ComidaDeMama

October 15th, 2004 by Elena

Is My blog Burning?it#6 LA comida de mama

Contributo della cara amica Prof di Artemista
TORTA DEI “NOSTRI” COMPLEANNI
che mia mamma da anni ci prepara e che mio fratello e io tentiamo sempre di estendere agli onomastici, alle feste comandate e naturalmente ai giorni del “non compleanno”. Quando poi la vediamo sul tavolo è sempre (nonostante l’età) fonte di controlli spietati sulle giuste quantità distribuite ad ognuno e ogni briciola in più che ognuno si accaparra è una vittoria da olimpiade. L’invecchiare, con questa torta, è assai meno amaro:
200 g. di biscotti savoiardi (meglio se acquistati dal panettiere o pasticcere)
200 g. di amaretti
200 g. di zucchero a velo
200 g. di burro
3 uova (2 intere e 1 tuorlo)
2 cucchiai di latte
un poco di rhum o altro liquore
cacao amaro
Frantumare gli amaretti.
Preparare la crema: in una terrina mettere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lavorarlo fino a renderlo cremoso. Aggiungero lo zucchero e continuare a lavorare ottenendo un composto soffice e chiarissimo. Incorporare uno alla volta le uova e il tuorlo; aggiungere il cacao sciolto nel latte.
Foderare una tortiera con un foglio di carta da forno. Distribuire sul fondo gli amaretti e versarvi metà della crema. Adagiarvi sopra uno strato di biscotti leggermente impregnati di liquore diluito con un po’ di sciroppo (acqua e zucchero bolliti).
Ricoprire i savoiardi con la crema rimasta e adagiarvi sopra un altro strato di biscotti impregnati di liquore e sciroppo. Ricoprire con un foglio di carta da forno e pressare la superficie appoggiandovi sopra un peso.
Tenere il dolce in frigo per una notte.
Versarlo in un piatto di portata eventualmente spolverato con zucchero a velo.
Un delirio.
Ti faccio avere anche la ricetta delle Lasagnette all’Uva Fragola
Iniziativa ideata da Alberto de Il Forno.

Comments

3 Responses to “Is My blog Burning?it#6 LA comida de mama”
  1. ma le uova sono crude? brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr salmonellosi niente? sono una paranoica, meno male che ora mi vendono le uova sterilizzate

  2. Elena, ma tu quante persone conosci che hanno avuto la salmonellosi ?
    Io penso nessuna.

  3. Le uova sono crude. Dopo tutti questi anni, l’unico malessere avuto dopo aver mangiato questa torta è un’indigestione, ma ottenerla è stato magnifico!

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes