ComidaDeMama

September 26th, 2005 by Elena

Preparate i fazzoletti

IMG_7943Ecco un’immagine di repertorio, scattata da Beppe Bressi, trovata mentre sto inscatolando il tutto.
Da sinistra a destra, il my wise, comidademama con un decoletée che mai più nella sua vita potrà vantare a meno che non rifaccia un secondo figlio e si ostini ad allattare per altri 15 mesi e una quasi irriconoscibile Marta, ignara del fatto che dopo pochi giorni avrebbe preso il suo primo volo per i Paesi Bassi, il primo di una interminabile serie.
Dato che non credo posterò più dall’Olanda perchè sto intensificando i lavori inizio a salutare tutti, grazie per averci tenuto compagnia in questi anni.
Grazie a tutti quelli che hanno trovato il tempo per comunicare con me.
Grazie a quelli che mi hanno telefonato quando mi hanno squottato la casa di fianco, alle email di conforto quando non mi capacitavo che esistessero le black school in Olanda, grazie a tutti i commenti che avete mandato, alle tantissime email che ho ricevuto da chi i commenti non li scrive.
Grazie di tutto.
Ho sempre pensato di scrivere questo ultimo post olandese in lacrime, invece sto bene, ho un po’ di magone –mica sono di pietra–, ma so che l’esperienza trentina sarà interessante e positiva e che almeno con chi segue il weblog potrò avere una continuità di contatti. E son cose.
Dalla prossima settimana sono in Piemonte e tornerò alla ricerca di una casa a Trento perchè mi rifiuto di pagare un sacco di soldi per dei buchi che nemmeno in Herengracht.
A presto, le cronache altamente digeribili avranno luogo in Terre Trentine, ne vedremo delle belle.
Tipo c’è una comunità filippina molto grande. La cucina filippina è un mix di quella malese, cinese e indonesiana. Già la cosa mi ispira. Mai mangiato filippino? E cingalese? E i prodotti locali?
Sah, chi mi insegna a fare i canederli?

Comments

49 Responses to “Preparate i fazzoletti”
  1. Ecco dunque il post del rimpatrio.
    Certo, non potrò più fare il figo con amici e colleghi raccontando aneddoti della “Mia Amica Di Amsterdam”, ma avrò il privilegio di avere persone meravigliose ad un tiro di schioppo.
    E anche queste son cose.
    Una cosa finisce. Una cosa comincia.
    Ma certe cose non cambiano!

  2. (scusa) LOL

  3. Il mio era un blog in Giappone…il tuo era un blog in Olanda…ma per entrambi prima o dopo è arrivato il momento di tornare in patria. Ti auguro che sia meno dura di quanto lo è stata per me, ma sono sicura che la tua bella famigliola riesca a farti sentire a casa dovunque tu sia. Buona trasferta. E ora che ci penso Trento e Belluno non sono poi cos

  4. I knodel? Li hanno anche a Trento? Pensavo iniziassero a farli da Bolzano in su… A me piacciono solo in brodo… quelli di semola.
    Buon rientro in Italia

  5. Il solo rimpianto é che un’altra capatina ad Amsterdam, nella casetta in riva al porticciolo, ce l’avrei pure fatta…
    E senno’, come direbbe Marco da bravo scoutz, buona strada!

  6. I canederli so farli solo in teoria. Ma so il segreto per i crauti delicati: una mela renetta per ogni scatola (e la marca migliore è la Zuccato, se non trovi quelli ultra-stra-fighetti di super-nicchia che però costano quanto un mese di affitto ad Amsterdam ;-)).
    Buon fineimpacchettamento e buon rientro. E se passi (se passate) da Milano, fate un fischio: fino a uno e mezzo c’è pure posto per dormire. :-)

  7. io, io,io conosco benissimo la ricetta: la mia mamma li fa sopesso e noi in montagna in alto adige abbiamo chiesto la ricetta original alla cuoca della nostra gastof…bacioni. Vi sosteniamo da qui.

  8. Roberto Grassilli says

    (nascondendo il naso rosso nel fazzoletto): questi primi freddi…

  9. silvio, sei molto gentile. Rimarremo sempre una famiglia esotica, Amsterdam o non Amsterdam, il il nostro karma di famiglia. Anche io sono felice di saperti a un tiro di schioppo tu e le tue tre ladies.
    stefania grazie per l’augurio, in realtà io mi sento a casa un po’ ovunque, mi adatto velocemente agli ambienti sia umani che fisici. Il mio lavoro è quello di facilitare l’adattamento di Marta, farò nuovamente un bbuon lavoro? Speriamo.
    A Belluno verrò spesso perchè ho un progetto in corso con una persona bellunese, e ho anche una amica acquisita dalla zia greca di Marco. Come vedi ci saranno occasioni in cui potremo vederci.
    monzia, sono stata all’Osteria il Cappello in piazzetta Lunelli (un bel posto, pane molto buono anche se non fatto da loro e una bella carta di vini) e ho assaggiato dei leggerissimi canederli con il cuore id formaggio e una salsa di pomodoro crudo. Erano leggeri e molto gustosi, ma a occhio mi paravano fatti di pane all’esterno
    milton evviva si!
    RdM contateci, ci vedremo presto
    mammina grazie!!!!!
    roberto valà che poi ci vediamo più spesso dal vivo. Vero? Eh? Eh? Eh? eh?”Stop it!” –cit. Donkey in Shrek2– ^___^

  10. Grazie Elena per l’invito nelle Langhe, ci sono stata questo we, ma conto di tornarci… ovviamente chiedendo prima consigli a te. Nel frattempo, in bocca al lupo! L.

  11. Speriamo, che i post da trento siano altamente digeribili come quelli dell’Olanda.
    Buona fortuna a tutti e tre.
    Ugo.
    P.S. Ti ho sentita alla radio su caterpillar, hai una bella voce.
    ciao

  12. vi penso, tra scatole e valigie. ci vedremo a trento. o forse prima. vi abbraccio forte

  13. ciao elena, mi ha fatto molto piacere leggere il tuo blog, spero che le cronache da Trento siano altrettanto digeribili come lo sono state quelle da Amsterdam. Buona fortuna a tutti e tre.
    Ti ho sentito su caterpillar, hai una bella voce, complimenti.
    Tanti saluti da Ugo.

  14. Ioioioioioio la ricetta dei knoedel :-P
    /me contenta che adesso magari si riuscirà a vedersi di persona…
    :-D Bacione

  15. pm10, ci conto, magari ci vediamo in Langa
    ugo, grazie, sei molto gentile. Anche io spero di continuare a scrivere in terre trentine
    ndv non vedo l’ora di incontrarti! facciamo una cena da noi con gli scacchi, che dici?

  16. MarinaB says

    Elena … tu avrai il magone per la partenza, ma io sono sempre più contenta del tuo arrivo a Trento; dell’arrivo di un’amica e compagnia di cucina … no problem per i canederli, te ne faccio quanti ne vuoi e di qualsiasi tipo!
    Dai però adesso, muoviti ad arrivare :-)))

  17. Comida at her best :-)))

  18. marco valà che ora sono almeno 10 Kg di meno!
    beh, più o meno :OP
    marina, arrivooooooo!

  19. ciao elena, buon viaggio.. verso questa nuova avventura, sono sicura che ti adatterai benissimo e farai un ottimo lavoro con marta!

  20. grazie mariella, lo spero vivamente

  21. E a qualunque peso sempre bellissima.
    (Ma ora dove sei?)

  22. troppo buona
    sono un nuvoletto di polevere ora,come quel fumetto che ti piace tanto
    sono ad amsterdam, ho finito di inscatolare e ddi pulire, devo mettere le tende in camera e poi scendere in cantina per vedere che cosa ho da fare
    domani vado con simona da small world a festeggiare la partenza
    vado al supermercato a prendere qualche cosa di edibile per la cena
    possibilmente surgelato e pronto, che sono a pezzi dalla stanchezza

  23. guarda che in quella foto sei bellissima. radiosa e raggiante. ma eri bellissima anche quando ti ho incontrata. :)

  24. Ohhhh, mio dio.
    Insomma lasciare tutta quella Maria e le piste ciclabili per dei canederli non è che sia il massimo della vita, almeno per me.
    Incompenso vedrai molte più Mucche.
    P.s.
    Il tuo prorompente decoltée ha mandato in palla Silvio. Ha inviato 3 post a raffica.
    Potere delle tette :-)
    Bentornati in Italia,
    Mucca
    P.s.2
    A quando un bel concorso sulle ricette della cucina trentina?
    Dovremo pur festeggiare il tuo rientro in Italia.

  25. mucca impertinente! ^_________^
    Non essendo consumatori di Maria non ci mancherà affatto. Mi mancheranno le persone e l’atomosfera da porto di mare dove si parte e si torna. Qui mi capita di dire cose del tipo: “Quando sei in Europa fatti sentire che ci vediamo”. Oppure non posso ampliare il mio carnet di amici il di cui lavoro è quasi imposibile da spiegare e tanto più impossibile sintetizzare in una parola.
    Sfido che in trentino ci siano più mucche che in Olanda, volte penso che i polder potrebbero sprofondare nelle acque dalle mucche che hanno sopra.
    Possiamo fare un IMMBit per festeggiare, è vero!

  26. Mucca impertinente! LOL!

  27. buon tutte le cose, e se hai amici a milano e/o voglia di organizzare un qualcosa e/o commissioni da fare e/p qualunque cosa… fai blip!

  28. mire, contaci! mi farebbe molto piacere conoscerti di persona
    i tuoi ultimi post mi piacciono molto, hanno delle immagini molto interessanti

  29. …ok lo confesso a me mancherebbe tantissimo :-)
    Allora non appena vi siete sistemati per bene pensate ad un IMMBit per festeggiare…..
    Se hai bisogno di suggerimenti per alcune ricette trentine fai un fischio….
    P.s.
    Se capitate a Bologna fate un altro fischio….
    Mucca

  30. Ciao comida! Post malinconico..capita..anche alle donne pi

  31. Grazie a te Elena, c’era un tempo in cui nn sapevo cosa fosse un blog ed a cosa servisse…poi per caso trovai il tuo. Ho letto per molto tempo e mi hai fatto un sacco di bene con la tua semplicità
    Un bacio..a presto

  32. E ricordati che ti aspetto a Roma..!!! Buon rientro..

  33. scusate l’ignoranza…ma i canederli non sono valtellinesi? :)

  34. Ma allora è un ossessione quella dei piatti trentini… I canederli li ho riscoperti da poco ..prima tutto quello che era pane vecchio non mi piaceva … da piccolo devo essere stato traumatizzato dal “pancotto”…
    Il miglior canderlo in brodo lo fanno al rifugio Monte Zugna …
    http://www.goodmorning-italy.com

  35. Cara Comida, inutile dirti che la lacrimuccia è calata anche a me. Sono sicura che le tue cronache dal trentino ci piaceranno tanto e che ci delizierai presto con le tue prelibatezze! Il tuo sorriso riscalderà chiunque incontrerai! baci e a presto

  36. Veramente non mi riferivo alla forma fisica di comida, ma al post ;-)

  37. su su su !
    Altro giro :) vedrai che a trento ti divertirai come una pazza!

  38. rossella says

    senti, finora non ti ho mai scritto nulla ma ti ho sempre letto con grande piacere. in un mondo blog che rispecchia il mondo fuori, e quindi tutte le dinamiche prevedibili e previste, mi sei veramente- non ti dispiacere per il paragone banale- sembrata una ventata vitale e fresca, piena di voglia di fare e di farsi piacere la vita. tanto che su amsterdam ci sto facendo più di un pensierino. un baciozzo a tutti e tre (e comunque, ma come faccio a dirtelo), bentornata!

  39. mucca, sicuro che ci vediamo a bologna, promesso che ci sentiamo per i piatti trentini, IMBB appena mi sistemo se non prima
    agua de beber, camar

  40. encli ti abbraccio forte
    marco :O)
    spin, magari riusciremo a vederci, ci conto, anche se io rifuggo dai blograduni
    rossella sei troppo gentile
    se hai bisogno di notizie su come sopravvivere ad amsterdam fammi sapere
    è una grande città di pazzi

  41. e allora ben tornata in Italia! e magari è la volta buona che ci si vede (in Trentino o in Sicilia? mah, si vedrà!). baci a tutti e tre

  42. ciao comida!
    me la ricordo, quella foto. c’era da qualche parte a casa tua. in cucina?
    avanti, sempre avanti.
    in bocca al lupo con gli scatoloni.
    fammi un fischio quando sei a trento e bentornata in italia
    a presto, s

  43. Buon ritorno nella nostra bella Italia delle contraddizioni e delle assurdità

  44. quando torni Elena? Avrei bisogno di qualche consiglio culinario:) A presto, L.

  45. beh, ma ora, dove sei? italia, olanda o in altri siti? Bacioni.

  46. Take your time to check out some helpful info about superspab 21 black jack rakeback superspab 21 black jack rakeback http://www.realtorx2.com/superspab-21-black-jack.html http://www.realtorx2.com/superspab-21-black-jack.html .

  47. Take your time to check out some helpful info about superspab 21 black jack rakeback superspab 21 black jack rakeback http://www.realtorx2.com/superspab-21-black-jack.html http://www.realtorx2.com/superspab-21-black-jack.html .

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes