ComidaDeMama

September 27th, 2007 by Elena

Dolce d’autunno

IMG_4080

Mele e zucche stanno invadendo i banchi dei mercati dei produttori del Massachusset. Pomodori e pannocchie di granoturco dolce tengono duro, così come i mazzi di basilico con la radice.
Il my wise torna dall’Europa e so che un dolce potrebbe fargli piacere, per me potrebbero non esistere e vivrei bene lo stesso. Ma questa ricetta è un classico della cucina di mia mamma e le noci nell’impasto sono irresistibili anche per una persona come me. La torta è semplice e buona, perfetta per colazione o per una buona merenda. Semplice anche nella realizzazione, soddisferà le persone che non amano molto stare ai fornelli. Nell’autunno del 2003 postavo questa ricetta e Marta era la mia assaggiatrice ufficiale.

marta_torta_s.jpg

Dolce d’autunno
Ingredienti per una tortiera da 24-26 cm:

300 gr farina
200 g zucchero
3 uova intere
3 mele
200 g di noci sgusciate
100 g burro
1 bustina di lievito per dolci
la buccia grattugiata di mezzo limone

Sciogliere il burro a bagnomaria in un pentolino.
In una ciotola versare il burro e aggiungere le mele sbucciate e tagliate a fette non troppo sottili, farina e zucchero, la buccia di limone, le uova, il lievito, le noci e mescolare per pochi minuti ottenendo un impasto sodo.
Stendere con un cucchiaio in una tortiera a bordi alti rivestita di carta forno.
Cuocere 40-45 minuti a forno già caldo alla temperatura di 180°C.

Nota:
Se non siete convinti dei tempi o della temperatura fate conto di cuocere la vostra normale focaccia-torta margherita e regolatevi di conseguenza.

Comments

20 Responses to “Dolce d’autunno”
  1. Da come avevi cominciato il post pensavo avessi fatto una torta mele e zucca. Perchè non provi al posto mio, visto che io per un po’ sarò lontana dai fornelli?
    Marta nel 2003! Piccola dolce e carica :-)

  2. Anche noi gradiamo il dolcetto, anche perchè l’amica che di tanto in tanto organizza per noi serate a tema “cucina comida” l’altro ieri se n’era uscita con un minacciosissimo “voglio provare la ricetta delle bolle”!
    Idea simpatica, ma poco digeribile! ;)

  3. ma la farina e lo zucchero…quando si aggiungono?
    Grazie!

  4. Più son semplici le torte di mele e più mi piacciono!! Aspettavo ansiosa la ricetta, grazie :-)In tedesco esiste una parola, difficile da tradurre, ma forse la conosci: Gem

  5. mariella says

    Yummy!!!!!
    Qua a milano sono 3 giorni che piove a dirotto, ci sono 10 gradi fuorim insomma sembra proprio arrivato l’autunno… questa torta ci starebbe benissimo!!!
    Si può sostituire la farina con quella di mais?
    mi hanno appena diagnosticato una intolleranza al glutine.. sigh sigh… e sto cercando di riconvertire le mie ricette preferite ma per il momento con scarsi risultati… (non sono molto brava con i dolci!)
    Ho trovato un po’ di ricette nei siti delle associazioni per la celiachia, ma confesso niente è cos

  6. Francesca: mi sembra un’ottima idea, vedo di provarci! fai un buon viaggio in terre irlandesi e poi raccontaci tutto!
    silvia capisco che le bolle non siano digeribili ma merita la pena provare :O) il my wise ci è rimasto secco quando ha letto delle “serate a tema Comida”, io vi rinnovo i ringraziamenti per riservarmi questo onore
    laura scusami, non devo più postare prima di andare a dormire, dopo una giornata calda ed afosa, ho il cervello in panne e non scrivo più coerentemente
    Alex, sono felice che ti piaccia, devo provare la tua al cioccolato, che mi ispira. Forse la parola in tedesco Gem

  7. elenins, se volessi farla con lo zucchero di canna, per mia madre, come mi regolo con le dosi? baciotti.

  8. @Mariella: sul sito dell’associazione avevo trovato tempo fa una torta fatta con la farina di mais e la nutella, l’ho fatta per un’amica celiaca ed è piaciuta talmente tanto che ora la facciamo anche “extra-inviti-dell’amica-celiaca” :-D
    @comida: il mio 50% tedesco reclama burro, farò un subst “margarina” “burro” ;-D
    Bacio

  9. ieri con la figlia grande siamo andate a raccoglier le noci dietro casa e poi le abbiamo messe in questa fantastica torta…ottima direi…è piaciuta anche al Capofamiglia che di solito osteggia qualunque tipo di dolce!!

  10. Ho provato la tua fantastica torta, col forno impostato come dici tu e per il tempo che dici tu.
    nel centro e’ rimasta cruda, ma giuro… avevo controllato con lo stecchino e lui… ne era uscito pulito

  11. lasimo sono contenta, che bello potere prender delle noci
    vally mi spiace che sia venuta cruda dentro, come nota ho aggiunto di regolarsi come la vostra torta normale che fate nel vostro forno. Ogni forno ha i suoi tempi e temperature. Io ho cambiato molte case in vita mia e quindi tanti forni, mi ci vuole almeno un mese per capire bene i vari comportamenti.
    Spero che tu abbia prolungato la cottura e che l’abbia gustata perchè ne vale la pena

  12. Ho messo meno mele dentro, ne ho lasciate alcune a fettine da mettere sopra. ho cotto per un’ora
    e ho gustato…
    mamma che buona!!!!

  13. Durante la colazione di stamattina (sei ore fa per chi legge da Boston.. LOL) la famiglia ha amorevolmente litigato per mangiarsi l’ultima fetta, realizzata strategicamente sabato in un pomeriggio piovoso.
    Thanks!

  14. vally sono contenta che tu sua riuscita a trovare una tua quadra con il forno
    silvio, prego! mi piace trovare le noci nell’impasto quando l’addento e anche qui va a ruba, la faccio spesso adesso che ci sono le mele

  15. l’ho fatta e mi sta venendo il dubbio che ho sbagliato qualcosa. l’unica cosa che ho fatta diversa dal tuo procedimento era moltare le uova con lo zucchero prima e mettere meta’ nociole sgusciate e metta granella di nocciola (visto che dovevo finire il tritto grosso che avevo fatto per fare il maiale).
    è uscita una torta si lievitata (aumento volume sul 100%) ma sempre un po massiccia. nel senso che quando taglio la fetta non è vaporosa ma è un po come la torta alle nociole langa per intenderci, dove ce farina di nociole uova e zucchero ecco.
    la mia domanda è doveva uscire cosi? perche da foto (mi è venuta piu o meno uguale :) mi aspetavo qualcosa di piu leggiadro, no so.
    aspetto impaziente la tua risposta
    ps. ovviamente la torte è finita in una giornata :-P e nn avevamo manco gli ospiti!

  16. cara ves questa è una torta che come i muffins va mescolata velocemente e poi vien emessa in forma
    quindi credo che questo sia il motivo per cui non è venuta come pensavi
    ma ci credo che potesse essere ugualmente buona!

  17. nn credo di aver capito quello che dici.
    io ho mescolato tutti gli ingredienti velocemente come al solito. l’unica diferenza come gia ho detto è montare le uova con lo zucchero, ma di solito rende la trama della pasta migliore, non pegiore.
    boh.

  18. in effetti ves hai ragione e nnon ho mai provato a montare le uova in questa ricetta
    mica saranno le mele un po’ troppo acquose che ti tirano su la farina?, non so che pensare
    E’ comunque una focaccia da colazione ma non è pesante, un abbraccio!

  19. burn desert diet hoodia pill [url=http://cleom.com/hoodia11/burn-desert-diet-hoodia-pill-.html]burn desert diet hoodia pill[/url] diet hoodia natural pill [url=http://cleom.com/hoodia23/diet-hoodia-natural-pill-.html]diet hoodia natural pill[/url] hoodia xpf plus [url=http://cleom.com/hoodia13/hoodia-xpf-plus-.html]hoodia xpf plus[/url] hoodia xpf is it safe [url=http://cleom.com/hoodia19/hoodia-xpf-is-it-safe-.html]hoodia xpf is it safe[/url] prime with hoodia green tea [url=http://cleom.com/hoodia16/prime-with-hoodia-green-tea-.html]prime with hoodia green tea[/url] hoodia diet hoodia plant pure hoodia gordonii hoodia weight [url=http://cleom.com/hoodia7/hoodia-diet-hoodia-plant-pure-hoodia-gordonii-hoodia-weight-.html]hoodia diet hoodia plant pure hoodia gordonii hoodia weight[/url] hoodia diet tab slimming weight loss beamto desert burn [url=http://cleom.com/hoodia6/hoodia-diet-tab-slimming-weight-loss-beamto-desert-burn-.html]hoodia diet tab slimming weight loss beamto desert burn[/url] where to purchase hoodia gordonii plus [url=http://cleom.com/hoodia26/where-to-purchase-hoodia-gordonii-plus-.html]where to purchase hoodia gordonii plus[/url] pfiser hoodia research [url=http://cleom.com/hoodia18/pfiser-hoodia-research-.html]pfiser hoodia research[/url] hoodia diet product [url=http://cleom.com/hoodia13/hoodia-diet-product-.html]hoodia diet product[/url]

  20. Ciao Elena, ma questa sembra la famosa torta di mele di mia madre!! Famosa perche’ e’ buonissima ed io ho cercato di farla una volta non con gli stessi risultati pero’. Mi sa che questa volta mi verra’ fuori grazie alla tua ricetta.
    E’ bello leggerti da Boston
    Baci
    Daniela

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes