ComidaDeMama

January 2nd, 2004 by Elena

Fonduta al cioccolato

Prof di Artemista ci prende per la gola con questo dolce tentatore, alla faccia degli stravizi natalizi. Proverò al più presto.
Per 6 persone
120 g di cioccolato fondente amaro
30 g di cacao amaro
1/2 litro di latte
80 g di zucchero
1 tuorlo
50 g di burro
1 cucchiaio di farina
frutta mista e, volendo, cocco grattugiato
Mescolare il cacao con la farina e lo zucchero, aggiungere i latte tiepido, il tuorlo e il cioccolato fondente (a tocchetti volendo). Trasferire il tutto in una casseruola e cuocere a fiamma media, mescolando continuamente fino a quando si ottiene una salsa omogenea che vela il cucchiaio. Spegnere il fuoco e incorporare il burro ammorbidito a temperatura ambiente.
Pulire e tagliare la frutta (a seconda della stagione: kiwi, banane, aranci, mandarini tagliati a semicerchio, uva, frutta disidratata, ananas, fragole, pesche, ecc.) e disporla in un piatto.
Per consumare: chi possiede il kit per la fonduta può usarlo, altrimenti può andare bene anche quello per la bagna cauda oppure, come abbiamo fatto noi, abbiamo lasciato sul gas in caldo a bagnomaria la fonduta e man mano, con un piccolo mestolo, si rovesciava la fonduta nel piatto su una base di frutta a scelta. Pronto il piatto si può spolverare con il cocco grattugiato. Diversamente, se ognuno ha il suo fornelletto oppure se la fonduta è posta al centro della tavola, si possono usare gli stecchini da spiedini, infilzare la frutta, immergere nella fonduta e, volendo, nel cocco.
E’ già divertente preparare il piatto, ma gustarlo mette allegria alla tavola.

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes