ComidaDeMama

May 6th, 2005 by Elena

Acetaia modenese cercasi

I miei amici giapponesi, Sumi e Yash, vogliono venire a fine maggio nel modenese per comperare buon aceto balsamico.
Qui ad Amsterdam il mercato dell’olio e dell’aceto è molto in fermento, si trova facilmente l’olio di Riva del Garda e altri tipi provenienti da tutta italia e da altre parti del Mondo. Anche per l’aceto balsamico c’è molto interesse e si possono trovare flaconcini eccellenti. Ma i miei amici vogliono venire di persona, comprare e assaggiare in loco.
Ho avuto la fortuna di assaggiare un eccellente aceto balsamico portato da un’acetaia modenese proprietà di un amico di mio suocero e l’abbiamo centellinato a punta di cucchiaino perchè durasse più a lungo. Quindi li capisco e spero che mi possiate aiutare.
Mi hanno chiesto se conoscevo qualche buona acetaia anche disposta ad accoglierli per dormire. Hanno trovato qualche sito con una parte in inglese, ma loro vorrebbero trovare qualche cosa di più homy, credo che possa voler dire più intimo, più famigliare. Per l’italiano non c’è problema, si faranno capire, non si spaventano se nessuno parla inglese. Avranno tre piccole figliole al seguito, Maia che ha 5 anni, Chyo (3) e la piccola bellissima Kay che ha meno di un anno. I due dalmata rimarranno a casa.
Secondo me anche un buon agriturismo va bene e poi potranno spostarsi con l’automobile di posto in posto.
Ringrazio in anticipo, anche da parte dei miei amici, chiunque mi possa dare dei suggermenti.
Anche perchè mi sembra un vero ginepraio trovare qualche cosa in rete. Sembra la storia della principessa sul pisello, tutte le principesse dicono di esserlo. Ho trovato almeno tre consorzi del purissimo aceto balsamico di modena, forse sono risalita al NUOVO consorzio e la lista delle acetaie è molto piccola. Non so, sono un po’ disorientata, ho trovato mille acetaie modenesi guardando su google. Non so.
Aggiornamento:
Trovo in rete un po’ di lumi su cosa sia l’aceto balsamico e che differenze ci sono tra Tradizionale e non, di Reggio Emilia e non, grazie a un articolo di Domenico Musumarra.
Quindi devo cercare tra queste acetaie.

http://www.balsamico.it/home.html

http://www.balsamicotradizionale.it/consorziati.htm

http://www.acetobalsamicotradizionale.it/

http://www.comune.spilamberto.mo.it/staticpages/consorteria.php

http://www.balsamicvinegar.com/it/prodotti.asp?id_catprodotto=1

http://www.cermet.it/cabm/

http://www.agraria.org/prodottitipici/aceti.htm

http://www.acetaiadigiorgio.it/ita/aceto_consorzio.htm

http://www.acetaiapaltrinieri.it/azienda.htm

http://www.politicheagricole.it/NORME/CercaNormativa.asp?Recenti=SI&Ope=CERCA

http://www.ansa.it/europa/agricoltura/20000222191830922720.html

vacche rosse Consorzio Valorizzazione Prodotti Antica Razza Reggiana

http://www.cibitalia.com/prodottidetail.asp?cid=FM01003

http://www.3-p.it/soci_granadoro.asp

http://www.3-p.it/popup_news.asp?IDNews=72

Comments

18 Responses to “Acetaia modenese cercasi”
  1. dopo rapido brainstorming con Typesetter , lei mi ha ricordato “Antica Acetaia San Giacomo” e’ di un ragazzo che frequentava it.hobby.cucina e con cui abbiamo avuto il piacere di pranzare alcune volte, e ivi assaggiare il suo ottimo aceto. e’ di reggio emilia pero’.

  2. grazie! avevo trovato il suo sito tra i primi 10 su google, il suo sito è terribilmente odiato dalle vare tagliole anti tutto che il my wise ha messo su mozzilla, è un tripudio di pop up, quindi devo trovare un pc impuro per vedere cosa contiene la facciata sbrilluccicante di partenza :O) grazie in ogni caso!!

  3. ho mandato il tuo indirizzo a Gisella, che ha contatti con le acetaie del balsamico. Spero che si faccia viva

  4. poi, ora che ci penso, ho un amico e collega originario di spilamberto, che ha amici nella confraternita del balsamico. domani gli telefono. Per la location della famigliola, è il minore dei problemi. Qui ormai “c’è pieno” di agriturismi assai carini e poco dispendiosi. Per essere sinceri, potrebbero anche stare a Bo, dipende da quando vengono, a volte ho un piccolo appartamento (del mio babbo) disponibile( quando nè lui nè mia sorella ci sono), o anche potrei convincere mio cognato ad affittargli un appartamentino che ha libero e arredato (il suo di quando studiava a Bo). Modena è vicinissima, lo sai.

  5. Grazie anche a te, Cecilia, per le informazioni e per l’offerta di Bologna, ma credo che i miei amici vogliano rimanere nella campagna modenese,grazie infinite!

  6. No, acetaie no… Se serve per l’olio del Garda, invece, ci penso io ;)

  7. Delle acetaie non so nulla, ma mi piace sempre tanto passare da queste parti! baci alla famiglia!

  8. ciao encli! bentornata! ho letto che eri molto impegnata, incrocio le dita per la casa nuova

  9. ciao comida. long time no see.
    purtroppo non posso esserti utile, in questo caso, ma ti leggo sempre di gusto. e che gusto!! un abbraccio, s

  10. questa è telepatia, ti ho appena lasciato un messaggio sul tuo blog!
    ciao silvana!

  11. Per il meetup nazionale di Bookcrossing l’anno scorso siamo stati in un agriturismo / b&b in collina vicino a Modena (vicino a Montagnana di Serramazzoni), molto molto carino. Se ti interessa posso recuperare l’indirizzo/ telefono. Direi che non facevano aceto, ma si mangiava di un bene…
    Ciao
    Vale

  12. ot: come stai trovando “oblio”?

  13. silvio, grazie, lo dirò a Sumi,e a Yash, loro apprezzano molto l’olio.
    vale: GRAZIE MILLE!!! Volentieri, se hai tempo e voglia, vorrei quell’indirizzo.
    lavinza: ussignur, non ho mai più aggiornato quella parte. Oblio l’ho lasciato perdere e ora è in uno scatolone pronto per essere imbarcato per l’Italia
    Dici che ci devo riprovare?

  14. sincronie, mia cara. mi piace, sta cosa… scambi di energie buone.. besinhos, s
    (comunque sono a vr.. ritorno a scrivere a breve. spero..)

  15. Un indirizzo giusto è quello dell’Acetaia Pedroni di Rubbiara-Nonantola (Modena), famosa anche per l’ottima Osteria annessa (grande cucina). Pensa che la famiglia Pedroni si stabil

  16. grazie! e complimenti per il tuo weblog, mi spiace aver mancato l’evento sul barolo e barbaresco in piemonte

  17. Thank you for all of the many comments posted on this topic!!! Comidademama had helped me with making many phone call personally to Italy to get me information about hotels, acetaia, and the Balsamico festival. Unfortunatly though, this year they had canceled the festival to be joined with the food and wine event due in October. But Yash and I are going to Modena anyway to enjoy the visits to the dairies and acetia to see the making of cheese, ham,etc. Once again, I am very grateful for all of your information. Will promise to write in a comment after we get back about the impression of Modena! Thank you!

  18. Thank you for all of the many comments posted on this topic!!! Comidademama had helped me with making many phone call personally to Italy to get me information about hotels, acetaia, and the Balsamico festival. Unfortunatly though, this year they had canceled the festival to be joined with the food and wine event due in October. But Yash and I are going to Modena anyway to enjoy the visits to the dairies and acetia to see the making of cheese, ham,etc. Once again, I am very grateful for all of your information. Will promise to write in a comment after we get back about the impression of Modena! Thank you!

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes