ComidaDeMama

June 4th, 2006 by Elena

Torta di datteri

In questi giorni di mostra è stata una delle ricette più gradite. Mio papà, in visita lo scorso fine settimana, non riusciva a smettere di agguantarne un pezzetto dopo l’altro passando davanti al piatto. E mi ha raccomandato di spedire a mia mamma la ricetta. Durante il primo impasto mi sono riconciliata con il profumo della cannella. In Olanda non lo sopportavo perchè veniva combinato con quintali di burro e il solo odore di una appel taart mi dava — e continua a darmi– il voltastomaco. Invece ora mi torna alle narici l’aroma fresco e pungente della cannella e non devo più allenarmi a trattenere il fiato per le volte in cui la uso.
Ingredienti:
2 uova intere
100 gr zucchero
1 pizzico di sale
175 gr farina atta (in mancanza di farina atta mescolare farina bianca 00 e farina integrale con un rapporto 1:1)
500 gr datteri tagliati a cubetti
175 gr noci e/o mandorle tritate
1 cucchiaino lievito
4 cucchiaini di cannella in polvere
Sbattere uovo sale e zucchero fino a formare un composto spumoso.
Togliere il seme ai datteri e tagliarli in quarti. Tritare finemente le noci o le mandorle.
Mescolare a parte farina, cannella, noci, lievito e datteri. Unire quindi il composto spumoso di uova e mescolare vigorosamente con le mani.
Il composto sarà molto duro da lavorare e vi sembrerà impossibile che due sole uova possano essere sufficienti, ma dopo qualche minuto l’impasto raggiungerà una sua omogeneità. Foderare la placca del forno con della carta da forno e stendere con un mattarello l’impasto. Per facilitare l’operazione è meglio frapporre tra impasto e mattarello un altro foglio di carta forno. Regolarizzare con un coltello i bordi della torta, che da cruda sarà spessa non più di un paio di cm e non si alzerà di molto.
Cuocere per 30-35 minuti a 180

Comments

3 Responses to “Torta di datteri”
  1. :) :) :)
    Farò anche questa!!

  2. Uhm, francamente mi tenta assai…se riesco la faccio mercoledi’ per la mia bella. Grazie!

  3. Sono in guerra con le calorie e tu… i datteri!!
    Ma s

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes