ComidaDeMama

April 17th, 2004 by Elena

47

Il 24-25 aprile nel teatro Felix Meritis di Amsterdam verranno presentati i lavori –divisi in dieci categorie tematiche– e premiati i fotografi partecipanti a uno dei più famosi premi di fotogiornalismo nel mondo, il World Press Award.
Da oggi in poi, da Amsterdam a Tel Aviv, da Berlino a Santiago del Cile, da Taipei a Roma, i lavori verranno esposti in musei, chiese e fondazioni.
Amsterdam, dal 26 aprile al 20 giugno Oude Kerk, nel cuore del red light district tutte le opere saranno esposte, pronte a non farmi chiudere occhio per qualche notte. Ché spesso le immagini sono spietate nella loro cruda rappresentazione della realtà e in questa competizione non viene censurato nulla.
In un interessante articolo scopro molte cose nuove circa questo premio e quindi lo segnalo con molto piacere. I numeri, ad esempio, da quando l’ex collega coreano-canadese del my wise, John, è tornato a Toronto mi mancano i numeri e le percentuali che lui sapeva attribuire a qualsiasi cosa.

L’edizione del 2004 ha visto la partecipazione di 4.176 fotografi che da 124 paesi hanno inviato per la selezione un totale di 63.093 immagini. Con un notevole incremento rispetto agli anni passati, l’80,7 % delle immagini sono state presentate in formato digitale (erano il 57% nel 2002 e il 69% nel 2003). Nella selezione finale sono stati premiati 62 fotografi provenienti da 23 paesi; Australia, Belgio, Canada, Cina, Colombia, Repubblica Ceca, Cuba, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Indonesia, Inghilterra, Iran, Irlanda, Italia, Giappone, Olanda, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Territori Palestinesi. La giuria si è riunita ad Amsterdam dall’1 al 12 febbraio.


Spero che, consultando l’agenda delle esposizioni, riusciate a visitare questa bellissima raccolta di fotografie.

Comments

One Response to “47”
  1. Molto interessante! qui sfortunatamente non le vedrò ma tu saprai sicuramente fare il resoconto migliore! baci.

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes