ComidaDeMama

April 29th, 2004 by Elena

Torta di carote

ingredienti per una torta di dimensioni normali
3 carote di medie dimensioni
1 tazza da te di olio di semi
2,5 tazze da te di farina bianca
2 tazze da te di zucchero
1 bustina di lievito vanigliato
3 uova intere
Pelare le carote, ridurle a tocchetti e frullarle con l’olio e le uova fino ad ottenere un composto liquido e meravigliosamente arancione.
A parte, in una ciotola, setacciare la farina, mescolarla con lo zucchero e il lievito. Aggiungere la parte liquida a quella secca e mescolare fino ad ottenere impasto omogeneo.
La ricetta originale prevede l’uso di uno stampo a ciambella imburrato e zuccherato, io oggi farò, usando lo stampo dei muffins e delle pirottine di carta da forno, delle mini-cakes a cui vorrei aggiungere in cima delle mandorle a tagliate lamelle sottili.
Usando uno stampo a ciambella imburrato e zuccherato si cuocerà la torta in un forno già in temperatura, per 40 minuti a 200

Comments

13 Responses to “Torta di carote”
  1. Con la stessa ricetta faccio la torta di yogurt, dove al posto delle tazze di the, si usano come misurino i contenitori dello yogurt. Per me è una torta “da merenda”, da abbinare con del succo di frutta (barricato, naturalmente) o del the al limone (limone+carota= botta di vitamine). Suggerisco un nome: Torta di Bugs Bunny (a Letizia piacerebbe!).

  2. io ci metto anche la scorza del limone! brava Comida sarà un successo!

  3. ma oggi è la carrots-day? io ho ritrovato delle carote in frigo che stavano per salutare il mondo dei vivi e ho fatto la vellutata e poi quelle che sono avanzate le ho sbattute assieme a dei finocchi nella pentola a pressione… se avessi letto prima il post avrei sperimentato la torta… BUONA… senti…cambiando argomento… dal momento che sei una mamma e che ti visitano delle mamme HELP ME… vorrei regalare alla mia sorellina un libro che dia qualche consiglio su come affrontare la gravidanza magari con qualche curiosità sul pupo… lei ora è al terzo mese…(dal momento che mia sorella ama poco leggere, magari non un mattone!)Qualche titolo? GRAZIE

  4. La torta sembra buonissima! Ma non sono molto brava con le unita’ di misura inglesi in cups e tablespoons… una tazza a quanti grammi corrisponde?

  5. @silvio: BUONAAAAAAA piace anche ame! so cosa intendi!!!
    @encli: lo metterò!
    @monzia: niente libri, non ne conosco, sorry ;O)
    @onecure: noooooo, qui è pieno di torterie!
    @KERBY benvenuta
    ti misuro una tazza di te di farina, prometto.

  6. Uau, la torta di carote!
    Quella che faccio io é un po’diversa, ha anche le nocciole, mandorle o noci.
    Appena potr

  7. mmmhh, che berci su? io ti proporrei un Moscato di Pantelleria “Kab

  8. Ok, ecco che faccio questo w-e…
    Allora vendi questa nella tua bancarella?

  9. Ciao Comida, sei già al Queen’s day, alla tua stupenda bancarella?Non vedo l’ora di leggere com’è andata! bacio

  10. noi andiamo a carote come le auto vanno a benzina verde! Domani la proverò…ho già trovato le tre belle carotone…devo muovermi prima che semola e la belva se le pappinop tutte e tre! Bacioniiiii e buona bancarella!

  11. Questa non l’ho mai fatta!

  12. fatta oggi pomeriggio. assaggiata stasera. mezza è già andata. domattina la botta finale. standing ovation di tutta zoobabele. :) mem

  13. @vele: benvenutissima e spero che questa torta ti piaccia, è più povera della tua :OD
    @milton: grazie per aver abbinato un vino, non sono preparatissima in merito e quindi mi fa sempre piacere avere avvisi su questo versante.
    Potresti farmi un parallelo Banyul-Recioto della Valpollicella? a luned

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes