ComidaDeMama

November 29th, 2006 by Elena

Souad Massi, La chanson d’Azur et Asmar

Marta sta imparando a memoria in arabo “La chanson d’Azur et Asmar” sentendola ripetutamente nel sito ufficiale del film, che rende disponibile una buona parte della colonna sonora usando uno scenario meraviglioso. Canta senza capirci un bel niente, per ora, ma abbiamo un piccolo compagno di scuola che potrà aiutarci a tradurre le parole. A Marta piace la pronuncia della parola jacta e vuole a tutti i costi capirne il significato. Souad Massi ha una voce incantevole.
Ecco, se Petra Magoni e Souad Massi volessero produrre un CD di canzoni rivolte ai bambini come i loro rispettivi piccoli capolavori Il cammello eil dromedario e La chanson d’Azur et Asmar in alternativa ai miagolii queruli in commercio farebbero opera meritoria.
Quando vogliamo ballare invece sentiamo “La gran Pavane”, per chi ha visto il film sarà facile individuare quella danza fatta come un passeggio elegante che si trasforma in una danza arabeggiante e forsennata, e abbiamo già scoperto un po’ di storia dietro a questa danza. E ieri litigavamo per colorare le tavole del film con la piuma magica piena di pattern geometrici meravigliosi. E comunque c’ero prima io.

Comments

11 Responses to “Souad Massi, La chanson d’Azur et Asmar”
  1. SMACCKONE mentre colorate le pagine! :)

  2. ricambio, è uno spasso, se vieni ti facciamo giocare

  3. Anch’io mi sono innamorata della canzone: ora voglio il CD!
    Mi spiace per il Bogia-Nen Lunch, ma purtroppo il papà di Mignolo può venirci a trovare solo domenica. E sai, il primo compleanno della prima nipote… ;-)
    Bacione
    Chiara

  4. sono molto contento che abbiate apprezzato questo film, che sto promuovendo presso tutti i genitori che incontro. Purtroppo è una lotta contro le multisale, le sale, le le. Il film ha retto un paio di settimane qui a Rimini ed è stato già un record. Certo, ce lo troveremo presto in dvd, ma ti assicuro che il giretto con Gioconda ed Emma, l’affondare assieme in quelle poltrone, il buio che ci ha consegnati, noi e altre famiglie russe, nordafricane e forse sanmarinesi, al lenzuolone, che subito dopo si è dipinto delle mille preziosità di Monsieur Ocelot. Alle mie il film è piaciuto molto e poi abbiamo parlato di comprensione, di fraintendimenti, di arroganze, di paure, di ignoranza, di compassione… Poveri bambini che non possono farsi almeno questo tipo di viaggi.

  5. chiara! dai che ci vediamo un’altra volta anche io ho dei problemi ad andare buon compleanno intanto!!!
    rob sapevo hce le preziosità di Ocelot sarebbero state gradite dalla tua famiglia, nemmeno un dubbio
    qui a trento pochi impavidi l’hanno visto

  6. comida! alla FNAC non c’è nemmeno un dvd di Ocelot!
    che faccio..lettera al capo? ;)
    ottima idea la collaborazione tra Petra Magoni e Souad Massi.
    e…anche io voglio colorare i disegni! come? dove? si trova on-line? vado a vedere, che oggi sono proprio stanca e non ho più voglia di lavorare!

  7. ho provato..fantastico!
    sai poi ieri il mio esperimento biscottoso alla cannella è venuto buono buono. ma ti avverto: poco dolce, e poco unto

  8. causa influenza intestinale di tutta la famiglia papino (tutti e 5 insieme, mica uno alla volta, chè siamo fighi!) il film deve ancora essere gustato. Però, come ti scrivevo più sotto, di Ocelot abbiamo tutti i Kirikù e principi e pirncipesse (che a me piace un sacco) e di questo regista compriamo a scatola chiusa. bacio. (p.s. qualche volta ti ho chiamto con skype…non ti ho trovata. ritento?)

  9. yuki salutista! Felice per i biscotti, mi daresti la ricetta?
    se vai su IBS trovi tutti i DVD di ocelot http://www.internetbookshop.it/dvd/ser/serpge.asp?ty=kw&x=ocelot
    Mammina, auguri di pronta guarigione! Io lascio purtroppo acceso il pc anche quando vado via di casa e capita che non mi si trovi, dai che ci sentiamo
    A volte mi dimentico di accenderlo, non lo riesco a contemplare come un oggetto di uso, me lo dimentico sempre. A volte non lo attivo nemmeno quando accendo il pc.

  10. yeah! mi segno il sito per i dvd di ocelot!! ^__^
    la ricetta la trovi postata sul my blog
    un esperimento da sperimentare, e si accettano consigli per migliorare ;)
    com’è andata poi coi bambini e le fiabe di amadeus? o era platinette? no è che non ricordo…tutti con cellulare e carta di credito?

  11. Buon giorno! Recentemente sul foro di ha trovato un luogo necessario appena sul soggetto interessante di:
    stirele zilei chisinau [url=http://ermanno.italy-info.org/stirele-zilei-chisinau.html]stirele zilei chisinau[/url]
    davide virili [url=http://ermanno.italy-info.org/davide-virili.html]davide virili[/url]
    C’e` la piccola pubblicita` e molte informazioni utili su quest.

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes