ComidaDeMama

February 22nd, 2007 by Elena

Insalata di sarset (trad. valeriana o soncino) e uova

IMG_1873


Insalata semplicissima, non l’avrei fatta se non fossero arrivati i signori che espongono il loro banchetto a Trento in piazza Erbe. La valeriana è bellissima, le foglie sono tese e carnose, leggermente più scure del normale. Costano un po’ di più del supermercato ma ne vale la pena.
Ingredienti per 4 persone
400 gr di valeriana
2 uova sode
un piccolo cipollotto
Mondare la valeriana. Sgusciare le uova sode, dividerle in spicchi. Mondare il cipollotto eridurlo a lamelle sottili. Mescolare delicatamente gli ingredienti condendo con olio e sale.

Comments

2 Responses to “Insalata di sarset (trad. valeriana o soncino) e uova”
  1. erano piemontesi questi signori, vero??? :D
    Bacio

  2. Vittorio says

    L’insalata di “sarset”….,meglio sarebbe chiamarli “salset” – vedi dizionario Piemontese-Italiano di:Vittorio di SantAlbano.
    La ricetta è perfetta e vedendo la foto ritengo si tratti di valeriana coltivata,in quanto bella carnosa.Ora allo sciogliersi delle nevi vada per campi o per vigne a raccogliere quelli selvatici,più piccolini e di color verde più tenue ma più “croccanti” e profumati.Una avvertenza:verifichi che non siano state fatte concimazioni chimiche dall’autunno e sopratutto diserbi.
    Una ulteriore ricetta: preparare coniglio arrosto e impiattarlo su un letto di “salset” spruzzati con aceto balsamico.Buon appetito

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes