ComidaDeMama

April 23rd, 2004 by Elena

Una domanda

Scusate, mi serve per gli itinerari turistici che sto progettando qui ad amsterdam.
Quanto costa in italia una baby sitter all’ora?
Di giorno e di sera cambia la tariffa?
Vorrei offrire un babysitteraggio nel caso la coppia di visitatori con bambini al seguito volesse stare tranquilla un paio di ore per girare un quartiere o per cenare o fare una passeggiata dopo cena mentre i piccini dormono.
Non voglio però tramortire i genitori italiani con le tariffe olandesi.
Ché qui le babysitter referenziate, non le studentelle di cui non sai mai se fidarti o no –la mia vicina di casa ha avuto una pessima esperienza–, costano un patrimonio, tanto che ho dovuto smettere di lavorare alla galleria di design perchè ero in perdita.
Posso svolgere questo incarico io oppure, se è disponibile, la mia amica Simona, che è adorabile con i bambini, Marta adora stare con lei. Siamo a prova di mamma italiana.
Come intrattenimento diurno ho delle belle idee.
Se sono bimbi piccoli e fa bel tempo si può andare al parco o a visitare uno dei meravigliosi Kinderboerderij, vere fattorie didattiche comunali. Se fa brutto invece andare nella biblioteca centrale di Amsterdam che ha un piano riservato solo ai piccoli pieno di tavolini, libri, cuscinoni.
Per i più grandi invece si può andare a vedere qualche bel museo nel centro, posso intrattenerli e preparare schede e colori per rendere l’attività più appealing per loro. Si può organizzare anche una partita di pallone se vogliono e se sono in tanti, oppure una seduta di pittura, di collage, di cucina, una mini caccia al tesoro –idea vinicente di Roberto– .
Ah, e poi allla domenica c’è il playgroup internazionale per bimbi fino a quattro anni!!! Troppo bello, se fossi nei panni dei genitori rimarrei l

Comments

20 Responses to “Una domanda”
  1. Qui a Milano ci vogliono 7 euro all’ora per avere una baby sitter la sera. Non sono qualificate in senso tecnico, ma arrivano sempre da un passaparola efficace e ormai consolidato.
    Non conosco un reale mercato diurno di babysitteraggio, né l’offerta né la domanda, non lo conosco nel senso che credo che non ci sia.
    Quello che vorresti offrire tu, che mi sembra molto bello e interessante, qui a Milano corrisponde piuttosto a una domanda che si organizza tra genitori, di tempo per i bambini che potremmo chiamare “qualificato”, dove gli organizziamo corsi o programmi scelti, per cui viene trovata una persona idonea – cioè senza ricorrere all’offerta di strutture predisposte.
    Per un gruppetto di 4/6 bambini si paga qualsiasi cifra tra 5 e 20 euro cadauno a incontro, di solito di tre ore.
    Dipende dai materiali offerti e dalla complessità delle “opere” realizzate.
    palmasco

  2. non conosco i prezzi delle baby, ma se vuoi idee di gioco e materiale, fai un fischio…te lo spedisco subitissimo! Fischia forte, però, chè il vento l

  3. @palmasco: grazie infinite per le informazioni se mai tornerò in Italia mi dedicherò a questi tipi di intrattenimenti come mestiere, secondo me è una cosa ottima per figli e genitori.
    @mammina: ci conto! se solo tu fossi qui ad amsterdam… ;OD

  4. Io non conosco i prezzi ma se venissi ad Amsterdam so di sicuro con chi lascerei le mie pargole! Una serata col marito per le vie di una città che non conosco…basta mi devo svegliare!

  5. e poi mi sembra evidente che una baby sitter come TE dovrebbe far lievitare i prezzi. se vivessimo in un mondo coerente. è una questione di qualità. :-)

  6. @encli: per te gratis, chiaro ;OD
    @manu:troppo buona

  7. Letizia, fino all’entrata all’asilo che spero prossima, la tiene mia suocera. Se vuoi mia suocera la imballo e te la spedisco anche domani ;-)

  8. @silvio_LOL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. Non ho idea di quanto possa costare una baby sitter, mi ricordo che da piccolo io scorrazzavo in giro per la via di casa con i miei amici senza baby sitter e robe del genere :)) però io a te ti vedrei bene a fare un ludobus!! hai presente?? su un pulmino si caricano giochi e materiali vari per prapare cose di ogni genere, e poi si gira per le vie della città. con questo ludobus si va a far giocare i bambini in strada, a farli riappropiare di piazze e zone verdi.
    Se t’interessa come idea fammi sapere che ti dirò di più!

  10. Prego non c’è di che, qui in Italia esiste a livello comunale e quindi sovvenzionato dal comune, è un progetto un po’ costosetto che prevede un paio di operatori a tempo pieno, però è bello!

  11. daniela says

    Mi pare di capire che in Italia i nonni(per fotuna) la fanno ancora da padrone!!!!O siamo tutte casalinghe perchè manco io ho idea di quanto possa costare una babysitter!!!!!Ciao..e grazie per la dritta su passeggini e aerei postatomi da iuma!!!;-P

  12. @daniela:beati voi veramente !! Prego, non c’è di che per i consigli sui voli e sui passeggini, è un piacere condividere le esperienze con le coraggiose mamme viaggiatrici!!!

  13. Milano Prov Nord: in nero 10euro/h

  14. Indipendentemente da giorno o sera…

  15. da 7 a 10 euro l’ora.
    Però considera che non c’è prezzo per due genitori che possono contare su di un servizio simile in vacanza.
    Potresti fare dei forfettari settimanali o per weekend.

  16. cecilia says

    la mia ne prende nove, di euro, all’ora, di pomeriggio, e fa anche da mangiare, malissimo secondo i miei figli, ma loro sono viziati, mio marito dice che come cuoca è normalmente capace. Io non lo so, torno tardi quelle due sere e mi cucino da me. Comunque ultimamente non è contenta, credo che si senta malpagata perchè quest’anno non le ho “fatto l’aumento”. A me l’Azienda non mi aumenta nulla, anzi, ha proposto una diminuzione perché non ci sono soldi….

  17. A Bologna pagavamo sugli 8 euro, le rarissime volte. Qui a Rimini, un po’ piu’ facile il tutto, ho proposto 10 euro perche’ insomma, le mie sono tre! E di solito per 2 ore – 2 ore e mezzo fra le 8 e le 11 di sera. Sono contento che la orgnizzazione abortita del nostro viaggio abbia dato impulso ad alcune cose, nello stesso tempo quando leggo qelle belle cose… sob… Bacio.

  18. OUTissimo: scusa @cecilia, lavori in Dada per caso?

  19. @grazie a tutti, veramente, siete stati preziosi.

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes