ComidaDeMama

May 12th, 2008 by Elena

Quando i designer si cimentano nel food styling

Tutto merito dell’intervista fatta a Matt Armendariz di Mattbites sul blog Design*Sponge nella rubrica “in the kitchen with:”. |intervista su Design*Sponge|
Nel suo blog MattBites racconta con le immagini cosa capita dietro le quinte quando deve preparare delle fotografie per un evento del genere. E’ bello vedere come nello studio, sul set fotografico, ci sia un enorme pannello bianco che scherma una luce molto potente, ottimo per ottenere l’effetto di luce naturale, altro che le Ego Lights! . E la piccola parete con diversi ripiani su cui poggiare gli alimenti, profondità diverse per ogni necessità. E si vede il suo compagno, food stylist, all’opera per rifinire il piatto che poi verrà presentato nell’articolo.
Curioso, molto istruttivo, come sempre, MattBites. Peccato che abbia tolto l’immagine con lo sfondo carta da zucchero e le ciliegie rosso cupo, era molto bella. Lo so, lo so, ce l’hanno tutti i foodblog un po’ alla moda, ma la sua era più bella.
Il blog Design*Sponge racconta di design da tutti i giorni e la cucina non è in primo piano. Devo dire che per me è addirittura troppo ricco di categorie, ma sono cos

Comments

17 Responses to “Quando i designer si cimentano nel food styling”
  1. wow che post pienissimo di spunti incantevoli, vado che c’ho da leggere per un pomeriggio intero. Grazie sempre delle ottime recensioni che fai.

  2. Ciao Elena, ho letto tutto in un fiato il tuo post. Accanto alla passione per la cucina, sta nascendo in me la passione della fotografia. Ma da principiante, segnalazioni come le tue sono preziosissime, come l’altro giorno con il light box e oggi con questa serie di link interessantissimi! Mi sento come una bimba in pasticceria….Grazie!

  3. twostella Sei troppo gentile, sono felice che ti piacciano le mie segnalazioni. Se cerchi nella rete c’è una marea di professionisti molto in gamba che non centellinano le loro conoscenze ma le mettono a disposizione di chi, come me e te, ha voglia di provare ad esplorare un campo cos

  4. Buongiorno cara! Sono rimasta senza parole vedendo quel pavimento meraviglioso con le decorazioni floreali :-O incredibile “stunning!”
    Grazie per tutti i link me li studierò ben benino!
    Un bacio
    Silvia

  5. Design Sponge è molto bello, molto ricco, molto… tutto! proprio per questo cerco di ridurre al minimo (per quanto possibile ^_^) le mie visite… ogni volta che ci entro rischio di restarci per una mezza giornata!

  6. elisabetta in effetti hai ragione!
    silvia credo che l

  7. è troppo grande il nostro affetto reciproco per dirti che ti detesto quando metti questo genere di post? ^_^

  8. enza ^_^ lo so, lo so, non hai tempo, hai un mega lavoro e una famiglia numerosa. Ma io ho l’insonnia e quindi per dormire leggo quello che passa sulla rete. Un abbraccio.

  9. Beh, in fondo si sa che tutto quello che conta e’ la luce no ???
    Io preferisco vedere un po foto di cose (incluso da mangiare) realy piu’ che stilizzate o aggiustate.

  10. Ma quante cose interessanti in questo post,certo cucina e foto è un connubbio perfetto!!! Un bacio grandissimo Alessia

  11. Anche io dovrò prendermi mezza giornata libera per guardarmi con calma tutti questi link interessantissimi. Sono un po’ presa in questi giorni. Ho già dato un’occhiatina alle categorie di Design Sponge …. belleeeeeeeeeeeee! Un bacione

  12. Ciao Elena! Bello il nuovo template!!! E grazie dei tanti spunti che ci offri!
    Ora, se hai tempo, ti andrebbe di partecipare ad un meme? Se si’, passa da me per scoprire ti piu’!

  13. …vorrei andare ad abitare nello studio di Lisa Neimeth, sai mica se lo affittano?!
    (Tu, tu… tu, donna troppo curiosa e intelligete, vuoi forse farmi uscire dal torpore? Perché ti ostini a divaricare i miei orizzonti? Ah, cavoli, non posso proprio evitare di leggerei tuoi post e fremere di curiosità!)
    Bellissima lettura, grazie!

  14. Scrivi sempre cose interessanti… passerò i link a Dario, che, se ha tempo, ci si divertirà un sacco. Io mi deprimo un po’perché la fotografia è il mio tallone di Achille.
    Pensa che quando frequentavo l’Isia di Urbino (nei suoi anni d’oro quasi 30 anni fa) in fotografia prendevo appena 18 perché Angelo Schwartz, il mio docente, che mi apprezzava molto come disegnatrice, voleva premiare la buona volontà….

  15. Angelo Schwarz è il padre di mio marito

  16. Noo troppo divertente. Angelo era una persona stupenda, pensa che si trovava fuori ISIA con un gruppetto di noi studenti e ci si faceva da mangiare tutti insieme! Come sta? Sono passati quasi 30 anni ma lo ricordo ancora con affetto. Lui di sicuro non si ricorda di me, ero un trappolino del secondo anno.

  17. Ciao Elena! Design Sponge lo conoscevo gia’… e mi piace moltissimo anche perche’ entra nelle case di molti designer e per me che adoro il design… e’ fonte di ispirazione…oltre che curiosita’
    Corro a leggermi tutti gli articoli che hai linkato. Come sempre le tue segnalazioni sono preziose!
    Buonagiornata ;)

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes