ComidaDeMama

January 7th, 2004 by Elena

Saag aloo. Ovvero spinaci e patate speziate.

Saag in hindi vuol dire “spinaci” e aloo “patate”
Ingredienti per 4-6
550 gr spinaci congelati in foglia
275 ml + 2 cucchiai di acqua
110 gr cipolle, pelate e tagliate a fettine sottilissime
5 cucchiai olio
un pizzico di asafetida (optional)
1 cucchiaini di semi di senape nera
2 spicchi d

Comments

2 Responses to “Saag aloo. Ovvero spinaci e patate speziate.”
  1. Adoro la cucina indiana — e ogni tanto ci provo. Il mio cavallo di battaglia pero’ sono i chutneys — un giorno di questi provo a mandarti un paio di ricette.
    (scusa: ma voi siete di Savigliano?)

  2. @angelo: La mia amica indiana Priya mi ha insegnato a conoscere e usare le spezie. Vuoi che ti spedisca dei papadums da friggere? Sono la mia passione, ma dato che voglio dimagrire senza fare diete, solo ritornando a una alimentazione sana, chiaramente, questa è una delle cose che non mangio.
    E’ da un po’ che non cucino indiano, ma mi piace molto. la mia amica è vegetariana, ma devo dire che le leccornie non risentono di questa cosa.
    Qui ad Amsterdam c’è IL negozio indiano fornitissimo –manca solamente il paneer, ma la comunità indiana che ho conosciuto a Diwali, che se lo fa arrivare da londra periodicamente, dice che sta per arrivare– che si chiama San’s. Vende cibi, oro e videocassette. Un’istituzione.
    Aspetto le ricette dei chutneys, che amo alla pazzia, ma che compero sempre fatti. Amo quello al lime, ma non troppo piccante.
    Siamo di Savigliano, ebbene si. Conosci? E’ una bellissima piccola città piemontese, ricca d’arte e resa splendida nelle mattine limpide dalla vista di parte della catena delle alpi, Monviso al centro. Fino a tre anni fa vivevamo in questo posto.

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes