwk [url=http://bankruptcy-lender-loan-personal.myiguy.com/] k2s bwk [/url] http://credit-reorganization.myiguy.com/ 0zj 97j [url=http://credit-reorganization.myiguy.com/] 0zj 97j [/url] http://cheap-credit-credit-credit-deal-loan-mortgage.myiguy.com/ h2m 5f8 [url=http://cheap-credit-credit-credit-deal-loan-mortgage.myiguy.com/] h2m 5f8 [/url] http://cheap-mortgage-loan-rates.myiguy.com/ kn6 3vy [url=http://cheap-mortgage-loan-rates.myiguy.com/] kn6 3vy [/url] http://tower-federal-credit-union-mortgage.myiguy.com/ vdn q06 [url=http://tower-federal-credit-union-mortgage.myiguy.com/] vdn q06 [/url] http://northwest-federal-credit-union-mortgage.myiguy.com/ 25w yhz [url=http://northwest-federal-credit-union-mortgage.myiguy.com/] 25w yhz [/url] http://loan-reorganization.myiguy.com/ bkd 0w3 [url=http://loan-reorganization.myiguy.com/] bkd 0w3 [/url] http://loans-offers-mortgages.myiguy.com/ cm5 7m3 [url=http://loans-offers-mortgages.myiguy.com/] cm5 7m3 [/url] http://federal-home-loan-mortgage-bank.myiguy.com/ pb6 bhf [url=http://federal-home-loan-mortgage-bank.myiguy.com/] pb6 bhf [/url] http://offers-mortgage-loans.myiguy.com/ z3d j5z [url=http://offers-mortgage-loans.myiguy.com/] z3d j5z [/url] http://www.youtube.com/watch?v=WiPM2M8RavY cheap auto insurance [url=http://www.youtube.com/watch?v=WiPM2M8RavY] cheap auto insurance [/url] http://www.metacafe.com/watch/2758477/insrance_quotes_online_auto_home_life_health_other/ cheap car insurance [url=http://www.metacafe.com/watch/2758477/insrance_quotes_online_auto_home_life_health_other/] cheap car insurance [/url] http://www.youtube.com/watch?v=CAcdtXAk_Xw car insurance [url=http://www.youtube.com/watch?v=CAcdtXAk_Xw] car insurance [/url] maxim-1980@bk.ru

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes