ComidaDeMama

June 10th, 2008 by Elena

Comidademama a New York, Il laboratorio del gelato e mappa dei luoghi golosi che ho provato, da stampare e portare con voi.

labgel1.jpg

Non potevo trovare maniera migliore per affrontare il caldo torrido di New York all’ora di merenda.
Un paio di gelati a Il laboratorio del gelato al 95 di Orchard Street, grazie al bellissimo post scritto da Lara Ferroni qualche giorno fa, ricco di immagini, come al solito strepitose.
La vetrina è molto piccola, si apre verso il pubblico come le gelaterie italiane.
Accatastate contro i muri, una buona quota di cassette della frutta vuote, direi un buon inizio.
I gusti oggi pomeriggio sono otto, tra sorbetti e gelato, le vaschette sono piccole e molte sono alla fine. I colori dei gelati hanno un aspetto rassicurante, non assomigliando ad un campionario Pantone.

Cartina tornasole per molte cose riguardanti la cucina, Marta.
Che inizia a farmi notare che è difficile leggere i nomi dei gusti. Due dei quali le avevano fatto gola sono alla fine. Va sul semplice e prende una coppetta alla vaniglia. Che è cremosa e ottima.
Io mi avventuro assaggiando un cucchiaino di gelato al chili thai chocolate, un perfetto equilibrio tra piccante e cacao. Segue una porzione più consistente di gelato al matcha e terragon pink pepper.
I miei tentativi di produrre gelato al matcha hanno dato come risultato degli impasti molto allappanti, mentre sin dal primo cucchiaino era evidente la delicatezza della versione de Il laboratorio del gelato. Il gelato al terragon e pink pepper era troppo delicato per avvertire alcun gusto, come se la base di fiordilatte fosse eccessiva rispetto agli aromi.
Tutti e quattro i gelati provati erano piuttosto dolci. Non so se sto diventando insofferente ai preparati dolci, ormai in casa non usiamo quasi più zucchero se non per le torte, ma ho dovuto ricorrere ad un caffè ghiacciato, ovviamente amaro, per compensare.

Tra non molto tornerò a New York e porterò Marta e il my wise per una seconda incursione

il Laboratorio del Gelato
95 Orchard St.
(tra Broome & Delancey Sts)
New York, NY 10002
++1 212 343 9922.
info@laboratoriodelgelato.com

|Comidademama a New York tutti i post| Quando descrisse anche il bidet- Comida a New York|Sullivan St Bakery, Comidademama nella casa del No Knead Bread|Comidademama in viaggio. Sopravvivere a Manhattan, uno spuntino al volo per tutta la famiglia.|

Novità, ecco la mappa dei miei luoghi preferiti fino ad ora per mangiare a New York. Dallo spuntino al gelataio, dalla panetteria al ristorante.

Seguiranno altre mappe, non solo di New York.
Ricevo molte email in cui mi si chiedono indicazioni e itinerari non solo gourmand nella città in cui ho vissuto, come Amsterdam, Boston, Trento e il Trentino, Savigliano e il Piemonte.
Quando mi capita di rispondere di persona spesso una cartina di tinge di tanti puntini colorati, come promemoria.
Goggle map è la versione virtuale di questa mia abitudine.
Sono certa che questa mappatura dei luoghi gourmand e di mio interesse possa essere utile.
Non so ancora se userò per sempre googlemap o platial, inventata nel 2006 da due miei amici americani conosciuti in Olanda, che hanno acquistato di recente Frappr. Ho visto che alcuni di voi sono interessati a capire come funzionano queste mappe, a presto dedicherò un post apposta.
Se troverò troppo invasiva l’immagine la ridurrò a link. E voi avrete una mappa in formato A4 da stampare e mettere in tasca durante i vostri viaggi, by comidademama!
Per New York la mappa è in costante aggiornamento! A presto con le prossime, Amsterdam in testa.


View Larger Map

Comments

29 Responses to “Comidademama a New York, Il laboratorio del gelato e mappa dei luoghi golosi che ho provato, da stampare e portare con voi.”
  1. Ciao Elena!!
    Che bello questo laboratorio!!!
    Stiamo optando per il viaggio di nozze negli U.S.A. anche se consapevoli che ad agosto si morirà di caldo… evabbè, vorrà dire che ci fermeremo spesso al laboratorio del gelato… A quanti gradi siamo adesso???
    Un bacio..

  2. Chili thai chocolate! Fantastico! So che mi farebbe impazzire!!! Chissà se si trova la ricetta? A presto! Un caro saluto a te alla piccola Marta!!!

  3. twostella era veramente buono. Tu fai gelati? mando i saluti a Marta.
    sere fa molto caldo, gli USA sono tuttavia enormi, puoi avere molti tipi di clima, Oggi a Boston è previsto 97

  4. Cara Comida, tanti auguri per il tuo V blogversario! Arrivo in ritardo ma ci tenevo a dirtelo, il tuo food blog oltre ad essere tra i piu` belli e` sicuramente il piu` longevo della foodblogsfera italiana. Sai che anche io stamattina pensavo al gelato al matcha? sara` che qui fa caldisismo…Per caso se poi stata da tavalon per il matcha latte?

  5. sweetcook says

    Stupendo questo laboratorio, ed in quanto ai colori concordo, io diffido sempre da quelli troppo accesi, sinonimo di abuso di coloranti;-)
    Buona giornata:-)

  6. Anche io avrei scelto il chili thai chocolate, anche se preferisco solitamente i gusti alla frutta.
    Mi piacciono quelle coppette molto minimaliste!
    Un abbraccio a te e a Marta

  7. Bene bene, sei tornata! Sono io che ho problemi nella visualizzazione o non si vede niente nella colonna di destra!? Te lo avevo già chiesto ma non ricordo più in quale post..:)) Cercavo la tua ricetta per fare le bolle di sapone in casa, era quel bel post dove ci sei tu che fai la boola di sapone gigante!!! Elga

  8. Geniale questa piantina!
    un saluto quasi da amsterdam :-)

  9. Ad averla avuta prima una mappa cosi. Ora chissa se ci ritorneremo mai a NYC

  10. idea geniale la Mappa! :) potrebbe essere una cosa che dovremmo fare tutti per le nostre città. bravissima! :)

  11. Ciao Elena, molto bello questo laboratorio, ma soprattutto sono rimasta affascinata dalla tua mappa di New York. Ne voglio fare anche io una per le città che ho visitato!!! Potresti spiegarmi, se hai tempo, come funziona e come hai fatto per mettere i collegamenti tra le segnalazioni sulla mappa e i post che hai scritto? Grazie e buona gita!

  12. ma che meraviglia Elena, tu ci fai viaggiare con dolcezza.
    ho un premio della grossa golosona da ritirare da me ***
    bacetti a Marta

  13. Elena buongiorno cara!! Beata te che hai il caldo torrido..qui è solo oggi che c’è il sole altrimenti fino a ieri per settimane diluvi e diluvi e freddo..
    Che bella la gelateria ..mi segno l’inidirizzo grazie ..nella speranza di averne la necessità un giorno :-P
    Bacione
    Silvia

  14. Fantastico il laboratorio del gelato.
    Peccato fossi a NY nel 2006 e d’inverno, ad averlo saputo ci avrei fatto un salto!
    Io intanto continuo a godermi Amsterdam, almeno per un altro pò.
    Saluti e baci dalla Vecchia Europa!

  15. mumita che bello vivere cos

  16. fai venire voglia di fare un salto a n.y buona giornata

  17. Ciao Elena! Si faccio gelati e sorbetti, ma non ho la gelatiera. Per i sorbetti preparo la base frutta, acqua e zucchero, surgelo e passo nel frullatore. Per la crema, stracciatella, ecc… raffreddo il preparato e monto con le fruste con la coppa di acqua e e ghiaccio sotto (alla moda di una volta).

  18. bellissimo post!
    Sono felice di leggere tutti i tuoi racconti e consigli.
    Ti ringrazio per avermi fatto conoscere Esperanza.
    Baci
    GnuS

  19. Ciao Elena, ancora resisti con questo caldo????io sono all’ennesima notte insonne!! Io la colonna di destra la vedo bene, e sono felicissima hai rimesso tutti i link..che bello!!!! Bella la mappa, ho gia` dato una sbirciatina, e la prossima volta che andro` a NY la portero` come me di sicuro. A presto, Ila

  20. State ancora boccheggiando? Un abbraccio

  21. Per la serie “non si sa mai…” stampo e tengo il post.
    Mi intrigavano tutti e quattro i gusti che hai descritto: sarò grave? ^_^
    (e stasera a casa si apre un pacchetto finalmente arrivato per posta !)

  22. mannaggia! Avevo scritto un commento e me lo ha mangiato! :(
    Quel ciocco thai deve essere una vera droga, vero mamma Comida?
    un abbraccio e tieniti su con il caldo che fa li! ;)

  23. comida goditi l’estate piu’ che puoi!!!!
    Qui in Italia….come dire…il tempo fa davvero schifo! Scusami ma quando ci vuole ci vuole :P
    Mio marito freme dalla voglia di tornare a NY, se per caso mi dovesse convincere penso che dovrei stamparmi un migliaio di pagine scritte da te!!!

  24. Sono tornata dal mio viaggio di nozze… alis isola di Man durante il TT, forse la più famosa gara motociclistiche su strada al mondo!! esperienza favolosa… ma soprattutto è stato favoloso vedere Enrico eccitato e felice come un bambino di 9 anni!
    Mi sei mancata, sono venuta subito a leggerti. Per me sei la mia finestra sul mondo, la mia casa all’estero!! Grazie Barbara

  25. Quante belle “dritte”!! Tengo la mappa per un futuro viaggio a NY chissà, non ci sono mai stata. Il Laboratorio del Gelato sembra proprio un buon indirizzo… slurp! :)

  26. che meraviglia sta mappa comida: è un’idea brillante, utile e divertente! se mai un giorno (che spero arrivi presto!) andassi a new york, la porterò con me :-)
    baci!

  27. Heylà! Sono anni (almeno 2) che non passo di qu

  28. Che dovizia di dettagli, anche la mappa :-) Spero di andare a New York prima o poi!
    Ciaooo,
    Aiuolik

  29. new york arrivo, ci stai dando delle infromazioni notevoli

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes