ComidaDeMama

January 25th, 2005 by Elena

Legambiente, trento, i piccini e via andare

Mentre cerco di capire come trovare una buona occupazione a Trento mi compare un articolo che s’intitola:
TRENTO NON E’ UNA CITTA’ PER BAMBINI
Ai primi posti Ferrara, Pesaro, Firenze e Caltanissetta. Davanti a noi anche Napoli
Trento non è una città per i bambini
Legambiente ci dà una valutazione di minima sufficienza [...]

Ora, non credo mai al 100% a quello che leggo e poi non so che parametri Legambiente abbia usato, cercherò di capirlo. Un fatto è che esiste un clichè sul paradiso trentino [quasi sembra di non essere in Italia, l'infuenza metteleuropea ... +, ferreo quasi quanto le affermazioni di quanto sono aperti gli olandesi, che è tutto dire.
Bah, cercheremo di approfondire, la cosa comunque mi lascia molto perplessa.

Comments

10 Responses to “Legambiente, trento, i piccini e via andare”
  1. A proposito di clichè, anche Legambiente non scherza. Posso citarti altri due titoli apparsi: “Verona non è una città per bambini” e “Vicenza non è una città per bambini”. Non ho interessi a difendere nessuno, ma posso dire che la visione dei MIEI amici non è certo a 360

  2. Senza nessun razzismo, perche’ proprio non e’ roba mia, adesso voglio vedere le schiere di persone che andranno a vivere a Caltanissetta perche’ e’ arrivata al quarto posto.
    Mah.

  3. Ferrara, nebbia a parte e fabbriche non proprio lontanissime, è una bellissima città. Io mi stavo informando per un possibile trasloco e ci sono andata alcune volte in missione punitiva. Non so come siano messe le altre città, ma Ferrara è vivibilissima! Ed è anche la città delle biciclette….

  4. “nebbia e fabbriche non proprio lontanissime a parte” mi sembra un distinguo non da poco :-)

  5. per quello che vale l’opinione di una che non ha figli, NESSUNA cittá é una cittá per bambini.
    e forse non é nemmeno cosí grave.
    credo che ad un bambino faccia “meglio” la serenitá della propria famiglia che il punteggio di legambiente della cittá in cui risiede…
    e comunque trento nel 2004 era la terza cittá in classifica tra quelle in cui meglio si vive… (http://www.fondazioneitalianelmondo.com/2004/NOTIZIARIO/Sezione_NOTIZIE/Bologna_la_provincia_dove_si_vive_meglio.htm)

  6. Anche Milano, nebbia, traffico, inquinamento , stress, costo della vita stratosferico, bauscia a parte é una città favolosa: ma é un po’ come Venezia, bella bella ma non so se ci vivrei. ;-)
    In ogni caso, se ricordo bene, ho letto quest’articolo quando ero in italia: se passi oltre il solito titolo del menga, mi pareva che i parametri di valutazione fossero abbastanza opinabili, o meglio, venivano valutate strutture e iniziative la cui fruibilità da parte di tutti i bambini della collettività é piuttosto opinabile.. O meglio,va bene dare dei punti a Ferrara che lancia iniziative specifiche per l’infanzia etc. etc., ma questo non vuol dire che a Trento Marta debba girare col bodyguard e la mascherina.

  7. amici mi hanno parlato bene di trento ,ma soprattutto di rovereto. btw nessuna città italiana E’una città per bambini…anche se genova si impegna molto…se venite a padova vi faccio trovare la città più città per bambini…A padova si va in bici. tanto. E si cucina e c’è l’arte. E vi troviamo un lavoro e una buona scuola per marta. Basta cos

  8. Il rossore mi tinge le gote, mentre leggo e penso a quanto città come Trento precedano qualitativamente posti dove -ahimè, randomly e per atterraggio di fortuna di una cicogna esausta-siamo ( plurale majestatis ) nati e cresciuti noi. Se la cosa può consolarvi -ma certo no, ed è giusto cos

  9. comidademama says

    Indubbiamente, non ci vuole uno strizzacervelli per dirlo, il timore di lasciare Amsterdam, piena di beghe s

  10. ho amici che si sono trasferiti a trento (un attimo fuori da trento, a dire il vero) proprio per crescere le due bambine fuori dalle metropoli. abitano in una casetta piccola ma carina in una valle verde con un giardino enorme e il radicchio e l’uva e le mele raccolte e regalate dai vicini fuori dalla porta. io non mi lamenterei.

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes